Un affettuoso buongiorno a tutti.
Il lago di Tiberiade, è il più grande lago d’ acqua dolce dello Stato di Israele e prende il nome dalla città di Tiberiade.
Oggi Israele usa il lago per estrarre acqua nonostante le acque di quest’ultimo si stiano prosciugando, ed è anche un’ importante meta turistica e di pellegrinaggio religioso.
Dopo la sua risurrezione Gesù apparve diverse volte agli apostoli , soprattutto per incoraggiarli.
Un giorno Pietro, Giacomo e Giovanni decisero di andare a pescare nel lago di Tiberiade. Rimasero fuori tutta la notte, ma non presero nulla. Quando ormai era l’ alba e stavano per tornare a riva, Gesù comparve, ma essi non lo riconobbero subito.
Poichè sapeva che non avevano pescato neanche un pesce, disse loro di gettare le reti sul lato destro della barca. Immediatamente queste si riempirono, tanto che diventò impossibile ritirarle.
Allora Giovanni riconobbe Gesù e disse a Pietro: “E’ il Signore!” Pietro, preso dalla gioia, si tuffò in acqua per raggiungerlo.
Quando tutti arrivarono a riva e finalmente riuscirono a scaricare i pesci, prepararono da mangiare sul fuoco.
Gesù distribuì loro il pane e il pesce, come aveva già fatto altre volte. Gli apostoli erano pieni di emozione nel riconoscere i gesti che compiva.
Quel giorno Gesù affido a Pietro un compito importante: come un pastore si prende cura dei suoi agnelli, così Pietro avrebbe dovuto mettersi al servizio di tutti coloro che avrebbero accolto la Buona Notizia.
Dopo aver letto con attenzione rispondi alle seguenti domande.
-Dopo la risurrezione di Gesù, quale era lo stato d’ animo degli apostoli?
-Chi è stato il primo a riconoscere Gesù?
-Era la prima volta che Gesù provocava una pesca “miracolosa”?
-A chi affidò Gesù il compito di guidare la nuova comunità dei suoi amici?
Infine, in occasione della giornata mondiale della nostra Madre Terra e dell’Ambiente, invito tutti, dopo aver visionato il video, a scrivere sul quaderno alcune riflessioni personali. https://www.youtube.com/watch?v=ChjoC52OqzU
Maestra questa storia è bellissima! Mi manchi tanto e spero che ci rivedremo presto! Un abbraccio e un bacione grande grande… CAROLE CATENA.
Ciao Carole, spero anche io di vederti presto.Un saluto affettuoso!
Ciao maestra la storia è spettacolare !!!!
Anche la canzone è bellissima e manda un forte messaggio.
Mi manchi tanto un bacione e un abbraccio forte forte da Lucrezia
Ciao Lucrezia, mi fa piacere che hai colto il messaggio.Spero tanto di vederti presto, un bacio.