I DISCEPOLI DI EMMAUS

Un affettuoso buongiorno a tutti.

Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù risorto apparve ai suoi discepoli in diverse occasioni.
Tra questi incontri è interessante quello che avvenne a due di loro che stavano camminando verso la città di Emmaus e si stavano interrogando, turbati, sulla morte di Gesù e sulla notizia della sparizione del corpo dal sepolcro. Nel Vangelo di Luca leggiamo che, durante il cammino, una persona si avvicinò a loro. I due non riconobbero chi fosse, finchè Gesù si rivelò compiendo un gesto che aprì loro gli occhi:

QUANDO FURONO VICINI AL VILLAGGIO DOVE ERANO DIRETTI, EGLI FECE COME SE DOVESSE ANDARE PIU’ LONTANO. MA INSISTETTERO:”RESTA CON NOI, PERCHE’ SI FA SERA E IL GIORNO E’ ORMAI AL TRAMONTO”. EGLI ENTRO’ PER RIMANERE CON LORO. QUANDO FU A TAVOLA CON LORO, PRESE IL PANE RECIT0′ LA BENEDIZIONE, LO SPEZZO’ E LO DIEDE LORO. ALLORA SI APRIRONO GLI OCCHI E LO RICONOBBERO. MA EGLI SPARI’ DALLA LORO VISTA. ESSI DISSERO L’UN L’ALTRO:” NON ARDEVA FORSE IN NOI IL NOSTRO CUORE MENTRE EGLI CONVERSAVA CON NOI LUNGO LA VIA, QUANDO CI SPIEGAVA LE SCRITTURE”?

Nel Vangelo si legge che all’ inizio gli occhi dei due discepoli non riuscivano a riconoscere Gesù.
Solo durante il gesto d’ amore dello spezzare il pane compresero chi fosse quell’ uomo.
Nella vita di tutti i giorni spesso accade che non riusciamo a vedere le cose belle, buone e importanti, perchè il nostro cuore è pieno di altre cose.
Succede anche a te?
Rispondi.

Infine, in occasione della giornata mondiale della nostra Madre Terra e dell’ Ambiente, invito tutti, dopo aver visionato il video, a scrivere sul quaderno alcune riflessioni personali.
https://www.youtube.com/watch?v=ChjoC52OqzU

Inviato in 5B RELIGIONE, 5C RELIGIONE, 5D RELIGIONE, 5E RELIGIONEDisciplina

4 commenti e domande su “I DISCEPOLI DI EMMAUS

    1. Ciao Giosuè,le riflessioni le farai su quello che provi guardando le immagini e leggendo le frasi del video.
      Un bacione!

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *