Un caro saluto a tutti, con la speranza che mi inviate il lavoro assegnatovi.
La Pasqua rappresenta l’ evento centrale dell’ anno liturgico.
Non solo il giorno di Pasqua, ma tutta la settimana santa è ricca di celebrazioni e di tradizioni in tutto il mondo.
In INGHILTERRA i Cristiani anglicani danno una grande importanza alla solidarietà in occasione della Pasqua; in particolare il Giovedì santo, si fanno offerte e collette in tutte le chiese e il denaro raccolto viene donato ai poveri. Per il Venerdì santo vive l’ antichissima tradizione dei dolci che un tempo si mangiavano come protezione contro il fuoco;questi dolcetti sono delle brioche con sopra una croce di glassa di zucchero per ricordare la passione di Cristo.
In GERMANIA e nei paesi del Nord Europa, è molto diffusa la tradizione del coniglio pasquale, che porta le uova colorate ai bambini, nascondendole nei giardini il mattino di Pasqua. E’ molto diffusa l’ usanza di preparare l’ albero di Pasqua: un ramo a cui si appendono uova colorate e altre decorazioni. Vi è anche la tradizione di decorare fontane e pozzi pubblici, sempre con uova colorate.
In RUSSIA e in tutti i Paesi ortodossi, la Pasqua è la festa più sentita dell’ anno. Le uova, simbolo pasquale tra i più diffusi nel mondo, sono tipici anche della tradizione ortodossa: bellissime, con colori allegri e vivaci, vogliono richiamare sia la gioia della risurrezione di Gesù, sia il risveglio della natura in primavera.
Farete un breve ricerca per scoprire con quale formula gli Ortodossi usano scambiarsi gli auguri pasquali e sulla preparazione delle uova di Pasqua, che trascriverete sul quaderno.
Festeggiamo anche Gesù risorto con questo cantohttps://www.youtube.com/watch?v=JRD0WTf8yys
Ciao maestra Mara….io ti ho spedito tutti i compiti assegnati fino ad ora….. spero ti siano arrivati.un abbraccio.
Sono arrivati,stai tranquillo.Un bacione!
Ciao maestra buona Pasqua , anche se un po’ in ritardo . Scusa se non ti ho mandato i compiti . Te li manderò domani perchè sto mandando i compiti di mia sorella . Mi manchi tantissimo . A presto
Non preoccuparti cara,un abbraccio.
buongiorno maestra! io sono ortodosso nel mio paese di pasqua c’è la tradizione che nel giorno di Pasqua ci salusiamo con: Hristos a inviato poi l’altro risponde Adevarat a inviat! In italiano significa Gesù è risorto poi ľaltrovi risponde Vero è risorto! Poi anche noi abbiamo la tradizione di fare le uova colorate poi vi manderó qualche foto con le nostre tradizioni
Ciao Claudio,aspetterò le tue foto.Un abbraccio!
Ciao maestra Mara, come stai??
Io bene, anche se mi manca tanto la scuola.
Ti abbraccio forte!!
Luciano Rosiello
Ciao Luciano,sono sicura che presto saremo di nuovo insieme e staremo tutti meglio.Un bacione!
Ciao maestra come stai? Speriamo di vederci tutti presto.
Lo spero anche io. Un abbraccio!