Maestra Mariangela M.

COSA SAPPIAMO SUI DINOSAURI? 

BUONGIORNO BIMBI BELLI,
COME STATE?
CHE NE DITE DI FARE UN QUIZ FACILE FACILE E TOTALIZZARE QUALCHE PUNTO? 🎉✨🎉✨🎊
SIIIIIIIIII
CLICCATE SUL LINK SOTTOSTANTE E MI RACCOMANDO… FATE IL TEST SOLO UNA VOLTA! 😂😀

QUIZ


GIOCHIAMO?

CLICCA QUI

CLICCA QUI

CLICCA QUI

CLICCA QUI


BUON DIVERTIMENTO. A PRESTO CON IL COLLEGAMENTO 😍😍😍😍😍

Commenti e domdande (4)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

I DINOSAURI (clicca sul titolo) 

BUONGIORNOO SCIENZIATI,
OGGI E’ IL GRANDE GIORNO.
DOPO LO STUDIO DELLA TERRA E LE SUE ORIGINI E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI PARLARE DI…
DINOSAURI

(sul quaderno COPIATE LA SPIEGAZIONE SUI DINOSAURI E LA MAPPA SULLA LORO ESTINZIONE ⇓)

I DINOSAURI



SAPETE PERCHE’ I DINOSAURI SONO SCOMPARSI?

PER SPIEGARE L’ESTINZIONE DEI DINOSAURI GLI SCIENZIATI HANNO FORMULATO 3 IPOTESI ⇓


MAPPA CONCETTUALE SUI DINOSAURI PER IL RIPASSO 😍


ECCOVI ALCUNI ESEMPLARI DI DINOSAURI


CHE DITE, LO VEDIAMO UN VIDEO? IN VERITA’ NE HO TROVATI 2 BELLISSIMI.
BUONA VISIONE E A PRESTO! 😍😍😍😍😍

I DINOSAURI

LA FINE DELL’ERA DEI DINOSAURI


 

Commenti e domdande (2)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

L’EVOLUZIONE DELLA TERRA E VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO (cliccate sul titolo) 

Bentornati bambini,
continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’evoluzione del nostro pianeta Terra dalla sua origine ad oggi.
Prima di iniziare voglio condividervi questo file che ricopierete o incollerete sul quaderno di scienze.
Il titolo che scriverete è:
Linea del tempo della formazione ed evoluzione della Terra


Nella precedente lezione abbiamo parlato del Big Bang, della nascita dell’Universo e del nostro pianeta.
Oggi vedremo come si presentava la Terra in origine e come è cambiata nel tempo.
Andiamo per ordine…dopo aver incollato la linea del tempo possiamo iniziare con la nuova attività. Vi consiglio di leggere la Didanote fino alle fine prima di ricopiare.
Ricopiate sul quaderno soltanto la lezione che troverete scritta in BLU con le relative immagini.


L’ EVOLUZIONE DEL PIANETA TERRA

Nel corso di milioni di anni la Terra ha cambiato notevolmente il suo aspetto.
In origine era una palla di fuoco incandescente che, man mano col passare del tempo, ha iniziato a raffreddarsi in superficie formando la crosta terrestre.
Milioni di anni fa esisteva un solo continente chiamato PANGEA e tutto intorno era circondato di acqua, un solo oceano chiamato PANTALASSA.
osserva ⇓

PAN-GEA significa Tutto Terra e PAN-THALESSA significa Tutto Mare.

Nel tempo, in seguito a numerosi e fortissimi terremoti, movimenti provenienti dal centro della Terra, sulla superficie la Pangea iniziò a frantumarsi e i continenti iniziarono a staccarsi e a muoversi. ⇓

Oggi i continenti sono tutti distanti fra loro e la Terra si presenta così:


VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

La terra è un pianeta dalla forma sferica leggermente schiacciata ai poli.

La superficie è ricoperta per la maggior parte da acqua e il restante da terra e prende il nome di Crosta.
Sotto la crosta si trova il Mantello , formato da uno strato roccioso che può

fondersi trasformandosi in magma.
Il Mantello ricopre la parte più interna della Terra che raggiunge temperature elevatissime: il Nucleo.
Il Nucleo si divide in Nucleo Esterno e Nucleo Interno.
Il Nucleo Esterno è formato da rocce e metalli fusi ed è quindi allo stato liquido;
Il Nucleo Interno è formato da metalli Pesanti ed è allo stato solido.
osservate queste immagini ⇓




Per evitare di stampare o disegnare le ultime due immagini, ho avuto un’idea…costruiamo il lapbook della terra.
Ricordate quando costruimmo quello sui vulcani?
La modalità è la stessa.
Allegherò qui sotto l’immagine che potrete stampare o disegnare su un foglio bianco.

Mi raccomando le immagini devono essere belle grandi, quasi quanto metà quaderno, e devono essere uguali perché dobbiamo sovrapporle.
1) Dopo averle stampate o disegnate, coloratele;
2) ritagliatele;
3) incollate interamente sul quaderno l’immagine con gli strati colorati;
4) sovrapponete l’immagine della terra all’altra e incollatela ma solo per metá.
Allego qui una foto per farvi vedere i colori da utilizzare e come incollare le parti.


MANDATEMI UNA FOTO DEL LAPBOOK…VEDERE VEDERE VEDERE 🤩🤩
CIAO BAMBINI.ALLA PROSSIMA❤️

Commenti e domande
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

IL BIG BANG E LA NASCITA DELLA TERRA (clicca sul titolo) 

Buongiorno bambini
oggi inizieremo con una nuova e spettacolare lezione di scienze 
IL BIG BANG E LA NASCITA DELLA TERRA

Come è cominciato tutto…
Miliardi di anni fa, nel nostro cielo, avvenne un’esplosione gigantesca di polveri e gas, il Big Bang, dal quale nacque l’UNIVERSO.


Si formarono un’infinità di stelle infuocate con al centro la stella più grande e più calda: il Sole.
Dal sole si staccarono tanti frammenti che col tempo iniziarono a ruotargli intorno.


Fra questi frammenti c’era la nostra Terra…
all’inizio il nostro pianeta era una palla infuocata di lava liquida.

 

Col passare di milioni di anni iniziò a raffreddarsi creando sulla sua superficie una crosta.
Al suo interno, però, continuava ad essere molto calda
e per moltissimo tempo gas e rocce fuse continuarono a salire in superficie attraverso i Vulcani.
A causa delle continue eruzioni vulcaniche, la Terra era avvolta da un denso vapore che, con il raffreddamento,
si trasformò in precipitazioni.
Queste precipitazioni furono continue e durarono per molti molti anni ed è così che si formarono i Mari e gli Oceani.

Fu così che nei mari comparvero i primi esseri viventi: Batteri e Piante.
(ricordate il potere delle piante nel produrre l’ossigeno?)
L’ossigeno, prodotto dalle piante acquatiche, salì in superficie e formò l’Atmosfera grazie alla quale, da quel momento, fu possibile la vita sul nostro pianeta Terra.


RICOPIATE O STAMPATE E INCOLLATE QUESTA MAPPA CONCETTUALE COSI’ SARA’ PIU’ FACILE RIPETERE L’ARGOMENTO.

 


ORA GUARDATE QUESTI 2 VIDEO CHE ILLUSTRERANNO COME E’ NATO L’UNIVERSO, IN  PARTICOLARE IL NOSTRO PIANETA.
BUONA VISIONE!

CLICCA QUI

CLICCA QUI

 



SCRIVETEMI…DITEMI SE QUESTA LEZIONE VI HA APPASSIONATI.A ME QUESTO ARGOMENTO PIACE TANTISSIMISSIMO.
UN ABBRACCIO 😍😍😍

 

Commenti e domdande (9)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

MATERIA ORGANICA E INORGANICA (clicca sul titolo per ingrandire) 

Buon mercoledì bambini e benvenuti in questa nuova lezione di scienze!!

Nella scorsa Didanote abbiamo rinfrescato la memoria ripassando un argomento trattato a scuola tempo fa: la Materia.
Oggi ci ricollegheremo alla precedente  lezione e parleremo della Materia Organica e Inorganica. (Scrivete in rosso il titolo della Didanote sul quaderno e ricopiate la lezione da qui ⇓)
Quale parola conoscete che inizia con “ORGAN…”???
Sicuramente  avrete pensato alla parola Organo o meglio Organismo.
Ebbene sì, la Materia Organica deriva dal termine Organismo, cioè essere vivente, animale e vegetale.
É materia ORGANICA tutto ciò  che fa parte degli esseri viventi e tutto ciò  che da essi ne deriva.
Cosa significa?
Il latte, ad esempio,  è una materia organica perché è prodotto dalla mucca che è un essere vivente.
Altro esempio, l’olio è costituito da sostanze  organiche perché è prodotto dalle olive che sono vegetali  e quindi esseri viventi.
E ancora, la lana… da dove si ricava? Dalle pecore ovviamente, che sono degli esseri viventi. Perciò anche la lana è materia organica.
Al contrario, la materia  INORGANICA è costituita da non viventi come i minerali, le rocce, l’acqua, il sole, l’aria.


E’ tutto chiaro?
Verificate quanto abbiamo appena studiato leggendo sul libro di Scienze a pagina 28, soffermatevi soprattutto sull’argomento “Come il terreno diventa  fertile” , capirete in cosa consiste il lavoro degli operatori  ecologici e quanto sia importante fare la raccolta differenziata.
In seguito alla lettura che vi ho consigliato svolgete l’esercizio in fondo alla pagina “Imparo a studiare”.


VERIFICHIAMO QUANTO APPRESO DALLA LEZIONE.


ORA GIOCHIAMO CON LE TALPINE 🥳🥳🥳🤭🤭

CLICCA QUI PER GIOCARE


ALLA PROSSIMA SETTIMANA CON UNA NUOVA DIDANOTE DI SCIENZE. CIAOOO 😝😝😝
PS: MI RACCOMANDO… STUDIATEEEE!!!

Commenti e domdande (17)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

LA MATERIA E I SUOI STATI (cliccate sul titolo ⬆️ così la pagina diventerá più grande) 


CIAO BAMBINI, BENTORNATI…

COME STATE?
SIETE PRONTIIIIII?

DOMANDA… COSA E’ LA MATERIA?
VI VIENE IN MENTE QUALCOSA?
È UN ARGOMENTO CHE ABBIAMO AFFRONTATO UN PÓ DI TEMPO FA MA NIENTE PAURA, RIPETIAMO INSIEME E VEDRETE CHE PIANO PIANO RICORDERETE TUTTO. NE SONO SICURISSIMA! 🤩🤩🤩🤩


LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE CI CIRCONDA, TUTTO CIO’ CHE OCCUPA UNO SPAZIO E CHE HA UNA PROPRIA MASSA.
LA MATERIA E’ FORMATA DA PARTICELLE PICCOLISSIME CHIAMATE MOLECOLE
QUANDO QUESTE SONO TUTTE UGUALI FORMANO LE SOSTANZE,
QUANDO INVECE SONO TUTTE DIVERSE FORMANO I MISCUGLI.

–  ASCOLTIAMO LA NOSTRA AMICA ELISABETTA COSA DICE A PROPOSITO…
⬇️
Clicca qui

LE MOLECOLE SONO TENUTE INSIEME DA UN LEGAME CHE PUO’ ESSERE PIU’ O MENO FORTE.
IN BASE ALLA FORZA DI QUESTO LEGAME ESISTONO DIVERSI STATI DELLA MATERIA: SOLIDO, LIQUIDO E GASSOSO.

OSSERVIAMO:

  
STATO SOLIDO

      
STATO LIQUIDO

 
STATO GASSOSO


E’ TUTTO PIU’ CHIARO ORA? ABBIAMO RINFRESCATO LA MEMORIA?
BENE…GUARDIAMO ORA UN VIDEO SUGLI STATI DELL’ACQUA E RICORDIAMO CHE NEL PASSAGGIO DA UNO STATO ALL’ALTRO FONDAMENTALE E’ LA TEMPERATURA.


Che dite siamo pronti per giocare?

Clicca qui per giocare

Clicca qui

Clicca qui


Vi è piaciuta la lezione?scrivetemi 📝🖍️✍️A PRESTO BAMBINI 😘😘😘😘

Commenti e domdande (20)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

CONSOLIDIAMO… 

BUONGIORNO BAMBINIIII, ULTIMO GIORNO DI ATTIVITA’ PRIMA DELLA PAUSA PASQUALE
(CHE NON E’ DA RICONDURSI AL NOSTRO AMICO PASQUALINO MA ALLA PASQUA COME FESTIVITA’, GIUSTO PER DIRE EH? 😜😜)
ANCHE PER SCIENZE, COME ABBIAMO FATTO PER LE ALTRE DISCIPLINE, IL NOSTRO SARA’ UN LAVORO DI RIPASSO DEGLI ULTIMI ARGOMENTI TRATTATI.

ANDIAMO PER ORDINE, SEGUITE LE MIE INDICAZIONI E SVOLGETE UN PUNTO ALLA VOLTA:

1 – PRIMA DI INIZIARE VI CONSIGLIO DI DARE UNA LETTURA VELOCE ALLE PAGINE 18 E 20 DEL
LIBRO DI SCIENZE
, COME FACCIAMO SEMPRE A SCUOLA, PER VERIFICARE SE LE COSE CHE CI SIAMO DETTI E ABBIAMO SCRITTO SUL QUADERNO CE LE CONFERMA ANCHE IL TESTO.
(CHI NON HA I LIBRI CARTACEI HA GIA’ DA UN PO’ DI TEMPO LA VERSIONE DIGITALE DEI TESTI)

2 COMPLETATE GLI ESERCIZI PRESENTI NELLE PAGINE ASSEGNATE.

3 – DOPO AVER LETTO, SVOLGERE LA VERIFICA “HO IMPARATO…” PAG. 21 DEL LIBRO DI SCIENZE.

 



COMPLETATE LA SEGUENTE VERIFICA E INVIATEMELA TRAMITE “CONSEGNA ELABORATI

 


GUARDIAMO QUALCHE VIDEO…

https://www.youtube.com/watch?v=4sC7SDdcm4M

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

https://www.youtube.com/watch?v=Xs23nzRHOko



ORA GIOCHIAMO

https://wordwall.net/play/922/113/201

https://wordwall.net/play/979/119/500

 


SCRIVETEMI COME SEMPRE E SVOLGETE LE ATTIVITA’ FINO ALLA FINE NEL GIUSTO ORDINE.
BUONA PASQUA A TUTTI, ANCHE SE CI SENTIREMO TELEFONICAMENTE, E ALLA PROSSIMA SETTIMANA. UN ABBRACCIO A TUTTI VOI 💕💕💕💕💕❤❤❤😍😍😍😍💋💋💋💋✨✨✨✨✨

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

LA CATENA ALIMENTARE 

BENTORNATI BAMBINI,COME PROCEDE?
IN REALTA’ DOVETE SAPERE CHE, OLTRE A TUTTI I MESSAGGI CHE VOI STESSI INVIATE, HO DEI GUFETTI CHE DI SERA MI RIFERISCONO TUTTO, NON SOLO COME STATE E COSA FATE, MA SOPRATTUTTO COME STATE LAVORANDO E SE VI STATE DIVERTENDO CON LE ATTIVITA’…
OGNI SERA, GRAZIE AI RISULTATI OTTIMI PER IL VOSTRO IMPEGNO E ALL’AFFETTO CHE SPESSO DIMOSTRATE, VADO A DORMIRE CON IL CUORE PIENO DI FELICITA’.
SONO ORGOGLIOSA DEL LAVORO E DELLA PARTECIPAZIONE DI VOI TUTTI TUTTI TUTTI…
SIETE CRESCIUTI E SIETE FATTI GRANDI E LO STATE DIMOSTRANDO… NON POSSO FARE ALTRO CHE DIRVI: ” AVANTI, SIETE GRANDISSIMIIIII !!!”
BENE…ASCIUGATE LE LACRIME DOPO QUESTA SVIOLINATA,LO FARO’ ANCH’IO E…PRONTI….VIAAAA!
😁😂😁😂😁😂😁😂😁😂😁😂

RICORDATE DI COSA ABBIAMO PARLATO NELL’ULTIMA LEZIONE DI SCIENZE?ABBIAMO PARLATO DEGLI ECOSISTEMI.

(Ricopiate ora la lezione sul quaderno da qui ⇓ )

IN UN ECOSISTEMA LA RELAZIONE PRINCIPALE CHE C’E’ TRA GLI ESSERI VIVENTI ( PIANTE E ANIMALI ) E’ IL NUTRIMENTO.
SAPPIAMO CHE TUTTI GLI ESSERI VIVENTI PER SOPRAVVIVERE HANNO BISOGNO DI NUTRIRSI, MA NON TUTTI LO FANNO ALLO STESSO MODO:
-LE PIANTE SI NUTRONO TRASFORMANDO LA LINFA GREZZA IN NUTRIMENTO GRAZIE ALLA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA, SI CHIAMANO PRODUTTORI;
-LE PIANTE VENGONO MANGIATE DAGLI ANIMALI ERBIVORI, SI CHIAMANO CONSUMATORI PRIMARI;
-GLI ERBIVORI VENGONO MANGIATI DAGLI ANIMALI CARNIVORI, SI CHIAMANO CONSUMATORI SECONDARI;
-GLI ANIMALI E LE PIANTE, QUANDO MUOIONO, VENGONO TRASFORMATI DA BATTERI, VERMI E LOMBRICHI IN SALI MINERALI UTILI ALLA SOPRAVVIVENZA DELLE PIANTE, SI CHIAMANO DECOMPOSITORI.
E IL CICLO RICOMINCIA…
QUESTO CICLO FORMA UNA  SPECIE DI CATENA CHIAMATA CATENA ALIMENTARE.
DISEGNIAMO E OSSERVIAMO LA MAPPA:


(SOLO LETTURA)
ECCO UN’ALTRA MAPPA COSI’ DA CAPIRE MEGLIO COSA SUCCEDE ALL’INTERNO DI UN ECOSISTEMA, AD ESEMPIO NEL BOSCO:


E’ TUTTO CHIARO? SCRIVETEMI NELLA CHAT E DITEMI COSA NE PENSATE…

CHE DITE CI DIVERTIAMO CON QUALCHE GIOCO INTERATTIVO??????

https://wordwall.net/it/resource/955122/scienza/la-catena-alimentare

 

E VAI DI QUIIIZ

https://wordwall.net/it/resource/1099857/scienza/catena-alimentare-quiz


A PRESTO CICCI. TANTO LOVE  😂😂😂💓💓💓💓💓💓💓💓

Commenti e domdande (14)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina