Maestra Mariangela M.

LA MATERIA E I SUOI STATI (cliccate sul titolo ⬆️ così la pagina diventerá più grande) 


CIAO BAMBINI, BENTORNATI…

COME STATE?
SIETE PRONTIIIIII?

DOMANDA… COSA E’ LA MATERIA?
VI VIENE IN MENTE QUALCOSA?
È UN ARGOMENTO CHE ABBIAMO AFFRONTATO UN PÓ DI TEMPO FA MA NIENTE PAURA, RIPETIAMO INSIEME E VEDRETE CHE PIANO PIANO RICORDERETE TUTTO. NE SONO SICURISSIMA! 🤩🤩🤩🤩


LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE CI CIRCONDA, TUTTO CIO’ CHE OCCUPA UNO SPAZIO E CHE HA UNA PROPRIA MASSA.
LA MATERIA E’ FORMATA DA PARTICELLE PICCOLISSIME CHIAMATE MOLECOLE
QUANDO QUESTE SONO TUTTE UGUALI FORMANO LE SOSTANZE,
QUANDO INVECE SONO TUTTE DIVERSE FORMANO I MISCUGLI.

–  ASCOLTIAMO LA NOSTRA AMICA ELISABETTA COSA DICE A PROPOSITO…
⬇️
Clicca qui

LE MOLECOLE SONO TENUTE INSIEME DA UN LEGAME CHE PUO’ ESSERE PIU’ O MENO FORTE.
IN BASE ALLA FORZA DI QUESTO LEGAME ESISTONO DIVERSI STATI DELLA MATERIA: SOLIDO, LIQUIDO E GASSOSO.

OSSERVIAMO:

  
STATO SOLIDO

      
STATO LIQUIDO

 
STATO GASSOSO


E’ TUTTO PIU’ CHIARO ORA? ABBIAMO RINFRESCATO LA MEMORIA?
BENE…GUARDIAMO ORA UN VIDEO SUGLI STATI DELL’ACQUA E RICORDIAMO CHE NEL PASSAGGIO DA UNO STATO ALL’ALTRO FONDAMENTALE E’ LA TEMPERATURA.


Che dite siamo pronti per giocare?

Clicca qui per giocare

Clicca qui

Clicca qui


Vi è piaciuta la lezione?scrivetemi 📝🖍️✍️A PRESTO BAMBINI 😘😘😘😘

Commenti e domdande (20)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

CONSOLIDIAMO… 

BUONGIORNO BAMBINIIII, ULTIMO GIORNO DI ATTIVITA’ PRIMA DELLA PAUSA PASQUALE
(CHE NON E’ DA RICONDURSI AL NOSTRO AMICO PASQUALINO MA ALLA PASQUA COME FESTIVITA’, GIUSTO PER DIRE EH? 😜😜)
ANCHE PER SCIENZE, COME ABBIAMO FATTO PER LE ALTRE DISCIPLINE, IL NOSTRO SARA’ UN LAVORO DI RIPASSO DEGLI ULTIMI ARGOMENTI TRATTATI.

ANDIAMO PER ORDINE, SEGUITE LE MIE INDICAZIONI E SVOLGETE UN PUNTO ALLA VOLTA:

1 – PRIMA DI INIZIARE VI CONSIGLIO DI DARE UNA LETTURA VELOCE ALLE PAGINE 18 E 20 DEL
LIBRO DI SCIENZE
, COME FACCIAMO SEMPRE A SCUOLA, PER VERIFICARE SE LE COSE CHE CI SIAMO DETTI E ABBIAMO SCRITTO SUL QUADERNO CE LE CONFERMA ANCHE IL TESTO.
(CHI NON HA I LIBRI CARTACEI HA GIA’ DA UN PO’ DI TEMPO LA VERSIONE DIGITALE DEI TESTI)

2 COMPLETATE GLI ESERCIZI PRESENTI NELLE PAGINE ASSEGNATE.

3 – DOPO AVER LETTO, SVOLGERE LA VERIFICA “HO IMPARATO…” PAG. 21 DEL LIBRO DI SCIENZE.

 



COMPLETATE LA SEGUENTE VERIFICA E INVIATEMELA TRAMITE “CONSEGNA ELABORATI

 


GUARDIAMO QUALCHE VIDEO…

https://www.youtube.com/watch?v=4sC7SDdcm4M

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

https://www.youtube.com/watch?v=Xs23nzRHOko



ORA GIOCHIAMO

https://wordwall.net/play/922/113/201

https://wordwall.net/play/979/119/500

 


SCRIVETEMI COME SEMPRE E SVOLGETE LE ATTIVITA’ FINO ALLA FINE NEL GIUSTO ORDINE.
BUONA PASQUA A TUTTI, ANCHE SE CI SENTIREMO TELEFONICAMENTE, E ALLA PROSSIMA SETTIMANA. UN ABBRACCIO A TUTTI VOI 💕💕💕💕💕❤❤❤😍😍😍😍💋💋💋💋✨✨✨✨✨

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

Dividiamo con la proprietà invariantiva 

Buongiorno bambini,
anche oggi lavoreremo con leggerezza 🤸🤸🤸🤸🤸👻👻🤸🤸🤸👍👍👍

APPLICA LA PROPRIETÀ INVARIANTIVA ALLE SEGUENTI DIVISIONI.


306 : 6=           256 : 4=          576 : 8=

192 : 3=           369 : 9=         216 : 6=


           PROBLEMA

Alla festa di compleanno di Ludovica, la mamma ha preparato 47 panini con il prosciutto, 52 con il salame e 55 con il tonno.
Quanti panini ha preparato in tutto?
Li dispone equamente su  7 vassoi.
Quanti panini in ogni vassoio?


Ebbene bambini,questo è il momento che tutti attendevate…vi ho abituati bene eh?😂😂😂😂😂😂😂😂😜😜😜😜
GIOCHIAMOOOOOO
Oggi, però, lo faremo in una maniera diversa altrimenti diventa tutto scontato e monotono…..cosa ho pensato? Lo volete sapere?
Bene… Ho deciso di farlo costruire a voi questa volta un gioco.
Si,avete capito bene!
Avete presente i momenti di relax in cui giocavate con le carte UNO?
Ecco, fuochino 🔥🔥🔥
Vi presento….🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁

 IL DOMINO DELLE TABELLINE 


Se avete la possibilità, stampate le immagini su cartoncino oppure le disegnate sempre su cartoncini e ritagliate i rettangoli così ⇓


Otterrete così tante carte da gioco.
Giocatori: 2 o piú componenti.
Iniziamo a giocare…
Si mescolano le carte e si mettono a faccia in giù, poi ciascun giocatore pesca 4 carte.
Per decidere chi comincia, tutti i giocatori scelgono una carta tra quelle che hanno in  la mano e la posano sul tavolo a faccia in su.
Il giocatore con la tabellina più alta comincia per primo e posa la sua carta al centro del tavolo. Si gioca in senso orario: il giocatore alla sinistra di quello che ha cominciato dovrà cercare tra le carte che ha in mano una il cui risultato coincida con la tabellina della carta sul tavolo o con una tabellina il cui risultato sia sul tavolo; se ne ha una, potrà posarla sul tavolo accanto all’altra; altrimenti, dovrà pescare una carta dal mazzo. Dopo aver pescato una carta o posato una carta, toccherà al giocatore a sinistra e così via.
Alcuni risultati possono essere il frutto di più tabelline diverse: in questo caso, si possono utilizzare tutte le combinazioni ammesse dalla matematica (ad esempio: 20 può essere il risultato sia di 5 x 4 che di 10 x 2).
Vince il primo giocatore che rimane senza carte in mano.

Esempio:

Spero vi piaccia. Aspetto i vostri commenti. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

 

Commenti e domdande (12)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Ripasso la collina giocando 

Buongiorno pupetti 🥳🥳🥳🥳
Vogliamo vedere cosa ricordiamo sulla collina?
Vai col quiiiiz 😂😂😂
Cliccate su ogni link nel colore celeste.

https://learningapps.org/1988060

https://learningapps.org/3486144

https://learningapps.org/3434779

https://wordwall.net/play/1285/217/164

Che ne dite di un cruciverba?
Dovete scrivere le parole della collina in verticale e in orizzontale.
Cliccate sul quadratino vuoto e rispondete alla domanda che comparirà.

https://wordwall.net/play/1044/779/723

Commenti e domdande (4)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

Proprietà invariantiva 2 

Ciao bimbiii, è arrivato il weekend 🥳🥳🥳
Questa settimana abbiamo lavorato abbastanza e abbiamo svolto tante attività nuove. È arrivato il momento di fare un piccolo pit stop, una breve sosta, per esercitarci e consolidare i nuovi concetti.

ESERCITIAMOCI CON LA PROPRIETÀ INVARIANTIVA.

Andiamo per ordine e svolgiamo l’attività in due passaggi:

1) eseguiamo la divisione in colonna per scoprire il suo risultato;

2) riscriviamo la divisione in riga e applichiamo la proprietà invariantiva.

OSSERVIAMO:


DIVERTIAMOCI

https://wordwall.net/it/resource/876177/matematica/divisioni-esatte

https://wordwall.net/it/resource/1090192/matematica/trova-il-risultato-delle-divisioni


MI RACCOMANDO,
ASPETTO TANTI VOSTRI COMMENTI!
CIAOOO LOVE 😍😍😍😍😍

Oooops stavo dimenticando…nella cartella ARTE E IMMAGINE vi ho lasciato una cosina ina ina.
Non affrettatevi, non fate tutto in un giorno!!
Ciaooooo

Commenti e domdande (21)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Aspettando la Pasqua… 

Per la gioia di tanti una nuova pixel art.
Avete tutto il tempo per farla, non affannatevi.
Ebbene é arrivata la Pasqua…🥳🥳🥳🕊️🕊️🕊️
Scoprite cosa si nasconde nel codice😘

Lasciatemi un messaggio colombiniiii e inviatemi il vostro elaborato 🖼️🖼️
Smack 🥰💏

Commenti e domdande (17)
Inviato in Arte e immagine, Classe terza CDisciplina

LA CATENA ALIMENTARE 

BENTORNATI BAMBINI,COME PROCEDE?
IN REALTA’ DOVETE SAPERE CHE, OLTRE A TUTTI I MESSAGGI CHE VOI STESSI INVIATE, HO DEI GUFETTI CHE DI SERA MI RIFERISCONO TUTTO, NON SOLO COME STATE E COSA FATE, MA SOPRATTUTTO COME STATE LAVORANDO E SE VI STATE DIVERTENDO CON LE ATTIVITA’…
OGNI SERA, GRAZIE AI RISULTATI OTTIMI PER IL VOSTRO IMPEGNO E ALL’AFFETTO CHE SPESSO DIMOSTRATE, VADO A DORMIRE CON IL CUORE PIENO DI FELICITA’.
SONO ORGOGLIOSA DEL LAVORO E DELLA PARTECIPAZIONE DI VOI TUTTI TUTTI TUTTI…
SIETE CRESCIUTI E SIETE FATTI GRANDI E LO STATE DIMOSTRANDO… NON POSSO FARE ALTRO CHE DIRVI: ” AVANTI, SIETE GRANDISSIMIIIII !!!”
BENE…ASCIUGATE LE LACRIME DOPO QUESTA SVIOLINATA,LO FARO’ ANCH’IO E…PRONTI….VIAAAA!
😁😂😁😂😁😂😁😂😁😂😁😂

RICORDATE DI COSA ABBIAMO PARLATO NELL’ULTIMA LEZIONE DI SCIENZE?ABBIAMO PARLATO DEGLI ECOSISTEMI.

(Ricopiate ora la lezione sul quaderno da qui ⇓ )

IN UN ECOSISTEMA LA RELAZIONE PRINCIPALE CHE C’E’ TRA GLI ESSERI VIVENTI ( PIANTE E ANIMALI ) E’ IL NUTRIMENTO.
SAPPIAMO CHE TUTTI GLI ESSERI VIVENTI PER SOPRAVVIVERE HANNO BISOGNO DI NUTRIRSI, MA NON TUTTI LO FANNO ALLO STESSO MODO:
-LE PIANTE SI NUTRONO TRASFORMANDO LA LINFA GREZZA IN NUTRIMENTO GRAZIE ALLA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA, SI CHIAMANO PRODUTTORI;
-LE PIANTE VENGONO MANGIATE DAGLI ANIMALI ERBIVORI, SI CHIAMANO CONSUMATORI PRIMARI;
-GLI ERBIVORI VENGONO MANGIATI DAGLI ANIMALI CARNIVORI, SI CHIAMANO CONSUMATORI SECONDARI;
-GLI ANIMALI E LE PIANTE, QUANDO MUOIONO, VENGONO TRASFORMATI DA BATTERI, VERMI E LOMBRICHI IN SALI MINERALI UTILI ALLA SOPRAVVIVENZA DELLE PIANTE, SI CHIAMANO DECOMPOSITORI.
E IL CICLO RICOMINCIA…
QUESTO CICLO FORMA UNA  SPECIE DI CATENA CHIAMATA CATENA ALIMENTARE.
DISEGNIAMO E OSSERVIAMO LA MAPPA:


(SOLO LETTURA)
ECCO UN’ALTRA MAPPA COSI’ DA CAPIRE MEGLIO COSA SUCCEDE ALL’INTERNO DI UN ECOSISTEMA, AD ESEMPIO NEL BOSCO:


E’ TUTTO CHIARO? SCRIVETEMI NELLA CHAT E DITEMI COSA NE PENSATE…

CHE DITE CI DIVERTIAMO CON QUALCHE GIOCO INTERATTIVO??????

https://wordwall.net/it/resource/955122/scienza/la-catena-alimentare

 

E VAI DI QUIIIZ

https://wordwall.net/it/resource/1099857/scienza/catena-alimentare-quiz


A PRESTO CICCI. TANTO LOVE  😂😂😂💓💓💓💓💓💓💓💓

Commenti e domdande (14)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

LA COLLINA (2) 

LA FLORA E LA FAUNA IN COLLINA

•La FLORA della collina è costituita da boschi di latifoglie e frutti selvatici.

QUERCIA

CASTAGNO

 NOCCIOLO

FAGGIO

ACERO

MIRTILLI

MORE

FRAGOLE

LAMPONI

•La FAUNA è caratterizzata dalla presenza di lepri, cinghiali, volpi e scoiattoli.
Nei prati pascolano mucche, pecore, capre e maiali, allevati dall’uomo.
Sono presenti vari tipi di uccelli come il merlo, il picchio e rapaci come il gufo e la civetta.

  LEPRE

CINGHIALE

 VOLPE

SCOIATTOLO

Da allevamento:

  MUCCA

  PECORA

  CAPRA

 MAIALE

Gli uccelli:

 MERLO

  PICCHIO

  GUFO

CIVETTA

•L’attività principale è l’AGRICOLTURA: si
coltivano soprattutto VITI e ULIVI, da cui si ricavano vino e olio, e ALBERI DA FRUTTO.
Nei versanti meno ripidi si coltivano i
CEREALI come grano, orzo e granoturco.

•Oltre all’attività agricola, importante è la diffusione di una nuova attività legata al Turismo: l’AGRITURISMO.


ORA GUARDIAMO ATTENTAMENTE IL VIDEO.

CLICCA QUI SOTTO  ⇓

 


CHE DITE LO FACCIAMO UN GIOCO?????

https://wordwall.net/it/resource/1063919/geografia/flora-e-fauna-della-collina

https://wordwall.net/it/resource/867295/geografia/geografia-la-collina

CIAO BAMBINI. STUDIATE E DIVERTITEVI. A PRESTISSIMO 😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (6)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina