Maestra Mariangela M.

LE FRAZIONI COMPLEMENTARI (clicca sul titolo) 

Buongiorno a tutti piccoli ingegneri
oggi ritorneremo a parlare delle frazioni con le quali vi divertite un mondo.

INIZIAMO LA LEZIONE COL GUARDARE PIU’ VOLTE QUESTO VIDEO.
⇒   Clicca qui per vedere il video


LE FRAZIONI COMPLEMENTARI

 

QUESTA E’ LA MIA BARRETTA DI CIOCCOLATO


DA QUANTI QUADRATINI DI CIOCCOLATO E’ COMPOSTA?
CONTIAMO… 10 

Ricordate sempre: l’unità frazionaria equivale a un pezzo dell’intero
in questo caso 1 pezzo su 10  ⇓ 
1
___
10

Della barretta mangio 4
PEZZI..OSSERVIAMO ⇓

QUALE SARA’ LA FRAZIONE DEI PEZZI DI CIOCCOLATO CHE HO MANGIATO?

IL NUMERATORE E’ 4, CIOE’ I PEZZI MANGIATI;         
IL DENOMINATORE E’ 10, CIOE’ I PEZZI IN TUTTO.

 4
___

10 

SE VOLESSI SAPERE, INVECE, LA FRAZIONE DEI PEZZI DI CIOCCOLATO RIMASTI?
ANDIAMO A CONTARE…
I PEZZI RIMASTI SONO 6 E LO SCRIVO AL NUMERATORE;
I PEZZI IN TOTALE SONO SEMPRE 10 E LO SCRIVO AL DENOMINATORE; LA QUANTITA’ DI CIOCCOLATO RIMASTA CORRISPONDE A :

6
____
10


 6      e      4
__             __    ⇒ sono frazioni
10           10     complementari

significa che:” messe insieme formano l’intero “.

Come si sommano due frazioni complementari?
Il denominatore è sempre uguale, si sommano solo i numeratori.
Quindi:

 6             4         10
__     +    __    =   ___  =1 intero
10         10         10

PER RICONOSCERE DUE O PIU’ FRAZIONI COMPLEMENTARI BASTA GUARDARE DAPPRIMA I DENOMINATORI CHE DEVONO ESSERE TUTTI UGUALI.
LA SOMMA DEI NUMERATORI DEVE ESSERE POI UGUALE AL DENOMINATORE.
AD ESEMPIO: HO MANGIATO 8 SPICCHI DI MELA SU 8, CIOE’ L’INTERA MELA.

QUANDO NUMERATORE E DENOMINATORE HANNO LO STESSO NUMERO SIGNIFICA CHE QUELLA FRAZIONE EQUIVALE A 1 INTERO.

ALTRO ESEMPIO:
Individua la frazione complementare di
8
__   tra:
12

5              4              6
__            __             __
10           12            12

Osserviamo:
abbiamo detto che due o più frazioni complementari devono avere lo stesso denominatore perciò la prima frazione
5  la scartiamo;
__
10

sono rimaste  4    e    6
                         __         __
                         12        12

quale di queste due frazioni, secondo voi, darà come risultato 12 dodicesimi ?

sommiamo 8 dodicesimi  una frazione alla volta…

il denominatore non si somma, resta sempre uguale..
sommiamo solo i numeratori…
chi ci darà come risultato 12?
8 + 6 oppure 8 + 4?
Bene… il risultato 12 è dato dalla somma di 8 + 4
perciò la frazione complementare di
8   è   4
__      __
12     12


ORA CONTINUATE VOI…MI RACCOMANDO SEGUITE SEMPRE GLI ESEMPI.


 Si giocaaa…
Clicca qui

Clicca qui


Vi siete divertiti?🤩🤩🤩
Ciao, a prestoooo😘😘😘

 

 

Commenti e domdande (9)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

POLIGONI E NON POLIGONI (clicca sul titolo) 

BUONGIORNOOOO E’ ARRIVATO IL VENERDI’

OGGI CI DEDICHEREMO ALLA NOSTRA CARA GEOMETRIA, PERCIO’ PRENDETE IL QUADERNO, APRITELO E SCRIVETE…
           
I POLIGONI E I NON POLIGONI

Che cosa sono i poligoni?
I poligoni sono tutte le figure piane delineate da linee spezzate chiuse non intrecciate.

Osserviamo queste figure piane:



Queste figure sono tutte dei Poligoni perché il loro confine o contorno è una linea:
-chiusa;
-spezzata;
-non intrecciata.

Come facciamo a distinguere i poligoni e i non poligoni?

I non poligoni sono tutte le figure piane che hanno per confine linee curve,miste,intrecciate,aperte.

Osserviamo le figure:


Queste figure sono tutte dei non poligoni perché si presentano con:
linee curve;
linee miste;
linee intrecciate;
linee aperte.


ESERCIZIO: CLASSIFICA LE SEGUENTI FIGURE PIANE INSERENDO LE LETTERE NELLA COLONNA GIUSTA DELLA TABELLA.

         POLIGONI NON POLIGONI

LE PARTI DI UN POLIGONO

Il poligono è composto da:
1) PERIMETRO, cioè il confine o il contorno della figura;
2) LATI, cioè tutti i segmenti che compongono la figura (ad esempio un triangolo è formato da 3 lati o 3 segmenti che lo delimitano);
3) ANGOLI, cioè la parte di piano compresa tra 2 lati (ampiezza);
4) VERTICE, cioè il punto di origine di 2 lati (spigolo);
5) SUPERFICIE, cioè la parte interna del poligono (regione interna).

Esercizio: osserva l’immagine e inserisci al posto giusto i seguenti termini aiutandoti con i 5 punti che hai scritto prima nelle parti del poligono.


RICORDA!!!
Ogni poligono ha tanti lati e tanti angoli quanti sono i suoi vertici.

Ogni poligono prende il nome dal numero dei suoi lati e angoli.

Ad esempio osserviamo il triangolo

Quanti vertici?  3
Quanti lati?  3
Quanti angoli?  3


Bene bambini, spero che questa lezione sia stata semplice, oltretutto è stata anche l’occasione per ripassare molti argomenti già trattati 😀😀😀
A questo punto direi che siete pronti per esercitarvi da soli:
COMPLETARE PAG. 105 E 106 DEL LIBRO DI MATEMATICA.


GIOCHIAMO? (mi raccomando solo dopo aver studiato altrimenti non potete accumulare punteggi 😜).VI SALUTO BAMBINIIIII🥰🥰🥰

CLICCA QUI

CLICCA QUI

Commenti e domdande (13)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

CONTIAMO E MISURIAMO (clicca sul titolo per ingrandire) 

CLASSE 3 C TUTTI SVEGLI????????
DAI, SU, CARICHI PER QUESTA NUOVA ATTIVITA’…🤗🙂🙂

(copiate da qui ⇓ )

LA MISURA
Cosa significa misurare?
Misurare vuol dire scegliere un’unità di misura e contare quante volte questa unità è contenuta nella grandezza da misurare.
Possiamo misurare in tanti modi, osservate…

Ad esempio, se voglio misurare la lunghezza della mia matita posso utilizzare come unità di misura il mio pollice e vedere quante volte è contenuto nella lunghezza della matita…bene, la mia matita misura 6 pollici. La vostra? provate…misurate e scrivetelo sul quaderno.

E’ necessario, però, utilizzare delle misure precise e uguali per tutti, stabilite dal Sistema Internazionale di Misura.

Le unità di misura più importanti sono:
– il Metro per misurare la lunghezza;
il Chilogrammo per misurare il peso;
il Litro per misurare la capacità.


IL METRO
Il metro è l’unità di misura della lunghezza e si indica con la lettera m.
Con il metro misuriamo: la lunghezza, la larghezza e l’altezza.
Il metro ha dei Multipli 10, 100, 1000 volte più grandi, e dei Sottomultipli, 10, 100, 1000 volte più piccoli
. Osserviamo:

A cosa servono i sottomultipli? A misurare le cose piccole, come la matita, la gomma, il quaderno; e i multipli? A misurare le cose più grandi come gli spazi ampi, una strada, un campo da calcio…


GUARDIAMO ORA DUE VIDEO SUI MULTIPLI E I SOTTOMULTIPLI…

I SOTTOMULTIPLI clicca qui

I MULTIPLI clicca qui


ADESSO ABBIAMO BISOGNO DI UN PO’ DI ESERCIZIO…
-QUADERNO OPERATIVO PAG. 34
-LIBRO DI MATEMATICA PAG. 81


   E non dimentichiamo di giocare con le frazioni…

       
COLORA LA FRAZIONE


BUON LAVORO.
UN ABBRACCIONE A TUTTI…😘😘😘

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

FRAZIONIAMO (cliccate sul titolo per ingrandire) 

BUONGIORNO BAMBINI, BUON MARTEDI’
SIETE PRONTI PER GIOCARE CON LE FRAZIONI?

PRIMA DI INIZIARE A GIOCARE CON LE FRAZIONI, FACCIAMO UN BREVE RIPASSO…

COSA SIGNIFICA FRAZIONARE ?
SIGNIFICA DIVIDERE UNA COSA IN PIU’ PARTI UGUALI.

ESEMPIO:

 1 TORTA  ⇒ 1 INTERO

DIVIDIAMO LA TORTA IN 10 FETTE E SERVIAMO UNA FETTA ALLE NOSTRE 3 AMICHE…

LE NOSTRE AMICHE AVRANNO LA LORO FETTA DI TORTA…

ORA DOBBIAMO COSTRUIRE LA NOSTRA FRAZIONE


RICORDIAMO COME SI SCRIVE UNA FRAZIONE ?

NUMERATORE
____________________

DENOMINATORE


e quindi con i numeri la scriveremo così:

TUTTO CHIARO????

BENE PROCEDIAMO ORA CON LE ESERCITAZIONI…



– SCRIVI LA FRAZIONE.


 

INDIVIDUA LA FRAZIONE

 


 

COLORA LA FRAZIONE

 



SONO SICURA CHE VI DIVERTIRETE CON QUESTE ALLEGRE ATTIVITA’.
ASPETTO I VOSTRI ELABORATI.
UN ABBRACCIONE E A PRESTISSIMO 😘😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

LA FRAZIONE (CLICCA SUL TITOLO PER INGRANDIRE) 

Ciao bambini, è arrivato il venerdì

oggi inizieremo a studiare un argomento nuovo: le Frazioni.
Vi assicuro che affronteremo l’argomento in una forma leggera e divertente.
Ho preparato per voi un Powerpoint molto carino nel quale troverete la spiegazione con la mia voce, immagini divertenti e un video molto interessante.

ECCOLO QUI ⇓ CLICCATE SOPRA IL TITOLO

LE FRAZIONI

se non riuscite a vedere il video all’interno del powerpoint vi copio qui il link ⇓

cliccate qui


DOPO AVER VISTO LA LEZIONE SCRIVETE SUL QUADERNO GLI ESEMPI CHE VI HO PROPOSTO E SCRIVETE LE FRAZIONI E I LORO TERMINI.

ESERCITATEVI SUL LIBRO A PAGINA 72 – 73 – 74


GIOCHIAMOOOOO

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

 


UN ABBRACCIO BAMBINI. ALLA PROSSIMA 😘😘😍😍😎

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Consolidiamo (clicca sul titolo) 

Buongiorno 3C 🎊🎊🎊🎺🎺🎺
Siamo svegli?


A proposito… registrare la presenza con un messaggio…preeego signoooori, vediamo un pó chi fa tardi stamattina. 😜😜😜
Stamattina refresh…diamo una rinfrescata e facciamo un po’  di ripasso insieme.

Divisioni per 10,100,1000
Quando divido un numero per 10, ogni
sua cifra diventa dieci volte più piccola;
se divido per 100 diventa cento volte più piccola;
se divido per 1.000 diventa
mille volte più piccola.
La “posizione” di ogni cifra cambia!
(Queste informazioni  vi risultano essere nuove?Noooooooooo 😘proseguiamo)

Le regole sono facili da ricordare:
Quando divido un numero per 10 tolgo uno zero
50 : 10= ___

Quando divido un numero per 100 tolgo due zeri
500 : 100 = ___

Quando divido un numero per 1000 tolgo tre zeri 
5000 : 1000 = ___


Bravissimi. Sono sicurissima  che avete riletto  i concetti senza difficoltà  e li avete ormai ben impressi nella vostra mente, ma io, che sono sempre così scrupolosa e precisa vi faccio un regalino lo stesso…condivido una mappa presa da un mio preziosissimo  libro che vi aiuterà  tanto a non dimenticare. Se potete stampatela e incollatela sul quaderno oppure trascrivetela.


ORA ESERCITIAMOCI:


Applica la proprietà invariantiva come indicato e risolvi le divisioni calcolando a mente (eseguite sul quaderno ).

28 : 14  = 2
⇓:7    ⇓:7
___ : ___ = ___

32 : 16  = 2
⇓:8   ⇓:8
___ : ___ = ___

45 : 15  = 3
⇓:5    ⇓:5
___ : ___ = ___

36 : 12  = 3
⇓:4   ⇓:4
___ : ___ = ___

54 : 18  = 4
⇓:6   ⇓:6
___ : ___ = ___

56 : 28  = 2
⇓:7    ⇓:7
___ : ___ = ___

64 : 16  = 3
⇓:8   ⇓:8
___ : ___ = ___

40 : 20 = 2
⇓:5    ⇓:5
___ : ___ = ___


Bene bambini, come é andata? Spero bene. Non appena  avremo modo di sentirci  mi direte anche se, in fondo in fondo, sono convinta che per voi sarà  stata una passeggiata 😘

PLAY-TIME
Clicca qui per giocare
🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

Commenti e domdande (13)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

DIVIDERE PER 10, 100, 1000 (clicca sul titolo) 


BUOOOONGIORNO. SIETE PRONTI?
GRANDI COSE VI ASPETTANO…😂😂😂😂😂
OGGI AFFRONTEREMO L’ARGOMENTO SULLE DIVISIONI PER 10, PER 100 E PER 1000.
HO PREPARATO DELLE SLIDE CON LA MIA VOCE COSI’ LA SPIEGAZIONE SARA’ PER VOI PIU’ SEMPLICE DA CAPIRE.

cliccate sul titolo qui sotto ⇓

DIVISIONI PER 10,PER 100,PER 1000

chi dovesse avere problemi ad aprire il file può cliccare qui per il formato in Pdf ⇓

DIVISIONI PER 10,PER 100,PER 1000



Dopo aver visto il video nel PowerPoint copiate sul quaderno la spiegazione
          ⇓
DIVIDO PER 10


dividendo
     divisore

30        :       10      =  il risultato è  3

Prendiamo la scorciatoia 😁

Quanti zeri ha il divisore? 1.
Il divisore comanda che dobbiamo togliere 1 zero a entrambi i termini, quindi sia a 30 che a 10.

Primo passaggio

(togliamo gli zeri)
3 : 1∅   ⇒  otterremo 3 : 1 =   SULL’ABACO IL 3 HA VALORE DI DECINA (da)

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
3 : 1 = 3     quindi ⇒   30 : 10 = 3

SULL’ABACO ORA IL 3 E’ DIVENTATO UNITA’ (u) cioè vale 10 volte di meno.


DIVIDO PER 100

4000  :  100 =    SULL’ABACO IL 4 HA VALORE DI MIGLIAIO (K)

Primo passaggio
(osserviamo quanti zeri ha il divisore e li togliamo ad entrambi i termini)
40∅∅ 1∅∅ ⇒  otterremo   40 : 1

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
40 : 1 = 40   quindi ⇒  4000 : 100 = 40

SULL’ABACO ORA IL 4 E’ DIVENTATO DECINA (da) cioè vale 100 volte di meno.


DIVIDO PER 1000

6000 : 1000 =   SULL’ABACO IL 6 HA VALORE DI MIGLIAIO (K)

Primo passaggio
(
osserviamo quanti zeri ha il divisore e li togliamo ad entrambi i termini)
6∅∅∅ : 1∅∅∅ ⇒ otterremo 6 : 1

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
6 : 1 = 6   quindi ⇒  6000 : 1000 = 6

SULL’ABACO ORA IL 6 E’ DIVENTATO UNITA’ (U) cioè vale 1000 volte di meno.


ORA ESERCITIAMOCI CON LE DIVISIONI PER 10, PER 100 E PER 1000 UTILIZZANDO LA “SCORCIATOIA” 😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉

QUADERNO OPERATIVO PAG. 20 N. 1 – 2 – 3 – 4

 


POSSONO MAI MANCARE I GIOCHI?
CERTO CHE NOOO…
MI RACCOMANDO, NON GIOCATE SENZA AVER CAPITO BENE LA SPIEGAZIONE ALTRIMENTI NON RIUSCIRETE A TROVARE LE SOLUZIONI.

-CLICCA QUI PER GIOCARE
-CLICCA QUI PER GIOCARE


CIAO BAMBINI A PRESTOOOOO 😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (8)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Dividiamo con la proprietà invariantiva 

Buongiorno bambini,
anche oggi lavoreremo con leggerezza 🤸🤸🤸🤸🤸👻👻🤸🤸🤸👍👍👍

APPLICA LA PROPRIETÀ INVARIANTIVA ALLE SEGUENTI DIVISIONI.


306 : 6=           256 : 4=          576 : 8=

192 : 3=           369 : 9=         216 : 6=


           PROBLEMA

Alla festa di compleanno di Ludovica, la mamma ha preparato 47 panini con il prosciutto, 52 con il salame e 55 con il tonno.
Quanti panini ha preparato in tutto?
Li dispone equamente su  7 vassoi.
Quanti panini in ogni vassoio?


Ebbene bambini,questo è il momento che tutti attendevate…vi ho abituati bene eh?😂😂😂😂😂😂😂😂😜😜😜😜
GIOCHIAMOOOOOO
Oggi, però, lo faremo in una maniera diversa altrimenti diventa tutto scontato e monotono…..cosa ho pensato? Lo volete sapere?
Bene… Ho deciso di farlo costruire a voi questa volta un gioco.
Si,avete capito bene!
Avete presente i momenti di relax in cui giocavate con le carte UNO?
Ecco, fuochino 🔥🔥🔥
Vi presento….🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁

 IL DOMINO DELLE TABELLINE 


Se avete la possibilità, stampate le immagini su cartoncino oppure le disegnate sempre su cartoncini e ritagliate i rettangoli così ⇓


Otterrete così tante carte da gioco.
Giocatori: 2 o piú componenti.
Iniziamo a giocare…
Si mescolano le carte e si mettono a faccia in giù, poi ciascun giocatore pesca 4 carte.
Per decidere chi comincia, tutti i giocatori scelgono una carta tra quelle che hanno in  la mano e la posano sul tavolo a faccia in su.
Il giocatore con la tabellina più alta comincia per primo e posa la sua carta al centro del tavolo. Si gioca in senso orario: il giocatore alla sinistra di quello che ha cominciato dovrà cercare tra le carte che ha in mano una il cui risultato coincida con la tabellina della carta sul tavolo o con una tabellina il cui risultato sia sul tavolo; se ne ha una, potrà posarla sul tavolo accanto all’altra; altrimenti, dovrà pescare una carta dal mazzo. Dopo aver pescato una carta o posato una carta, toccherà al giocatore a sinistra e così via.
Alcuni risultati possono essere il frutto di più tabelline diverse: in questo caso, si possono utilizzare tutte le combinazioni ammesse dalla matematica (ad esempio: 20 può essere il risultato sia di 5 x 4 che di 10 x 2).
Vince il primo giocatore che rimane senza carte in mano.

Esempio:

Spero vi piaccia. Aspetto i vostri commenti. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

 

Commenti e domdande (12)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Proprietà invariantiva 2 

Ciao bimbiii, è arrivato il weekend 🥳🥳🥳
Questa settimana abbiamo lavorato abbastanza e abbiamo svolto tante attività nuove. È arrivato il momento di fare un piccolo pit stop, una breve sosta, per esercitarci e consolidare i nuovi concetti.

ESERCITIAMOCI CON LA PROPRIETÀ INVARIANTIVA.

Andiamo per ordine e svolgiamo l’attività in due passaggi:

1) eseguiamo la divisione in colonna per scoprire il suo risultato;

2) riscriviamo la divisione in riga e applichiamo la proprietà invariantiva.

OSSERVIAMO:


DIVERTIAMOCI

https://wordwall.net/it/resource/876177/matematica/divisioni-esatte

https://wordwall.net/it/resource/1090192/matematica/trova-il-risultato-delle-divisioni


MI RACCOMANDO,
ASPETTO TANTI VOSTRI COMMENTI!
CIAOOO LOVE 😍😍😍😍😍

Oooops stavo dimenticando…nella cartella ARTE E IMMAGINE vi ho lasciato una cosina ina ina.
Non affrettatevi, non fate tutto in un giorno!!
Ciaooooo

Commenti e domdande (21)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina