maestramarialamorte

ITALIANO 

Ciao!!!!👧👨👩Eccoci sono di nuovo qui con voi!🙋
Inizio ricordandovi che mercoledì scorso 22 aprile si è celebrata la Giornata mondiale della Terra.
Cos’è la Giornata della Terra? (La più grande manifestazione ambientale del pianeta).
Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera circa 200 chilometri a nord di Los Angeles (nella parte meridionale della California)  esplose.
A causare lo scoppio furono le fortissime pressioni sotterranee causate dall’opera di trivellamento del fondale marino.
Un milione di litri di petrolio,fanghi ed acque di risulta vennero riversati nel mare per undici giorni ininterrottamente. Circa 50 chilometri di spiaggia si tinsero di verdastro e il mare si mise a lutto colorandosi di nero.  L’ IMPATTO  AMBIENTALE  FU TERRIFICANTE : pesci morti, soffocati, avvelenati….
I cittadini in tutta l’America si mobilitarono e nel giro di un solo anno furono approvate leggi severissime per difendere il  mare e l’aria.
DA ALLORA OGNI 22 APRILE si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA  PER UNA SANA E SOSTENIBILE permanenza di ogni essere umano sul pianeta.

Vi inserisco un video, ascoltate attentamente LA STORIA ” IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA TERRA”
Dopo averla ascoltata (anche più volte) fate il riassunto scritto sul quaderno.

https://www.youtube.com/watch?v=3S2E6KirGAE

 

Infine leggete anche questa bella poesia e completate
le due schede se potete stamparle oppure copiatele sul quaderno.

https://maestramary.altervista.org//giornata-terra/sch-ter-2/sch-terra-3.pdf

Buon fine settimana un bacio affettuoso.😍

https://maestramary.altervista.org/giornata-terra/schede/scheda-2.pdf

Commenti e domdande (12)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di arte e immagine 

https://youtu.be/MTNgz8qGKQg

 

Buongiorno bimbi,😍 siamo in primavera🌞,🐞🌼🌼🌼🌺🌻🌻🌷🌷🌷 oggi vi propongo di disegnare un paesaggio primaverile e di colorarlo con la tecnica del puntinismo (ve la ricordate?) Guardate il video sopra.
Buon lavoro ⬜a mercoledi prossimo un abbraccio dalla maestra Maria.

Commenti e domdande (3)
Inviato in 4 B, Arte e Immagine

compiti di italiano 

Cari bimbi,😀 ci ritroviamo nella nostra bacheca, oggi vi propongo un quiz sui verbi al modo congiuntivo e condizionale ; sono certa che li avete memorizzati  bene nei giorni scorsi, vi raccomando ripetete spesso  i verbi ( modo indicativo-congiuntivo-condizionale) anche con i genitori (vi ricordate come facevamo a scuola quando dicevamo per mezzo?)  bisogna esercitarsi tanto tanto… così non sbaglierete.

https://wordwall.net/it/resource/479064/italiano/congiuntivo-e-condizionale

Infine leggere e completare sul libro di lettura 📕 pag:118 e 119.
Buon lavoro😍

Commenti e domdande (15)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di italiano 

Buon inizio settimana bimbi,😀 spero che abbiate trascorso una settimana serena, oggi impariamo i tempi del modo CONDIZIONALE  sono solo due tempi il presente e il passato, è molto semplice. Ascoltate e osservate attentamente il video  con la spiegazione  e CONIUGATE nel modo condizionale (copiateli dal video) sul quaderno i verbi essere e  avere  e i verbi regolare  parlareprenderedormire ,  cercate di memorizzarli bene.

Vi allego anche un gioco divertente per riconoscere il presente e il passato del condizionale.
cliccaqui

COPIARE E COMPLETARE  SUL QUADERNO  LE  FRASI usando i VERBI AL  MODO  CONDIZIONALE:
Es. Se avessi più tempo  io disegnerei un paesaggio.
1- Se avessi una bacchetta magica…….
2-Se avessi una moto………….
3-Se voi veniste a casa mai …………….
4-Se smettesse di piovere………………
5-Se tu sapessi suonare la chitarra……………………
6-Se lui leggesse di più………

Infine leggere e completare sul📕 libro di lettura pag.112 e 113.
Buon lavoro e buona giornata😍

 

Commenti e domdande (9)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

Compiti di Italiano 

Ciao bimbi,😋eccoci ancora una volta al nostro appuntamento, proseguiamo il nostro lavoro in merito alla nuova tipologia testuale✉ la LETTERA. Se il mittente🙎e il destinatario 🙆si conoscono bene (amici -familiari) il LINGUAGGIO della lettera è INFORMALE .Se, al contrario, mittente💆 e destinatario👤 non si conoscono il LINGUAGGIO è FORMALE. Questo tipo di comunicazione si chiama LETTERA FORMALE e si usa in genere per mettere in contatto persone che lavorano presso aziende (es:la scuola).

LEGGERE 📙 attentamente sul📕 libro di lettura pag 110-111 e completare.

SScSCRIVERE UNA LETTERA FORMALE  seguendo le indicazioni e la struttura della lettera pag.111.

INFINE  eseguire  gli esercizi di pag.84 e 85  sul libro Sussidiario dei linguaggi GRAMMATICA.
Buon lavoro e buon fine settimana.😍

Commenti e domdande (2)
Inviato in 4 B, Italiano

Compiti di arte e immagine 

Ben ritrovati bimbi😘oggi ho pensato di proporvi un bel lavoro di arte.
Osservate attentamente l’immagine del dipinto del famoso pittore olandese Vincent Van Gogh copiatelo e coloratelo in modo simile all’originale che vi ho allegato.
Infine  fate volare la vostra fantasia  e creatività e disegnate secondo le indicazioni della scheda il cielo stellato.📏📐
Buon lavoro e ci sentiamo  mercoledì prossimo con la nuova didanote. Un 😍abbraccio virtuale.

http://www.latecadidattica.it/terza2012/verifica-arte-3bim.pdf

Commenti e domande
Inviato in 4 B, Arte e Immagine

COMPITI DI ITALIANO 

Buongiorno bimbi,😘 ben ritrovati, oggi vi propongo una nuova tipologia testuale: la LETTERA.📜 E’ un tipo di testo scritto  in prima persona con lo SCOPO di comunicare, ossia condividere con altr,i pensieri, opinioni, sentimenti.
Gli ELEMENTI  della COMUNICAZIONE sono:
1- Emittente : colui che manda (emette) il messaggio;
2-Ricevente: colui che riceve il messaggio;
3-Codice: è il sistema scelto per comunicare (può essere
verbale, gestuale, iconico…);
4- il canale è il mezzo che porta il messaggio dall’emittente al ricevente (carta, telefono, internet..);
5-il messaggio è il contenuto della comunicazione.

La struttura della lettera

http://www.arisimarialuisa.it/w/wp-content/uploads/2014/12/La-lettera-2.pdf

Leggere attentamente sul libro di lettura pag.108 e pag.109 la struttura della lettera e completare.
ORA TOCCA A VOI scrivere una lettera alla migliore amica👩 o amico👨, o ad  un compagno di classe👫 seguendo la stessa struttura.

Inoltre analizzare i seguenti verbi sul quaderno e infine  con alcuni di essi formate delle frasi.
(che egli abbia cantato=
(che)essi credano=
(che) voi aveste creduto
(che)noi sognassimo
(che)io avessi mangiato
(che)egli creda
(che)io parli
(che) io senta
(che)essi abbiano dormito
(che)io ascolti

Buon lavoro e buona giornata.😘

Commenti e domdande (5)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di italiano 

Ciao  bimbi, ben ritrovati, oggi vi invio una scheda
Leggerla attentamente e  concludere la storia, come abbiamo sempre fatto, sul quaderno.

La passione per i fiori

Oltre  a  ripassare il verbo amare 1 coniugazione modo congiuntivo, che avete già coniugato la settimana scorsa, dovete   copiare il modo congiuntivo del verbo credere 2 coniugazione e del verbo sentire 3 coniugazione sul quaderno  dalle tabelle che trovate  qui e impararli bene.

https://portalebambini.it/wp-content/uploads/2019/04/tabella-verbi-seconda-coniugazione-2.pdf

https://portalebambini.it/wp-content/uploads/2019/04/tabella-verbi-terza-coniugazione-2.pdf

Infine scrivere cinque frasi  sul quaderno con l’imperfetto indicativo e il congiuntivo imperfetto:
esempio:  Io  speravo che loro restassero un pò di più con noi.
(io  speravo è imperfetto indicativo  loro restassero è imperfetto congiuntivo)

Auguro a tutti voi e ai vostri cari  una serena Pasqua 🌺🌼🌷🌹🌻🔔🔔🌈e ci risentiamo mercoledì prossimo con una nuova didanote. Un abbraccio virtuale.

Commenti e domdande (4)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

Compiti di arte e immagine 

Buongiorno bimbi,  oggi vi suggerisco di preparare un  semplice  biglietto di auguri di Pasqua, usate la fantasia nel disegnare, allegate la poesia che avete scelto oppure scrivete pensierini per i vostri familiari.
Tanti tanti auguri a tutti voi e ai vostri genitori🌼🌼🌼🌼🌼🌼 🔔🔔e  che la luce 💡della Pasqua possa sciogliere tutti i problemi rinnovandoci la speranza nei cuori e  la gioia di vivere.

Ci risentiamo mercoledì prossimo con la nuova didanote, un abbraccio virtuale.

Commenti e domande (1)
Inviato in 4 B, Arte e Immagine