maestramarialamorte

COMPITI DI ITALIANO 

buongiorno - PicMix

Carissimi bimbi!!
Siamo in primavera🐞🌼🌻oggi vi propongo la lettura di una leggenda.

 Clicca👇

http://www.ciaomaestra.it/public/01/leggenda_primavera.pdf

Dopo averla letta 👀👀 rispondere alla prima domanda e fare il riassunto scritto sul quaderno.

🌸Inoltre esercitatevi con i verbi (ancora con un piccolo sforzo) siete bravissimi.

Coniuga oralmente  un verbo a piacere di 1-o di  2 -oppure di 3 coniugazione nel modo indicativo-congiuntivo -condizionale

ASCOLTA  ATTENTAMENTE  Il VIDEO

CLICCA👇
https://www.youtube.com/watch?v=cTW_-T_3P-w

Infine
🌺Esercizio n.1
🐤Scrivere sul quaderno due (2)  frasi con il  passato  prossimo(indicativo) e il congiuntivo trapassato.
Es: Ho pensato che gli avessero mandato una lettera.
🐧Scrivere  due (2) frasi con il presente indicativo e il presente congiuntivo.
Es:Credo che Sara venga a giocare.
🐔Scrivere due (2) frasi con l’imperfetto indicativo  e il congiuntivo imperfetto.
Es: Pensavo che quel cane non mordesse.

🌻Esercizio n.2  CLICCA👇

https://wordwall.net/it/resource/393468/italiano/congiuntivo-uso

🌷 Esercizio  n. 3    CLICCA👇
https://wordwall.net/it/resource/1101805/completamento-congiuntivo

BUON  LAVORO
Risultati immagini per emoticon ciao animate | Smiley, Emoticon ...

Commenti e domdande (21)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

ITALIANO- Descrivere un’immagine 

 Buongiorno bimbi
Gianna : il bene in noi: settembre 2014
Proseguiamo il lavoro di consolidamento delle nostre conoscenze in merito alle caratteristiche del testo descrittivo;
rappresenta  attraverso le percezioni sensoriali, la realtà che ci circonda e  può essere soggettivo e oggettivo .
Leggere 👀👀👀 pag.135 del libro di lettura 📕le indicazioni, vi suggeriscono come procedere  nella descrizione di luoghi e ambienti.
Inoltre

👉CLICCA  :LA DESCRIZIONE

Descrivi  sul quaderno l’mmagine  della scheda  oppure scegli un’altra immagine  (potrai trovarla su riviste, libri o puoi chiedere ad un adulto di scaricartela da internet);

incollala sul quaderno e  descriverla seguendo  lo schema guida allegato:
SCHEMA:

SITUAZIONE INIZIALE
– Presentazione  generale  dell’immagine
L’immagine che sto osservando rappresenta………
SITUAZIONE   CENTRALE
– Si sceglie l’ordine di esposizione e si inizia la descrizione        dell’immagine…………(arricchire la descrizione utilizzando le inquadrature  in  primo piano,  in secondo piano, sullo sfondo…… aggiungere aggettivi,  similitudini,   dati sensoriali)
In primo piano a sinistra si può osservare…….
al centro si vede…
a destra appare….
In alto a sinistra spunta…….
SITUAZIONE  FINALE
Giudizio personale sull’immagine , sensazioni, per renderlo soggettivo.

E’ un’immagine molto…….. perchè……..

Le  mie impressioni………………….vorrei…………..Mi ricorda……

Vi consiglio sempre di lavorare prima in brutta copia.

Infine esegui gli esercizi

CLICCA 👇

https://learningapps.org/4629256

👀👀👀
👀  (  LA CONCORDANZA DEI VERBI , cioè la corretta applicazione dei tempi e del modo  che stabilisce se la frase è coesa, cioè la forma grammaticale giusta).👇

Esercizio n.1

Scrivi cinque frasi(5)  sul quaderno con il presente indicativo e il congiuntivo presente:
Es:Io credo che Luigi venga domani.

Esercizio n.2

Scrivi  cinque (5)frasi con l’imperfetto indicativo  e il           congiuntivo imperfetto:
Es: Volevo che voi leggeste un pò di più.

Buon lavoro.Grazie baci gif | Bacio gif, Emoticon, Immagini divertenti

Commenti e domdande (20)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

ITALIANO 

Carissimi    bimbi  Buongiorno | Gif, Auguri di buongiorno, Buongiorno gif

Lo stare a casa, ancora un pò,  in questo periodo d’emergenza può promuovere a tutti noi momenti dedicati alla lettura.
Qui di seguito trovate una poesia leggetela 👀👀👀👀👀👀
POESIA
LEGGERE  E’  BELLO E SAI PERCHE?
Quando nessuno vuol stare con me
io con un libro non sono mai solo
tra le sue pagine inizia il mio volo.
Viaggio lontano e arrivo in Cina
restando fermo nella mia cucina.
Sono un’isola e divento il mondo
se leggo un libro fino in fondo.
LEGGERE E’ BELLO E SAI PERCHE’?
Talvolta mi trasformo anche in un re
vivo avventure con streghe e maghi
lotto contro terribili draghi.
Conosco le emozioni, imparo il coraggio
raccolgo pensieri come un vero saggio.
Lascio i miei pesi e non ho radici
colleziono parole e nuovi amici.
LEGGERE E’ BELLO E SAI PERCHE?
Divento migliore e lo insegno anche a te!
——————————————————————-

La lettura 📗📘dovrebbe essere un’attività, un piacere (come del resto avviene per il gioco🏐 🏓⛳🎾 in cui ci si diverte e liberi di scegliere ) è da considerarsi una vera e propria palestra  in cui si può allenare la nostra mente, stimola la fantasia, la creatività…

Oggi vi propongo di essere AUTORI  PER  FINTA📒📕

Inventare una storia guardando solo le illustrazioni  della copertina del libro

Avventure e filastrocche creative per bambini dai 3 ai 7 anni

Inoltre, riprendiamo il lavoro di ripetizione e consolidamento delle parti variabili del discorso🌺NOMI-🐞ARTICOLI-🌹VERBI-🌸AGGETTIVI-🌻PRONOMI.
I Pronomi  sostituiscono il nome , servono a evitare le ripetizioni  e a rendere scorrevole il discorso.
MAPPA  DEL PRONOME:

pronome 3 - Mappa Concettuale | Mappe concettuali, Imparare l ...

Ricordi? (Penso di si) come vedi fatta eccezione per i pronomi  personali e i pronomi  relativi  che sono solo PRONOMI, le altre forme  sono le stesse degli aggettivi.

Infine andare   a caccia di aggettivi e pronomi.
Leggete attentamente👀👀👀  le frasi.

CLICCA 👇
https://learningapps.org/view3149442

A domani

BUON LAVORO😍E BUON INIZIO SETTIMANA

Commenti e domdande (23)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

COMPITI DI ITALIANO 

Buongiorno!!!!!Pronti?Teacher Writing Clip Art | Clipart Panda - Free Clipart Images ...

Iniziamo con la correzione dell’analisi morfologica della didanote precedente:
Il =art.determinativo m.s.——-cameriere=nome comune di persona m.s.concreto,derivato.—–prese=voce del verbo prendere  2 coniug. tempo presente 3 pers.sing.
alcune=agget.indefinto f.p.—mele=nome comune di cosa f.p. concreto primitivo—-che (le quali) =pronome relativo—-erano=voce del verbo essere coniugazione propria modo indicativo tempo imperfetto 3 pers.pl.—nel=preposizione articolata form.da in +il—frigorifero =nome comune di cosa m.s.concreto primitivo.
Vorrei= voce del verbo volere 2 coniug. modo condizionale tempo presente 1 pers.sing.——-che =congiunzione—–tu= pronome personale—–venissi=voce del verbo venire modo congiuntivo 2 pers. sing.
alla=preposizione articolata formata da a+la—mia =agg.possessivo f.s.—-festa=nome comune di cosa f.s. primitivo-.

Inoltre leggere questi brevi testi  per trovare spunti  a partire dai quali scrivere e  imparare ad usare correttamente il verbo condizionale.

CLICCA👇
📜 SCHEDA

Scrivi un testo , simile, puoi provare ad immaginarti nei panni di ciò che descrivi e scrivere che cosa faresti.

Infine   ripassiamo  un pò i verbi.

Clicca👇
https://learningapps.org/2555306

Buon lavoro.😍 Buon fine settimana.💐💐    Domenica   festa della mamma 💐AUGURI  A TUTTE LE   MAMME💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐

Commenti e domdande (22)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

Compiti di italiano 

Buongiorno bambini,😀😀😀 mi auguro che il lavoro proceda senza difficoltà.
Iniziamo con la correzione dell’analisi morfologica di lunedì scorso.
1-La= art. determ.f.s.—nonna =nome comune di persona f.s.       prim.-concreto——vide= voce del verbo vedere 2 coniug. modo indicatico tempo pass.remoto 3 pers. sing.——-la=art.deter.f.s.
sua=agg.possessivo f.s.——nipotina=come comune di persona s.f. concreto alterato—che= pronome relativo—-
giocava= voce del verbo giocare 1 coniug. modo indic.tempo imperfetto 3 pers.sing.—-nel= preposizione articolata form. da in+il——-parco=nome comune di cosa m.s.concreto primitivo.
2-Marco=nome proprio di persona m.s. —pensa= voce del verbo pensare  1 coniug.modo indicativo tempo presente 3 pers. sing.—che= congiunzione
sia=
voce del verbo essere coniugazione propria  modo congiuntivo tempo presente 3 pers. sing.—Luca= nome proprio di persona m.s. –un=articolo indeterminativo s.m.-bravo=agg.qualificativo di grado positivo m.s.–amico=nome comune di persona m.s. concreto,primitivo
3-Vorrei=voce del verbo volere 2 coniug. modo condizionale tempo presente 1 pers. sing.—un=art.indeterminativo m.s.
panino =nome comune di cosa m.s. concreto alterato —
con= preposizione semplice–la= art.determinato s.f. marmellata=nome comune di cosa f.s. concreto primitivo
alla=preposizione articolata form. da a+la –
arancia=nome comune di cosa f.s.concreto primitivo-
4-Ha portato =voce del verbo portare 1 coniug. modo indicativo tempo passato prossimo 3 pers.sing.–
alla=preposiz.artic.formata da a+la—–mamma nome comune di persona f.s. concreto primitivo—i =art. determinativo m.pl.
fiori=nome comune di cosa m.pl.concreto primitivo
che=pronome relativo
ha raccolto=voce del verbo raccogliere 2 coniugaz.modo indicativo tempo pass.prossimo 3 per.sing.
in=preposizione semplice
giardino=nome comune di cosa m.s. concreto primitivo.

OGGI vi propongo un video-ascolto  di una fiaba perchè domenica prossima è la festa della mamma👩
CLICCA👇
https://www.youtube.com/watch?v=kP-a7I_-4t8

.Dopo averla ascoltata (anche più volte se necessario) fare il riassunto scritto.

Inoltre ho scelto per voi due poesie. Scegliete una, copiatela  sul quaderno e memorizzatela.
1—-POESIA:   AUGURIO  ALLA MAMMA
Quando ti levi splenda il sole,
cantino gli uccellini:
Quando sfaccendi in ogni stanza
ci sia un lume di speranza.
Se accarezzi i tuoi bambini
siano un mazzetto di fresche viole;
se rammendi, se dipani
benedette le tue mani.
Se riposo a tarda sera
nel giardino della preghiera
ti sia lampada una stella,
la più chiara, la più bella.
E la notte, quando chiudi
gli occhi e al sonno ti abbandoni,
venga l’angelo a piedi nudi,
e di sogni t’incoroni.
A. REBUCCI

2—-POESIA   AUGURI  MAMMA
Se io fossi,  mamma,  un uccellino
che vola nel cielo profondo
vorrei offrirti il mio canto
più dolce, soave, giocondo.
Se io fossi, mamma, una stella
che brilla nel bruno firmamento
donerei a te la luce più bella
con amore e baci a cento a cento.
Ma essendo solo un (a) bambino (a)
e non avendo che il cuore,
ti voglio  stare vicino
per dirti tutto il mio amore.
E:OTTAVIANI

Infine analizzare  le seguenti frasi sul quaderno.L’autocorrezione la farete venerdì.
1-Il cameriere prese alcune mele che erano nel frigorifero.
2-Vorrei che tu venissi alla mia festa.
Il=

Buon lavoro.

Commenti e domdande (30)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di italiano 

Eccoci di nuovo bimbi 😀😀😀😀😀🙋buon inizio settimana.

Oggi, riprendiamo un pò l’analisi morfologica;  (ricordate questa regoletta? Spero di si) CHE è pronome relativo quando sostituisce il nome e mette in relazione due frasi:
Es: 1-La nonna vide la sua nipotina.
—    2-La sua nipotina giocava nel parco.
3- La nonna vide la sua nipotina che (LA QUALE) giocava nel
parco.
Invece nella seguente frase  il verbo è  al congiuntivo :
1-Marco pensa che  Luca  sia  un bravo amico il Che  è  congiunzione perchè non può essere  sostituito dal pronome (il quale).

Esercizio n.1  da fare sul quaderno.

Metti in relazione le coppie di frasi unendole con un pronome relativo (che o il quale)
-Abbiamo visto due elicotteri.Gli elicotteri volavano a bassa quota.
-Ho comprato un libro. Il libro è molto illustrato.
-Ho spedito due giorni fa le lettere.Le lettere sono arrivate oggi.
-Ho visto Marta e Ida. Marta e Ida giocavano con le barbie.
-Maria è ospite di Marco.Marco vice in campagna.

Esercizio n.2
Analisi morfologica
Esempio: Penso che tu sia bravo.
Penso = voce del verbo pensare 1 coniugazione modo
indicativo tempo presente 1 persona singolare
che= congiunzione
tu= pronome personale
sia = voce del verbo essere coniugazione propria  modo
congiuntivo tempo presente 2 persona singolare
bravo= agg. qualificativo di grado positivo mas.s.

Ora tocca a voi  fare l’analisi morfologica (attenti al che quando è pronome o congiunzione)  sul quaderno delle seguenti frasi:
1-La nonna vide la sua nipotina che giocava nel parco.
2-Marco pensa che sia Luca un bravo amico.
3- Vorrei  un panino con la marmellata all’arancia.
4-Ho portato alla mamma i fiori che ho raccolto in giardino.

Verifica nel video se che  è pronome , ( con significato il quale) leggere attentamente le frasi.

https://wordwall.net/it/resource/1241726/italiano/pronome-relativo-vero-o-falso

Infine leggere e completare sul libro di lettura pag.120 e 121.

Mercoledi prossimo farete l’ autocorrezione come la settimana scorsa dell’analisi morfologica.
Buon lavoro e buon inizio settimana.😍

Commenti e domdande (32)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

Compiti di italiano 

Cari bimbi, buongiorno,  vi abbraccio tutti!Smile dell'accoglienza - MaestraRenata
Iniziamo con la correzione trasformazione frasi di lunedì scorso
Es.n.1
Mangerei un panino
Restereste in casa
Leggerei il tuo libro
Ascolterebbero la musica
Apriresti la finestra
Es.n2
La zia avrebbe preso il caffè
Avrei mangiato la pasta
Sarei partito ieri
Loro avrebbero visto
Avrebbe ballato con gli amici
Es.n.3
Tu mangeresti meglio se non avessi mal di denti
Egli mangerebbe meglio se non avesse mal di dente
Noi mangeremmo meglio se non avessimo mal di dente
Voi mangereste meglio se non aveste mal di dente
Essi  mangerebbero se non avessero mal di denti
Es.n4
Se tu vincessi alla lotteria compreresti una bella moto
Se egli vincesse alla lotteria comprerebbe un bella moto
Se noi vincessimo alla lotteria compreremmo una bella moto
Se voi vinceste alla lotteria comprereste una bella moto
Se essi vincessero alla lotteria comprerebbero un bella moto.

QUI di seguito  trovate una poesia LEGGETELA  ATTENTAMENTE

“IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA  STORIA di Gianni  Rodari
Se io fossi un fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole
dorato, profumato, come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India al Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti, gli uccellini.
Sarà una data da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il giorno più bello della storia.

Dopo averla letta prova a scrivere  anche tu una poesia in cui utilizzi la ripetizione ” Se io fossi………

 

Ti lascio due proposte:

1- Se io fossi un colore
sarei il verde……..

2- Se io fossi una libellula

    che vola nel prato……..

3-(Oppure scegli tu)   Se io fossi………..

continua ……..e libera la fantasia e la creatività.

Devo complimentarvi con voi perchè  dagli eleborati che mi inviate vedo che il lavoro sta proseguendo abbastanza bene,
BRAVI.

Infine facciamo un ripasso.
Clicca 👇
https://wordwall.net/it/resource/1324693/italiano/grammaticando

 Buon lavoro e buon primo maggio a lunedì prossimo.😍.

Commenti e domdande (37)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di italiano 

Ciao, cari bimbi😀😀😀😀😀😀.

Leggere📚 e completare sul libro di lettura📕 pag.114 e 115.

Scrivere sul quaderno 📰una lettera seguendo le indicazioni di pag 114 (dal punto di vista di Alessandro).

Inoltre, copiare sul quaderno di grammatica e trasformare  le seguenti frasi :
Esercizio n.1
Cambia i verbi del modo indicativo evedenziati: usa il condizionale presente.
Es. Voglio un gelato!—–Vorrei un gelato.
Mangerò un panino………………………..
Restate in casa.……………….
Leggo il tuo libro…………………..
Ascoltano la musica………………………….
Apri la finestra………………………….

Esercizio n.2
Trasforma le seguenti frasi usando il condizionale passato:
Es: Sono andato alla partita . .. Sarei andato alla partita
La zia  ha preso il caffè……………….
Ho mangiato la pasta…………………
Sono partito ieri……..
Loro  hanno visto un film……….
Ha ballato con gli amici………..
Esercizio n:3  

Sempre sul quaderno  coniugare in tutte le persone i verbi evidenziati delle seguenti frasi:
1- Io mangerei meglio se  non avessi mal di denti.
Tu …….
Egli…
Noi…….
Voi ….
Essi…

Esercizio n.4

  Se io vincessi alla lotteria comprerei una bella moto.

   Se tu……..

   continuare con le altre persone del verbo.

 La prossima  volta (mercoledì) farete l’autocorrezione vi invierò gli esercizi svolti.

     Buon Lavoro .😍

Commenti e domdande (9)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

ITALIANO 

Ciao!!!!👧👨👩Eccoci sono di nuovo qui con voi!🙋
Inizio ricordandovi che mercoledì scorso 22 aprile si è celebrata la Giornata mondiale della Terra.
Cos’è la Giornata della Terra? (La più grande manifestazione ambientale del pianeta).
Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera circa 200 chilometri a nord di Los Angeles (nella parte meridionale della California)  esplose.
A causare lo scoppio furono le fortissime pressioni sotterranee causate dall’opera di trivellamento del fondale marino.
Un milione di litri di petrolio,fanghi ed acque di risulta vennero riversati nel mare per undici giorni ininterrottamente. Circa 50 chilometri di spiaggia si tinsero di verdastro e il mare si mise a lutto colorandosi di nero.  L’ IMPATTO  AMBIENTALE  FU TERRIFICANTE : pesci morti, soffocati, avvelenati….
I cittadini in tutta l’America si mobilitarono e nel giro di un solo anno furono approvate leggi severissime per difendere il  mare e l’aria.
DA ALLORA OGNI 22 APRILE si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA  PER UNA SANA E SOSTENIBILE permanenza di ogni essere umano sul pianeta.

Vi inserisco un video, ascoltate attentamente LA STORIA ” IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA TERRA”
Dopo averla ascoltata (anche più volte) fate il riassunto scritto sul quaderno.

https://www.youtube.com/watch?v=3S2E6KirGAE

 

Infine leggete anche questa bella poesia e completate
le due schede se potete stamparle oppure copiatele sul quaderno.

https://maestramary.altervista.org//giornata-terra/sch-ter-2/sch-terra-3.pdf

Buon fine settimana un bacio affettuoso.😍

https://maestramary.altervista.org/giornata-terra/schede/scheda-2.pdf

Commenti e domdande (12)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano

compiti di italiano 

Cari bimbi,😀 ci ritroviamo nella nostra bacheca, oggi vi propongo un quiz sui verbi al modo congiuntivo e condizionale ; sono certa che li avete memorizzati  bene nei giorni scorsi, vi raccomando ripetete spesso  i verbi ( modo indicativo-congiuntivo-condizionale) anche con i genitori (vi ricordate come facevamo a scuola quando dicevamo per mezzo?)  bisogna esercitarsi tanto tanto… così non sbaglierete.

https://wordwall.net/it/resource/479064/italiano/congiuntivo-e-condizionale

Infine leggere e completare sul libro di lettura 📕 pag:118 e 119.
Buon lavoro😍

Commenti e domdande (15)
Inviato in 4 a, 4 B, Italiano, Italiano