Bacheca Italiano
ITALIANO- Descrivere un’immagine
Buongiorno bimbi
Proseguiamo il lavoro di consolidamento delle nostre conoscenze in merito alle caratteristiche del testo descrittivo;
rappresenta attraverso le percezioni sensoriali, la realtà che ci circonda e può essere soggettivo e oggettivo .
Leggere 👀👀👀 pag.135 del libro di lettura 📕le indicazioni, vi suggeriscono come procedere nella descrizione di luoghi e ambienti.
Inoltre
👉CLICCA :LA DESCRIZIONE
Descrivi sul quaderno l’mmagine della scheda oppure scegli un’altra immagine (potrai trovarla su riviste, libri o puoi chiedere ad un adulto di scaricartela da internet);
incollala sul quaderno e descriverla seguendo lo schema guida allegato:
SCHEMA:
SITUAZIONE INIZIALE
– Presentazione generale dell’immagine
L’immagine che sto osservando rappresenta………
SITUAZIONE CENTRALE
– Si sceglie l’ordine di esposizione e si inizia la descrizione dell’immagine…………(arricchire la descrizione utilizzando le inquadrature in primo piano, in secondo piano, sullo sfondo…… aggiungere aggettivi, similitudini, dati sensoriali)
In primo piano a sinistra si può osservare…….
al centro si vede…
a destra appare….
In alto a sinistra spunta…….
SITUAZIONE FINALE
Giudizio personale sull’immagine , sensazioni, per renderlo soggettivo.
E’ un’immagine molto…….. perchè……..
Le mie impressioni………………….vorrei…………..Mi ricorda……
Vi consiglio sempre di lavorare prima in brutta copia.
Infine esegui gli esercizi
CLICCA 👇
https://learningapps.org/4629256
👀👀👀
👀 ( LA CONCORDANZA DEI VERBI , cioè la corretta applicazione dei tempi e del modo che stabilisce se la frase è coesa, cioè la forma grammaticale giusta).👇
Esercizio n.1
Scrivi cinque frasi(5) sul quaderno con il presente indicativo e il congiuntivo presente:
Es:Io credo che Luigi venga domani.
Esercizio n.2
Scrivi cinque (5)frasi con l’imperfetto indicativo e il congiuntivo imperfetto:
Es: Volevo che voi leggeste un pò di più.
Buon lavoro.
ITALIANO
Carissimi bimbi
Lo stare a casa, ancora un pò, in questo periodo d’emergenza può promuovere a tutti noi momenti dedicati alla lettura.
Qui di seguito trovate una poesia leggetela 👀👀👀👀👀👀
POESIA
LEGGERE E’ BELLO E SAI PERCHE?
Quando nessuno vuol stare con me
io con un libro non sono mai solo
tra le sue pagine inizia il mio volo.
Viaggio lontano e arrivo in Cina
restando fermo nella mia cucina.
Sono un’isola e divento il mondo
se leggo un libro fino in fondo.
LEGGERE E’ BELLO E SAI PERCHE’?
Talvolta mi trasformo anche in un re
vivo avventure con streghe e maghi
lotto contro terribili draghi.
Conosco le emozioni, imparo il coraggio
raccolgo pensieri come un vero saggio.
Lascio i miei pesi e non ho radici
colleziono parole e nuovi amici.
LEGGERE E’ BELLO E SAI PERCHE?
Divento migliore e lo insegno anche a te!
——————————————————————-
La lettura 📗📘dovrebbe essere un’attività, un piacere (come del resto avviene per il gioco🏐 🏓⛳🎾 in cui ci si diverte e liberi di scegliere ) è da considerarsi una vera e propria palestra in cui si può allenare la nostra mente, stimola la fantasia, la creatività…
Oggi vi propongo di essere AUTORI PER FINTA📒📕
Inventare una storia guardando solo le illustrazioni della copertina del libro
Inoltre, riprendiamo il lavoro di ripetizione e consolidamento delle parti variabili del discorso🌺NOMI-🐞ARTICOLI-🌹VERBI-🌸AGGETTIVI-🌻PRONOMI.
I Pronomi sostituiscono il nome , servono a evitare le ripetizioni e a rendere scorrevole il discorso.
MAPPA DEL PRONOME:
Ricordi? (Penso di si) come vedi fatta eccezione per i pronomi personali e i pronomi relativi che sono solo PRONOMI, le altre forme sono le stesse degli aggettivi.
Infine andare a caccia di aggettivi e pronomi.
Leggete attentamente👀👀👀 le frasi.
CLICCA 👇
https://learningapps.org/view3149442
A domani
BUON LAVORO😍E BUON INIZIO SETTIMANA
COMPITI DI ITALIANO
Buongiorno!!!!!Pronti?
Iniziamo con la correzione dell’analisi morfologica della didanote precedente:
Il =art.determinativo m.s.——-cameriere=nome comune di persona m.s.concreto,derivato.—–prese=voce del verbo prendere 2 coniug. tempo presente 3 pers.sing.
alcune=agget.indefinto f.p.—mele=nome comune di cosa f.p. concreto primitivo—-che (le quali) =pronome relativo—-erano=voce del verbo essere coniugazione propria modo indicativo tempo imperfetto 3 pers.pl.—nel=preposizione articolata form.da in +il—frigorifero =nome comune di cosa m.s.concreto primitivo.
Vorrei= voce del verbo volere 2 coniug. modo condizionale tempo presente 1 pers.sing.——-che =congiunzione—–tu= pronome personale—–venissi=voce del verbo venire modo congiuntivo 2 pers. sing.
alla=preposizione articolata formata da a+la—mia =agg.possessivo f.s.—-festa=nome comune di cosa f.s. primitivo-.
Inoltre leggere questi brevi testi per trovare spunti a partire dai quali scrivere e imparare ad usare correttamente il verbo condizionale.
CLICCA👇
📜 SCHEDA
Scrivi un testo , simile, puoi provare ad immaginarti nei panni di ciò che descrivi e scrivere che cosa faresti.
Infine ripassiamo un pò i verbi.
Clicca👇
https://learningapps.org/2555306
Buon lavoro.😍 Buon fine settimana.💐💐 Domenica festa della mamma 💐AUGURI A TUTTE LE MAMME💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐
Compiti di italiano
Buongiorno bambini,😀😀😀 mi auguro che il lavoro proceda senza difficoltà.
Iniziamo con la correzione dell’analisi morfologica di lunedì scorso.
1-La= art. determ.f.s.—nonna =nome comune di persona f.s. prim.-concreto——vide= voce del verbo vedere 2 coniug. modo indicatico tempo pass.remoto 3 pers. sing.——-la=art.deter.f.s.
sua=agg.possessivo f.s.——nipotina=come comune di persona s.f. concreto alterato—che= pronome relativo—-
giocava= voce del verbo giocare 1 coniug. modo indic.tempo imperfetto 3 pers.sing.—-nel= preposizione articolata form. da in+il——-parco=nome comune di cosa m.s.concreto primitivo.
2-Marco=nome proprio di persona m.s. —pensa= voce del verbo pensare 1 coniug.modo indicativo tempo presente 3 pers. sing.—che= congiunzione
sia= voce del verbo essere coniugazione propria modo congiuntivo tempo presente 3 pers. sing.—Luca= nome proprio di persona m.s. –un=articolo indeterminativo s.m.-bravo=agg.qualificativo di grado positivo m.s.–amico=nome comune di persona m.s. concreto,primitivo
3-Vorrei=voce del verbo volere 2 coniug. modo condizionale tempo presente 1 pers. sing.—un=art.indeterminativo m.s.
panino =nome comune di cosa m.s. concreto alterato —
con= preposizione semplice–la= art.determinato s.f. marmellata=nome comune di cosa f.s. concreto primitivo
alla=preposizione articolata form. da a+la –
arancia=nome comune di cosa f.s.concreto primitivo-
4-Ha portato =voce del verbo portare 1 coniug. modo indicativo tempo passato prossimo 3 pers.sing.–
alla=preposiz.artic.formata da a+la—–mamma nome comune di persona f.s. concreto primitivo—i =art. determinativo m.pl.
fiori=nome comune di cosa m.pl.concreto primitivo
che=pronome relativo
ha raccolto=voce del verbo raccogliere 2 coniugaz.modo indicativo tempo pass.prossimo 3 per.sing.
in=preposizione semplice
giardino=nome comune di cosa m.s. concreto primitivo.
OGGI vi propongo un video-ascolto di una fiaba perchè domenica prossima è la festa della mamma👩
CLICCA👇
https://www.youtube.com/watch?v=kP-a7I_-4t8
.Dopo averla ascoltata (anche più volte se necessario) fare il riassunto scritto.
Inoltre ho scelto per voi due poesie. Scegliete una, copiatela sul quaderno e memorizzatela.
1—-POESIA: AUGURIO ALLA MAMMA
Quando ti levi splenda il sole,
cantino gli uccellini:
Quando sfaccendi in ogni stanza
ci sia un lume di speranza.
Se accarezzi i tuoi bambini
siano un mazzetto di fresche viole;
se rammendi, se dipani
benedette le tue mani.
Se riposo a tarda sera
nel giardino della preghiera
ti sia lampada una stella,
la più chiara, la più bella.
E la notte, quando chiudi
gli occhi e al sonno ti abbandoni,
venga l’angelo a piedi nudi,
e di sogni t’incoroni.
A. REBUCCI
2—-POESIA AUGURI MAMMA
Se io fossi, mamma, un uccellino
che vola nel cielo profondo
vorrei offrirti il mio canto
più dolce, soave, giocondo.
Se io fossi, mamma, una stella
che brilla nel bruno firmamento
donerei a te la luce più bella
con amore e baci a cento a cento.
Ma essendo solo un (a) bambino (a)
e non avendo che il cuore,
ti voglio stare vicino
per dirti tutto il mio amore.
E:OTTAVIANI
Infine analizzare le seguenti frasi sul quaderno.L’autocorrezione la farete venerdì.
1-Il cameriere prese alcune mele che erano nel frigorifero.
2-Vorrei che tu venissi alla mia festa.
Il=
Buon lavoro.
compiti di italiano
Eccoci di nuovo bimbi 😀😀😀😀😀🙋buon inizio settimana.
Oggi, riprendiamo un pò l’analisi morfologica; (ricordate questa regoletta? Spero di si) CHE è pronome relativo quando sostituisce il nome e mette in relazione due frasi:
Es: 1-La nonna vide la sua nipotina.
— 2-La sua nipotina giocava nel parco.
3- La nonna vide la sua nipotina che (LA QUALE) giocava nel
parco.
Invece nella seguente frase il verbo è al congiuntivo :
1-Marco pensa che Luca sia un bravo amico il Che è congiunzione perchè non può essere sostituito dal pronome (il quale).
Esercizio n.1 da fare sul quaderno.
Metti in relazione le coppie di frasi unendole con un pronome relativo (che o il quale)
-Abbiamo visto due elicotteri.Gli elicotteri volavano a bassa quota.
-Ho comprato un libro. Il libro è molto illustrato.
-Ho spedito due giorni fa le lettere.Le lettere sono arrivate oggi.
-Ho visto Marta e Ida. Marta e Ida giocavano con le barbie.
-Maria è ospite di Marco.Marco vice in campagna.
Esercizio n.2
Analisi morfologica
Esempio: Penso che tu sia bravo.
Penso = voce del verbo pensare 1 coniugazione modo
indicativo tempo presente 1 persona singolare
che= congiunzione
tu= pronome personale
sia = voce del verbo essere coniugazione propria modo
congiuntivo tempo presente 2 persona singolare
bravo= agg. qualificativo di grado positivo mas.s.
Ora tocca a voi fare l’analisi morfologica (attenti al che quando è pronome o congiunzione) sul quaderno delle seguenti frasi:
1-La nonna vide la sua nipotina che giocava nel parco.
2-Marco pensa che sia Luca un bravo amico.
3- Vorrei un panino con la marmellata all’arancia.
4-Ho portato alla mamma i fiori che ho raccolto in giardino.
Verifica nel video se che è pronome , ( con significato il quale) leggere attentamente le frasi.
https://wordwall.net/it/resource/1241726/italiano/pronome-relativo-vero-o-falso
Infine leggere e completare sul libro di lettura pag.120 e 121.
Mercoledi prossimo farete l’ autocorrezione come la settimana scorsa dell’analisi morfologica.
Buon lavoro e buon inizio settimana.😍
Compiti di italiano
Cari bimbi, buongiorno, vi abbraccio tutti!
Iniziamo con la correzione trasformazione frasi di lunedì scorso
Es.n.1
Mangerei un panino
Restereste in casa
Leggerei il tuo libro
Ascolterebbero la musica
Apriresti la finestra
Es.n2
La zia avrebbe preso il caffè
Avrei mangiato la pasta
Sarei partito ieri
Loro avrebbero visto
Avrebbe ballato con gli amici
Es.n.3
Tu mangeresti meglio se non avessi mal di denti
Egli mangerebbe meglio se non avesse mal di dente
Noi mangeremmo meglio se non avessimo mal di dente
Voi mangereste meglio se non aveste mal di dente
Essi mangerebbero se non avessero mal di denti
Es.n4
Se tu vincessi alla lotteria compreresti una bella moto
Se egli vincesse alla lotteria comprerebbe un bella moto
Se noi vincessimo alla lotteria compreremmo una bella moto
Se voi vinceste alla lotteria comprereste una bella moto
Se essi vincessero alla lotteria comprerebbero un bella moto.
QUI di seguito trovate una poesia LEGGETELA ATTENTAMENTE
“IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA STORIA“ di Gianni Rodari
Se io fossi un fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole
dorato, profumato, come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India al Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti, gli uccellini.
Sarà una data da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il giorno più bello della storia.
Dopo averla letta prova a scrivere anche tu una poesia in cui utilizzi la ripetizione ” Se io fossi………
Ti lascio due proposte:
1- Se io fossi un colore
sarei il verde……..
2- Se io fossi una libellula
che vola nel prato……..
3-(Oppure scegli tu) Se io fossi………..
continua ……..e libera la fantasia e la creatività.
Devo complimentarvi con voi perchè dagli eleborati che mi inviate vedo che il lavoro sta proseguendo abbastanza bene,
BRAVI.
Infine facciamo un ripasso.
Clicca 👇
https://wordwall.net/it/resource/1324693/italiano/grammaticando
Buon lavoro e buon primo maggio a lunedì prossimo.😍.
compiti di italiano
Ciao, cari bimbi😀😀😀😀😀😀.
Leggere📚 e completare sul libro di lettura📕 pag.114 e 115.
Scrivere sul quaderno 📰una lettera seguendo le indicazioni di pag 114 (dal punto di vista di Alessandro).
Inoltre, copiare sul quaderno di grammatica e trasformare le seguenti frasi :
Esercizio n.1
Cambia i verbi del modo indicativo evedenziati: usa il condizionale presente.
Es. Voglio un gelato!—–Vorrei un gelato.
Mangerò un panino………………………..
Restate in casa.……………….
Leggo il tuo libro…………………..
Ascoltano la musica………………………….
Apri la finestra………………………….
Esercizio n.2
Trasforma le seguenti frasi usando il condizionale passato:
Es: Sono andato alla partita . .. Sarei andato alla partita
La zia ha preso il caffè……………….
Ho mangiato la pasta…………………
Sono partito ieri……..
Loro hanno visto un film……….
Ha ballato con gli amici………..
Esercizio n:3
Sempre sul quaderno coniugare in tutte le persone i verbi evidenziati delle seguenti frasi:
1- Io mangerei meglio se non avessi mal di denti.
Tu …….
Egli…
Noi…….
Voi ….
Essi…
Esercizio n.4
Se io vincessi alla lotteria comprerei una bella moto.
Se tu……..
continuare con le altre persone del verbo.
La prossima volta (mercoledì) farete l’autocorrezione vi invierò gli esercizi svolti.
Buon Lavoro .😍
ITALIANO
Ciao!!!!👧👨👩Eccoci sono di nuovo qui con voi!🙋
Inizio ricordandovi che mercoledì scorso 22 aprile si è celebrata la Giornata mondiale della Terra.
Cos’è la Giornata della Terra? (La più grande manifestazione ambientale del pianeta).
Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera circa 200 chilometri a nord di Los Angeles (nella parte meridionale della California) esplose.
A causare lo scoppio furono le fortissime pressioni sotterranee causate dall’opera di trivellamento del fondale marino.
Un milione di litri di petrolio,fanghi ed acque di risulta vennero riversati nel mare per undici giorni ininterrottamente. Circa 50 chilometri di spiaggia si tinsero di verdastro e il mare si mise a lutto colorandosi di nero. L’ IMPATTO AMBIENTALE FU TERRIFICANTE : pesci morti, soffocati, avvelenati….
I cittadini in tutta l’America si mobilitarono e nel giro di un solo anno furono approvate leggi severissime per difendere il mare e l’aria.
DA ALLORA OGNI 22 APRILE si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA PER UNA SANA E SOSTENIBILE permanenza di ogni essere umano sul pianeta.
–
Vi inserisco un video, ascoltate attentamente LA STORIA ” IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA TERRA”
Dopo averla ascoltata (anche più volte) fate il riassunto scritto sul quaderno.
https://www.youtube.com/watch?v=3S2E6KirGAE