Buon giorno ragazzi
,
ben trovati al nostro appuntamento .
In questa lezione a distanza affrontiamo una ricorrenza particolarmente importante per la nascita della Chiesa Cristiana:
la PENTECOSTE.
Di grande rilevanza storica per la storia della Chiesa , la Pentecoste cade dopo la settima domenica dopo la Pasqua e celebra :
– la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli,
– i Doni dello Spirito Santo,
– La missione di annunciare il Vangelo in tutto il mondo…
La Pentecoste pertanto è una festa mobile, nel senso che è legata alla data in cui cade la Pasqua e conclude i cinquanta giorni sacri che vanno dalla Resurrezione di Gesù.
Lo Spirito Santo, è la Terza Persona della Trinità, scese sui presenti in forma di lingue di fuoco” ….ed essi furono infusi dallo Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue..”, affinché fossero in grado di riunire nell’unica fede tutti i popoli presenti sulla terra , cosa contraria che era accaduta nell’Antico Testamento con la caduta della “Torre di Babel…”.
Curioso sapere che nel XIX secolo esisteva in Italia l’uso di far piovere dall’alto sui fedeli, durante la messa di Pentecoste, dei petali di rose rosse, per evocare la discesa dello Spirito Santo. Per questo la festività prese il nome anche di
“Pasqua rosata”.
Quali sono i Doni dello SPIRITO SANTO ?
https://youtu.be/EWK1lKPPJcMUN PUZZLE PER VOI, CLICCA QUI
UN ALTRO GIOCO PER VOI
E UN ALTRO GIOCO ANCORA
Vi abbraccio tutti! Vi voglio bene! ❤