maestralia

I tempi semplici dell’indicativo: il tempo presente! 

Buongiorno…😍😍

questa mattina studieremo come si usa il TEMPO PRESENTE del modo indicativo….

RICORDA

IL TEMPO PRESENTE

👉 Il tempo presente indica un’azione, una situazione o un modo di essere che avvengono nel MOMENTO in cui si parla o si scrive.

Il tempo presente indica anche:

  • un fatto che si ripete regolarmente : Vado a scuola ogni giorno alle 8:00;
  • un fatto sempre vero:  Il cane è fedele.

Il tempo presente nelle tre coniugazioni:

1° coniugazione (ARE)
2 ° coniugazione (ERE) 3° coniugazione (IRE)
io mangio io vedo io dormo
tu mangi tu vedi tu dormi
egli mangia egli vede egli dorme
noi mangiamo noi vediamo noi dormiamo
voi mangiate voi vedete voi dormite
essi mangiano essi vedono essi dormono

LAVORIAMO SUL QUADERNO…

Apri il link qui 👇👇👇👇 e copia le frasi!

Analizza le seguenti frasi 9 03 2021

– Analizza le frasi sul tuo quaderno! (FATTO TEAMS 09/03/202)

BUON LAVORO!!

 

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

La Lombardia! 

Buongiorno, 😀😀

oggi studieremo la regione LOMBARDIAessa prende il suo nome dagli antichi conquistatori barbari ….I Longobardi…è una grande regione del nord Italia che occupa la zone centrale della Pianura Padana. Nella parte settentrionale, la catena alpina le fa da corona con le sue alte vette, intorno a cui sorgono importanti centri turistici. E’ la regione dei grandi laghi italiani, nonché la zona dove si registra la maggiore concentrazione di industrie. Se Roma è la capitale politica dello Stato italiano, Milano è la “capitale economica”.

 

IL TERRITORIO

La Lombardia è una delle poche regioni italiane non bagnate dal mare. nel suo territorio si possono individuare tre aree ben distinte: una fascia montuosa a nord, una fascia collinare al centro, e una fascia pianeggiante che si estende nella parte sud della regione.

Nella parte meridionale del territorio si trova la Pianura Padana. La linea delle risorgive la divide in alta pianura, con terreni ghiaiosi e poco fertili, e in bassa pianura, dove il terreno è fertile e ricco d’acqua.

Il fiume più importante della regione è il Po, che la attraversa tutta e ne segna il confine sud per molti chilometri. Altri fiumi di rilevante lunghezza sono gli affluenti di sinistra del Po: il Ticinio, l’Adda, il Mincio e l’Oglio.

IL CLIMA

Il clima della Lombardia varia a seconda degli ambienti: è alpino sui rilievi, con abbondanti precipitazioni nevose; è temperato intorno ai laghi; è continentale in pianura, con inverni freddi ed estati calde, e dove è frequente, nei mesi invernali, il fenomeno della nebbia.

IL LAVORO DELLL’ UOMO

La Lombardia è la regione più ricca d’Italia, grazie soprattutto alla sua posizione strategica a metà tra Europa e Mediterraneo e all’abbondanza di risorse naturali. Agricoltura e allevamento sono infatti due settori molto avanzati sia per la modernità delle tecniche impiegate, sia per la fertilità dei terreni a disposizione.
In Lombardia si coltivano soprattutto orzo, riso, mais (da cui la polenta, piatto tipico lombardo) e ortaggi.  Molto fiorente anche l’industria vinicola, soprattutto nel bresciano e nell’Oltrepò Pavese.
Oltre alle coltivazioni però grandi aree sono destinati al foraggio per sfamare l’abbondante bestiame. La Lombardia infatti è la maggior produttrice di carni macellate (sia bovine che suine) e di prodotti come latte, burro e formaggi. Tale disponibilità ha ovviamente influito sull’abbondante e variegata offerta di prodotti gastronomici tipici lombardi come polenta, risotti, salumi e prodotti caseari.
La Lombardia però occupa una posizione di rilevanza soprattutto per la presenza sul territorio di grandi industrie e per l’avanzatissimo settore terziario.

STORIA E CULTURA

La regione fu abitata fin dalla preistoria come testimoniano i graffiti rupestri della Valcamonica e i resti dei villaggi con palafitte. Nel V secolo a.C.i Galli la conquistarono e fondarono la città di Mediolanum. Nel III secolo a.C. fu conquistata dai Romani; alla caduta dell’Impero Romano nel   secolo a.C. fu conquistata dai Longobardi e, due secoli dopo dai Franchi. Tra l’ XI e XII secolo molte città si resero indipendenti come liberi Comuni. Sorsero le Signorie: prima i Visconti e poi gli Sforza che diedero vita ad uno Stato più grande dell’attuale regione.
Nel XVI secolo con la dominazione Spagnola inizia un periodo di decadenza economica e demografica dovuto alla epidemia di peste. Passò sotto il dominio Asburgico nel XVIII secolo e conobbe un periodo di benessere economico. Fu fra le prime regioni a partecipare ai moti risorgimentali, viene annessa al Piemonte nel 1859 alla fine della seconda guerra di indipendenza.

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇e ascolta attentamente!!

CARTINA FISICA E CARTINA POLITICA

Cartina fisica Lombardia

Cartina politica Lombardia

 

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!!

Stampa la mappa concettuale e le schede che trovi qui 👇👇

Mappa concettuale Lombardia

 

Schede-Didattiche-Lombardia

 

– Completa la prima scheda con i dati mancanti e colora la cartina.
– Disegna gli areogrammi con i dati riportati accanto.
– Leggi il testo e completalo con i termini riportati in alto.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!!😀😀

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Geografia, V A

Moltiplicazioni con i decimali per 10 – 100 – 1000!! 

Salve,

la nostra lezione di matematica riguarda le moltiplicazioni per 10, 100, 1000 con i numeri decimali!!

RICORDA

Per effettuare moltipliplicazioni per 10, 100, 1000 con i numeri decimali bisogna subito occuparsi della virgola….la virgola va spostata verso destra ➡ di tanti posti quanti sono gli zeri del moltiplicatore…

Clicca sull’immagine qui e ascolta attentamente!!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

Lavoriamo sul quaderno!!

Apri il link qui ⬇⬇⬇⬇⬇⬇ e stampa le schede!

Esercizi-Moltiplicazioni-10-100-1000 con decimali

– Esegui le operazioni e incolla le schede sul tuo quaderno!!

Buon lavoro!!

Commenti e domande
Inviato in Matematica, V A

I tempi composti del verbo avere! 

Salve…😀😀

LA LEZIONE DI GRAMMATICA DI QUESTA MATTINA RIPRENDE IL VERBO AVERE ….

PER RICONOSCERE IL VERBO AVERE

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

Di fronte al dubbio di cosa scrivere tra ho, hai, ha, hanno oppure o, ai, a, anno, bisogna ricordare che il verbo avere può essere sostituito con: possedere, oppure con provare una sensazione.

In questa storiella che seguirà in blu sono colorate le voci del verbo avere e in rosso le parole che non vogliono l’iniziale h.

Io ho una gran fifa delle interrogazioni! I miei compagni, invece, non hanno grandi timori-. sono sempre pronti ad affrontare ogni cosa. Ma a me basta poco perchè le mie gambe tremino come dei budini ai lamponi…

– Mago Forzuto hai la soluzione per il mio problema?

-Io ho la cura magica per te! – mi dice il mago che ha un manubrio al posto della solita bacchetta.

-Preferisci la palestra o il sollevamento pesi? Decido per la palestra: ore a saltare, a  correre, a sudare…..

Ora mi sento forte e, scuola, quest‘anno affronterò tutto con coraggio!

 

IMPARA A MEMORIA

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

MODO INDICATIVO

TEMPI SEMPLICI                                                             TEMPI COMPOSTI

Presente Passato prossimo
io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano
io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

Trapassato remoto
io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero
io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno
io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa gli esercizi!!

Esercizi VERBO AVERE

– Esegui gli esercizi!

Conserva tutto nel tuo quaderno!

BUON LAVORO!!

 

 

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

La prova della moltiplicazione. 

Salve, 😀😀

come stai?

oggi studiamo la PROVA della moltiplicazione.

OSSERVA L’ESEMPIO

🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

Proprietà commutativa per la moltiplicazione

👉 LA PROVA DELLA MOLTIPLICAZIONE SI EFFETTUA APPLICANDO LA PROPRIETA’ COMMUTATIVA👈

cambiando l’ordine dei fattori, il risultato della moltiplicazione non cambia.

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!!

Clicca sul link qui 👇👇👇👇 e esegui le operazioni!!

Moltiplicazioni XX YY

– Risolvi le moltiplicazioni e fai la prova!

Moltiplicazioni XXX YY


– Esegui le moltiplicazioni con la prova!

foto414

– Risolvi il crucicalcolo eseguendo le operazioni sul quaderno!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in Matematica, V A

La civiltà Persiana! 

Salve….🙋🙋

le nostre lezioni di storia continuano con lo studio della Civiltà Persiana

…..L’Impero Persiano si sviluppa a Oriente della Grecia, nello stesso periodo in cui si sviluppa la civiltà greca….

👉 Il grande impero comprende la Mesopotamia, l’Egitto, la Fenicia, le città dell’Asia Minore. La capitale è la città di Persepoli.

👉 Il re persiano Dario suddivise l’impero in venti province, chiamate Satrapie. Ogni provincia è governata da un Satrapo, cioè una persona scelta direttamente dal re.

👉 Dario abbellisce la capitale e fa costruire la Strada reale, che unisce la città di Susa alle coste del Mar Mediterraneo.

PERSEPOLI, LA CAPITALE

La capitale Persepoli si trova in un territorio arido e montuoso. Dario e suo figlio Serse fanno costruire la città e i suoi monumenti.

La Porta delle nazioni è la principale porta della città. E’ protetta da due figure ai suoi lati che hanno il corpo di toro e la testa umana.

Il Palazzo dell’Apadana è il più grande palazzo della città di Persepoli. Serviva per le cerimonie ufficiali.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

 

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa!

Mappa concettuale Linea del tempo delle civiltà

– Studia la mappa con la linea del tempo delle civiltà!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la cartina e la mappa!

img20210227_1635481

– Studia la cartina e incollala sul quaderno!!

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in Storia, V A

Aggettivi dimostrativi! 

Buongiorno…😀😀😀

OGGI CI OCCUPEREMO DEGLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI…

Gli aggettivi dimostrativi specificano posizione e tempo del nome a cui si riferiscono. Infatti:

  • questo indica una persona, un animale o una cosa vicini nello spazio e nel tempo a chi parla;

Ho scelto questo vestito (il vestito vicino a me).

Mi ricorderò per sempre di questo giorno (vicino nel tempo).

  • codesto indica una persona, un animale o una cosa vicini nello spazio e nel tempo a chi ascolta;

Prendi, per favore, codesto libro (che è vicino a te).

  • quello indica una persona, un animale o una cosa lontani nello spazio e nel tempo sia da chi parla che da chi ascolta.

Dammi quei disegni, per favore ( i disegni sono lontani sia da chi parla che da chi ascolta).

Anche gli aggettivi dimostrativi concordano nel genere e nel numero con il nome. Davanti ai nomi che iniziano con vocale è possibile usare la forma apostrofata.

RICORDA

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

Gli aggettivi dimostrativi

Lavoriamo sul quaderno….

Apri il link qui 👇👇👇👇 e stampa le schede!!

Schede-Didattiche-Aggettivi-Pronomi-Dimostrativi

– Completa le schede e conserva tutto nel tuo quaderno!!

BUON LAVORO!!😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

Ordine alfabetico e dizionario! 

BUONGIORNO…

questa mattina ci occupiamo dell’ORDINE ALFABETICO….

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

L’alfabeto italiano deriva da quello latino è costituito da 21 lettere, 5 vocali e 16 consonanti, esse possono essere scritte sia in carattere maiuscolo che minuscolo e sono:

Aa  Bb  Cc  Dd  Ee  Ff  Gg  Hh  Ii  Ll  Mm  Nn  Oo  Pp  Qq  Rr  Ss  Tt  Uu  Vv  Zz

A queste lettere sono stati aggiunti altri cinque segni utili per trascrivere parole di altre lingue usati ormai comunemente anche nella nostra e sono:

Jj  Kk  Ww  Xx  Yy


Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇e ascolta attentamente!!

 

https://www.youtube.com/watch?v=FPZgHPV9MkU

 

Quindi possiamo dire che l’alfabeto moderno è costituito da 26 lettere disposte in questo ordine:

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

RICORDA…

⬇ ⬇ ⬇ ⬇ ⬇ ⬇

Per mettere in ordine alfabetico delle parole per prima cosa si guarderà la prima lettera, se poi ci sono più parole che iniziano con la stessa lettera si guarderà la seconda lettera e così via.

 

Per esempio cane, casa, carburante e cavallo iniziano tutti per c, quindi se andiamo a vedere la seconda lettera vediamo che per tutti è la a allora andremo a vedere la terza e a questo punto essendo diverse si possono mettere in ordine →cane, carburante, casa, cavallo.

 

Apri il link qui 👇👇👇👇 stampa le schede!!

Schede-Didattiche-Ordine-Alfabetico

– Completa le schede e conserva tutto nel tuo quaderno!!

BUON LAVORO!

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

La Valle d’Aosta! 

Buongiorno, 🙋🙋

la nostra lezione di geografia di oggi riguarderà la regione Valle d’Aosta… essa è situata all’estremità nord-occidentale della penisola ed è la regione italiana meno estesa e meno popolata. E’ una regione a statuto speciale con organi di amministrazione autonomi. Al suo interno si parlano due lingue, l’italiano e il patois, un dialetto derivato dal francese.

⭐ I CONFINI

La regione confina con la Svizzera a nord, a ovest con la Francia, a sud e a est con il Piemonte.

⭐ IL TERRITORIO

La Valle d’Aosta, è occupata per intero dalla catena montuosa delle Alpi occidentali dove spicca, con i suoi 4807 m di altezza, il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. La popolazione è soprattutto concentrata nella valle della Dora Baltea, dove il clima è più mite. La formazione di quasi tutte le valli valdostane ha origine dai movimenti dei ghiacciai, un tempo presenti nell’intera regione.

IL CLIMA

Il clima è freddo, di tipo alpino, con estati fresche e inverni freddi e nevosi.

⭐ IL LAVORO DELL’UOMO

L’economia della Valle d’Aosta è stata molto influenzata dalla sua conformazione geografica: gli insediamenti abitativi si trovano solo in certe zone, e le asperità montuose rendono le attività produttive difficilmente praticabili. L’agricoltura, limitata solo ai fondovalle, produce principalmente patate, mele, per e uva; molto diffuso è l’allevamento di bovini. Sono molto importanti la produzione di energia idroelettrica e il turismo sia estivo che invernale. (Courmayeur, Cervinia, Gressoney).

⭐ STORIA E CULTURA

Nel 25 a.C. i Romani fondarono Aosta (Augusta Praetoria); in seguito il territorio fu conquistato dagli Ostrogoti, dai Longobardi e dai Franchi. Dopo la morte di Carlo magno vari principi si alternarono al comando di questa valle, costruendovi i castelli che ancora oggi sono meta di turismo. Fu annesa alla Savoia nel XIV secolo.
Nel 1800 fu conquistata da Napoleone, che la annettè alla Francia, ma nel 1814 tornò alla monarchia Sabauda. Fu centro della lotta partigiana animata da forti sentimenti autonomisti filofrancesi, nel 1948 fu riconosciuta come regione a statuto speciale.

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta!!

CARTINA FISICA E POLITICA

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa le cartine!!

Cartine Valle d’Aosta

 

 

Per approfondire…

Esercitiamoci!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa!!

Mappa concettuale Valle D’Aosta

– Studia la mappa e conservala nel tuo quaderno di geografia!!

 


Apri il link qui
👇👇👇👇👇 e completa!!

Schede-Didattiche-Valle-Aosta

 

– Completa la prima scheda con i nomi mancanti.
– Disegna gli areogrammi secondo i dati mostrati.
– Leggi il testo della terza scheda e completalo con i termini scritti in alto.
TEAMS 1/3/2021 FATTO

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Geografia, V A