maestralia

I pronomi personali! 

Buongiorno…😍😍

oggi la nostra lezione di grammatica riguarderà i ….PRONOMI PERSONALI….

RICORDA

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

I PRONOMI PERSONALI

👉 I pronomi personali permettono d’indicare una persona, un animale e una cosa senza ripeterne il nome.

👉 In genere si trovano davanti al verbo e si differenziano a seconda della persona che sostituiscono ( 1°,2° o 3°) e del numero ( singolare o plurale).

aggiustato

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e copia le frasi!

Schede-Didattiche-Pronomi-Personali

– Copia le frasi sul tuo quaderno e completate!!

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e copia le frasi!

Analisi grammaticale pronomi personali

– Copia le frasi sul tuo quaderno ed esegui l’analisi grammaticale!

 

BUON LAVORO!!!💞

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

Gli aggettivi indefiniti! 

Buongiorno….

questa mattina studiamo gli AGGETTIVI INDEFINITI….

Gli aggettivi indefiniti indicano quantità imprecisate o qualità in senso generico del nome a cui si riferiscono.

Gli aggettivi indefiniti sono tantissimi, i più usati sono:

  •  ogni, qualche, qualunque, qualsiasi, qualsivoglia, invariabili;

ES : Sotto qualche banco erano rimasti qualche quaderno e qualche matita.

  • ciascuno, nessuno, che si usano solo al singolare ma hanno una forma per il maschile e una per il femminile;

ES: Non ho nessun desiderio e nessuna voglia da esprimere.

ASCOLTA ATTENTAMENTE!!

 

➡ L’aggettivo nessuno ha quasi sempre un significato negativo. Quando è posto prima del verbo non c’è bisogno d’inserire alcuna altra negazione:  Nessun problema era stato risolto.

Quando invece è collocato dopo il verbo, richiede sempre la negazione non e può essere sostituito da alcuno:  Non abbiamo risolto nessun problema./ Non abbiamo risolto alcun problema.

  • alcuno, taluno, certo, altro, molto, parecchio, troppo, tutto, tanto, poco, quanto, alquanto, altrettanto, tale, diverso, vario, che sono tutti variabili e quindi si concordano con il nome a cui si riferiscono.

Alcune compagne sono partite.

Ho molti compiti da fare e quindi dovrò fare parecchi sforzi.

Ora ho poco tempo, ne parleremo un’altra volta.

Molto, poco, tanto sono gli unici aggettivi indefiniti che possono essere espressi anche al grado comparativo o superlativo.

Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo assoluto
molto più moltissimo
poco meno pochissimo
tanto tantissimo

OSSERVA LA TABELLA….

INDEFINITI, AGGETTIVI in "La grammatica italiana"

Per approfondire…

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa le schede!!

Schede-Didattiche-Aggettivi-Pronomi-Indefiniti

– Completa le schede e conserva tutto nel tuo quaderno!!

BUON LAVORO!!!💞💞

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

La guerra del Peloponneso! 

Buongiorno…

oggi studiamo la GUERRA DEL PELOPONNESO…

🌟 Atene e Sparta combattono insieme contro i Persiani. Atene è più forte sul mare, mentre Sparta è invincibile sulla terraferma. Sconfitti i Persiani, le due città combatterono di nuovo l’una conro l’altra. Entrambe le città vogliono conquistare l’intera Grecia e dominare le altre poleis.

🌟 Inizia così la guerra del Peloponneso, che dura dal 431 al 404 a. C.

🌟 Nel 415 a. C. gli Ateniesi attaccarono Siracusa, città fondata in Sicilia da Sparta. Gli Spartani sconfiggono gli Ateniesi e l’esercito spartano conquista Atene. Sparta diventa la città più potente e pensa di poter governare tutta la Grecia senza problemi.

🌟Le altre polis si ribellarono. Inizia così un periodo di scontri tra le città greche che si indeboliscono. Così, quando nel 338 a. C. i Macedoni invadono il territorio della Grecia, nessuno li ferma e i Macedoni diventarono i nuovi dominatori.

Cartina guerra del Peloponneso

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 ascolta con attenzione!!

Apri i links qui 👇👇👇👇 e stampa le mappe !!

img20210227_17441426

Mappa concettuale guerre del Peloponneso


– Studia attentamente le mappe concettuali!!

BUON LAVORO!!😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Storia, V A

Operazioni miste… 

Buongiorno..😘😘

questa mattina ti invio i links di una serie di operazioni che potrai copiare e svolgere sul tuo quaderno di matematica…

Apri i links qui 👇👇👇👇👇 copia gli esercizi!!

Molt per 10 100 1000

Moltiplicazioni con tre cifre al moltiplicatore

Divisioni 2 cifre II caso

– Copia le operazioni e risolvile sul tuo quaderno!!

BUON LAVORO!!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in Matematica, V A

I tempi semplici dell’indicativo: l’imperfetto! 

Salve…😀😀

questa mattina approfondiamo il TEMPO IMPERFETTO dell’indicativo….

RICORDA

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

IL TEMPO IMPERFETTO

👉 Il tempo imperfetto indica una situazione passata, ma “imperfetta” perchè si è protratta nel tempo e non è del tutto compiuta.

👉 Il tempo imperfetto indica anche un’azione che, in passato, si ripeteva abitualmente. Per esempio: Lo scorso anno ogni giorno mangiavo una mela.

Il tempo imperfetto nelle tre coniugazioni:

1° coniugazione (amare ➡ ARE)
2° coniugazione (credere ➡ERE)
3° coniugazione (dormire ➡IRE)
io amavo io credevo io dormivo
tu amavi tu credevi tu dormivi
egli amava egli credeva egli dormiva
noi amavamo noi credevamo noi dormivamo
voi amavate voi credevate voi dormivate
essi amavano essi credevano essi dormivano

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa le schede!!

Schede-Didattiche-Modo-Indicativo

– Esegui gli esercizi e conserva le schede nel tuo quaderno!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e copia le frasi!

Analisi grammaticale 16 3 2021 IMPERFETTO

– Esegui l’analisi grammaticale delle frasi sul tuo quaderno!! (TEAMS 19/03/2021)

 

BUON LAVORO!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

Gli aggettivi numerali!! 

Buondì…

oggi ci soffermeremo sugli AGGETTIVI NUMERALI….

😍 Gli aggettivi numerali si dividono in: CARDINALI, ORDINALI…

RICORDA…

GLI AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI

Gli aggettivi numerali cardinali sono invariabili sia nel genere che nel numero e sono : uno, due, tre , quattro…., sedici,…centocinquanta,…ecc.)

Solo uno (una, un, un’) e mille( che al plurale ha la forma -mila) non rispettano la regola.

Dammi un solo minuto, Mi compri una palla?   Vorrei mille baci.  A quel concerto c’erano ventimila persone.

Per stabilire se uno è un aggettivo o articolo indeterminativo bisogna prestare ben attenzione al suo significato:

  • se si fa riferimento alla quantità precisa: è aggettivo numerale: Ho comprato 6 mele è un melone.
  • se non si fa riferimento alla quantità precisa allora è articolo indeterminativo: Una bambina diventerà donna.

Il numero tre si scrive senza accento. Vogliono invece l’accento i suoi composti: ventitrè, trentatrè,…centotrè, ecc.

 

GLI AGGETTIVI NUMERALI ORDINALI

Gli aggettivi numerali ordinali indicano il posto di una persona, un animale o una cosa e concordano nel genere e nel numero con il nome a cui si riferiscono come primo, secondo decimo….

Ha attaccato il primo francobollo della seconda pagina.

Gli ordinali si possono scrivere anche usando i numeri romani: XV secolo, Vittorio Emanuele II…

Spesso sono preceduti dall’articolo. Tra gli aggettivi numerali si considerano anche ultimo, penultimo, terzultimo,… e così via.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

 

Lavoriamo sul quaderno…

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa!

Esercizi aggettivi numerali

– Esegui gli esercizi e conserva tutto nel tuo quaderno!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇e stampa le schede!

Schede-Didattiche-Aggettivi-Pronomi-Numerali

– Completa gli esercizi e conserva tutto nel tuo quaderno!!

BUON LAVORO!!💖💖

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

Il Trentino-Alto Adige! 

Salve, 😀😀

questa mattina studieremo il Trentino – Alto Adige.una regione situata a nord-est della nostra penisola ed è, anche, la regione più a nord dell’Italia.

Il suo territorio si estende interamente nella fascia alpina, e comprende una delle zone più suggestive delle Alpi: le Dolomiti. Importante meta di turismo sia invernale che estivo, il Trentino-Alto Adige è una delle cinque regioni a statuto speciale.

🌟 TERRITORIO

Il Trentino – Alto Adige è formato da due parti: a sud il Trentino, a nord l’Alto Adige. Confina con la Svizzera e con l’Austria. Il suo territorio è tutto montuoso. A nord-ovest c’è il gruppo dell’Ortles-Cevedale– A est ci sono le Dolomiti. Tra le montagne ci sono molte valli, come la Val d’Adige, formata dall’Adige, che è il fiume principale della regione.
Ci sono tanti piccoli laghi e la punta del Lago di Garda.

🌟 CLIMA

Il clima è alpino. La temperatura è più mite nelle valli e vicino al Lago di Garda.

🌟 IL LAVORO DELL’UOMO

L’agricoltura è praticata nelle valli: si coltivano soprattutto mele e uva. Nei pascoli montani si pratica l’allevamento dei bovini, da cui si ricavano latte, yogurt, burro, formaggi e carne. I boschi forniscono legname e hanno favorito lo sviluppo delle industrie che lavorano il legno e dell’artigianato.

🌟 STORIA E CULTURA

Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni meno popolate del nostro Paese. Le persone vivono soprattutto nelle valli. In Trentino vivono persone di lingua e cultura italiane; in Alto Adige abitano persone di lingua e cultura sia italiana che tedesca. In alcune zone ci sono persone che parlano un’altra lingua: il ladino.
Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

CARTINA FISICA

Cartina fisica trentino

CARTINA POLITICA

Cartina politica trentino

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa la mappa!

Mappa concettuale Trentino alto adige

– Studia la mappa concettuale!!!

Approfondiamo…

Lavoriamo sul quaderno!!

Schede-Didattiche-Trentino-Alto-Adige-1

– Leggi il testo presente sulla terza scheda…completalo con i termini che trovi in alto!!

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Geografia, V A

Il testo descrittivo! 

Buongiorno,  🙋🙋

il nostro lavoro prosegue oggi con lo studio di una nuova tipologia di TESTO….il TESTO DESCRITTIVO 🤔🤔….

RICORDA

Il TESTO DESCRITTIVO è un tipo di testo che spiega con le parole le caratteristiche di una persona, di un animale, di una cosa o di un ambiente.

Descrivere è un po’ come «fotografare con le parole» persone, animali, oggetti e ambienti, in tutti i loro particolari.

⭐ Per descrivere occorre seguire un ordine e utilizzare i dati descrittivi, cioè le informazioni che ci trasmettono i cinque sensi.

Facciamo un esempio….

Proviamo a descrivere una arancia….usando i cique sensi:

dati visivi: ciò che vedo con gli occhi  ➡  forma, dimensione e colore ➡ l’arancia è tonda, può avere dimensioni da medio a grande ed è di colore arancione.

dati tattili: ciò che sento con le mani  ➡ superficie e temperatura ➡ l’arancia è morbida e ruvida.

dati olfattivi: ciò che sento con il naso ➡ profumi e odori ➡ l’arancia ha un profumo gradevole che fa venire l’acquolina in bocca.

dati gustativi: ciò che sento con la bocca ➡ sapori ➡ l’arancia è succosa, dolce e morbida.

dati uditivi: ciò che sento con le orecchie ➡ suoni e rumori ➡ quando mangiamo un’arancia non sento alcun rumore, non scrocchia come fa la mela.

A questo punto possiamo scrivere un TESTO DESCRITTIVO che si compone di tre parti: l’introduzione, che spiega quale elemento si vuole descrivere; la parte centrale dove si svolge la descrizione vera e propria; la conclusione nella quale si spiega a cosa serve o quali sensazioni trasmette.

Clicca sul link 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Per approfondire…

– Leggi il TESTO DESCRITTIVO che trovi a pagina 128 del tuo libro dal titolo: “In piena tempesta”.
– Sottolinea tutti gli aggettivi qualificativi che trovi nella descrizione.
– Realizza un TESTO DESCRITTIVO: Descrivi il tuo zaino!  👉  ricorda 👈   utilizza i dati visivi, tattili, olfattivi e uditivi!!!

Buon lavoro!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in Italiano, IV A, V A

Il modo indicativo del VERBO ESSERE!! 

Salve, 😘😘

questa mattina ci soffermiamo sul VERBO ESSERE….

Il verbo essere non si usa per indicare azioni ma per esprimere:

modi di essere → Tu sei alta e magra. Marta sarà felice di rivederti.

esistere Nell’aula c’era molto disordine. Ci sarà una festa.

stare, trovarsi → Io sono in palestra. I tuoi compagni erano in giardino.

appartenere → Questo libro è di Maria. Questo quadro fu del mio bisnonno.

RICORDA

👇👇👇👇👇👇

👉 E’ corrisponde alla terza persona singolare del tempo presente del modo indicativo del verbo essere e vuole sempre l’accento. ( La mamma è al lavoro).

👉 E, invece, unisce due parti di una frase (cioè è una congiunzione) e non vuole mai l’accento. ( Mario e Giovanna giocano).

Importante ricordare che anche fu che è la terza persona singolare del passato remoto del modo indicativo del verbo essere, non vuole l’accento.

Un altro errore in cui si può incorrere è l’uso sbagliato di c’è e ce oppure c’era e cera.

Nel primo caso bisogna stare attenti al suono:

aperto → scriveremo c’è    Sul tavolo c’è il bicchiere

chiuso → scriveremo ce

Invece cera è un nome, quindi è sempre preceduta da un articolo o un aggettivo. La mamma passa la cera.

La forma c’era, invece, comprende il verbo essere e quindi non è preceduta nè da un articolo, nè da un nome. C’era una volta una principessa.

 

MEMORIZZA

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

VERBO ESSERE

MODO INDICATIVO

Presente Passato prossimo
io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono
io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

Trapassato prossimo
io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano
io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

Trapassato remoto
io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono
io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

Futuro anteriore
io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno
io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

Lavoriamo sul quaderno….

Apri il link qui 👇👇👇👇 stampa la scheda!

Esercizi verbo essere e analisi grammaticale.

– Esegui gli esercizi e conserva tutto sul tuo quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 stampa la tabella!

Verbo essere modo indicativo tabella

– Memorizza il modo indicativo del verbo essere e conserva la tabella nel tuo quaderno!

BUON LAVORO!!

Commenti e domande
Inviato in Italiano, V A

Le guerre Persiane! 

Buongiorno…

le nostre lezioni di storia proseguono con lo studio delle GUERRE PERSIANE….

👉 A partire dal 499 a. C., i Greci e i Persiani si scontrarono spesso. I Greci vogliono difendere le loro colonie in Asia Minore. I Persiani cer carono di conquistare le colonie greche e di espandersi in Grecia.

👉 Quando i Persiani invadono l’Asia Minore, la conia greca di Mileto si ribella e Atene interviene per aiutarla. Così il re persiano Dario dichiara guerra ad Atene, ma i Greci sconfiggono i Persiani nella Piana di Maratona.

👉 Anche il figlio di Dario, Serse; attacca la Grecia: per questo Atene e Sparta si alleano. Leonida, il re di Sparta, guida il suo esercito e riesce a fermare i Persiani diretti verso Atene. Gli ateniesi hanno il tempo di rifugiarsi nella vicina isola di Salamina. Per questo quando i Persiani arrivano ad Atene distruggono una città ormai vuota.

I Greci riescono a sconfiggere definitivamente i Persiani nel 479 a. C.

Apri il link qui 👇👇👇👇 e stampa la cartina!!

Cartina guerre Persiane

– Studia con l’aiuto della cartina!!

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa!!

Mappa concettuale Guerre Persiane

– Memorizza le informazioni che trovi sulla mappa!!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa!!

img20210227_17080810

– Studia la mappa e incollala sul tuo quaderno!

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Storia, V A