maestralia

Le proprietà della sottrazione! 

Buongiorno,

come stai? 😀😀

la nostra lezione odierna di matematica riguarda LE PROPRIETA’ DELLA SOTTRAZIONE…

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👉 La proprietà della sottrazione è solo una e cioè quella invariantiva.

PROPRIETA’ INVARIANTIVA

🌞 Aggiungendo o togliendo uno stesso numero sia al minuendo che al sottraendo di una sottrazione il risultato non cambia.

 

ESEMPIO:

  27 – 14=13

SOTTRAZIONE 2
proprietà invariantiva della sottrazione

 

Esercizio n° 1

Esegui le seguenti sottrazioni applicando la proprietà invariantiva.

65 – 30 =;       28 – 20 = ;        100 – 95= ;      196 – 106= ;          1412 – 1102=;         1605 – 905 =;

36 – 12 =;

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!

Lavoriamo sul quaderno!!

Esercizi-Proprieta-Sottrazione

– Stampa le schede, completale e conservale nel quaderno! (Fatto Teams 26/11/2020; I scheda) (Fatto Teams 27/11/2020; scheda II) (Fatto Teams 30/11/2020; III scheda)

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in Matematica, V A

I Micenei e la guerra di Troia!! 

Buongiorno😍😍

le nostre lezioni di storia proseguono con lo studio della guerra di Troia…combattuta dai Micenei…

🌞 La guerra più famosa che combattono i Micenei è la guerra di Troia.

Troia è una città che si trova in Asia Minore sullo stretto dei Dardanelli

👇👇👇👇👇👇

La guerra di Troia

Per commerciare con l’Oriente, i Micenei devono attraversare con le navi lo Stretto dei Dardanelli. Questo tratto di mare è però controllato dalla città di Troia.

I Micenei vogliono passare liberamente attraverso lo Stretto dei Dardanelli, così attaccano Troia. Dopo 10 anni di guerra i Micenei conquistarono Troia.

L’antico poeta Omero racconta la guerra di Troia. Secondo lui, i soldati Micenei si nascondono in un grande cavallo di legno lasciato di notte fuori dalle mura di Troia.

Secondo i Troiani, il cavallo è un regalo degli déi e lo portarono dentro la città.

Così i Micenei entrarono in città e la distrussero.

 

Clicca sulle immagini che trovi qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

👉 Guarda e ascolta con attenzione!!

Copia la mappa 👇👇👇👇 sul tuo quaderno e studiala!!

Mappa concettuale Micenei 2

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa le schede e incollale sul tuo quaderno di storia!!

Schede-Didattiche-Micenei

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

Buon lavoro!!

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, Storia, V A

Le proprietà dell’addizione! 

Buongiorno😀

oggi la nostra lezione di matematica verterà sulle PROPRIETA’ DELL’ADDIZIONE….e precisamente…

PROPRIETA’ COMMUTATIVA

PROPRIETA’ ASSOCIATIVA

PROPRIETA’ DISSOCIATIVA

 

👉 La PROPRIETA’ COMMUTATIVA dice:

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🌞 Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Questa proprietà si applica per eseguire la prova dell’addizione.

ES:

a+b = b+a

13+4+9=26          9+13+4 =26

👉 La PROPRIETA’ ASSOCIATIVA dice:

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🌞 La somma di tre o più addendi non cambia se a due o più di essi si sostituisce la loro somma.

ES:

a+b+c=(a+b)+c=a+(b+c)

64+37+13=114        (64+37)+13=101+13=114
64+(37+13)=64+50=114


👉 La PROPRIETA’ DISSOCIATIVA dice:

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

🌞La somma di più addendi non cambia se a un addendo ne sostituiscono altri aventi per somma l’addendo sostituito.

ES:

a+b= (c+d)+b

34+49=83      34+(40+9)=34+40+9=74+9=83

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇  e ascolta attentamente!!

Lavoriamo sul quaderno…

Apri il link qui 👇👇👇👇 e lavora con le schede!

Esercizi-Proprieta-Addizione

A presto!
Buon lavoro!!💝💝

 

 

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Inviato in Matematica, V A

I falsi alterati!! 

Buongiorno…😀😀

Come stai? Spero bene….

Questa mattina poniamo la nostra attenzione sui nomi FALSI ALTERATI 🤔

Di cosa si tratta? Ricordi i nomi ALTERATI che abbiamo studiato?

LEGGI CON ATTENZIONE…

🌞 Alcuni nomi sembrano alterati, invece, sono nomi primitivi con un loro significato e vengono chiamati falsi alterati come:

👉 astuccio che non è il vezzeggiativo di asta;

👉 mulino che non è il diminutivo di mulo;

👉 lampone che non è l’accrescitivo di lampo;

👉 focaccia che non è il dispregiativo di foca.

Altri sono:

bottone (non è alterato di botte),

mattone (non è alterato di matto),

burrone (non è alterato di burro),

torrone (non è alterato di torre),

montone (non è alterato di monte),

tifone (non è alterato di tifo),

bottino (non è alterato di botto) ecc.

Altri nomi anche se in origine erano delle forme alterate, oggi hanno assunto un significato proprio e autonomo rispetto al sostantivo base, come: sigaro- sigaretta, fumo-fumetto, forca- forchetta, canna- cannone, pane- panino, fante-fantino, occhio-occhiello, carta- cartella, cassa- cassetta ecc.

 

Clicca sull’immagine 👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!

Approfondiamo….

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa le schede!

Schede-Didattiche-Falsi-Alterati


– Completa le schede, incollale sul tuo quaderno!

A presto!
Buon lavoro!

 

 

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Inviato in Italiano, V A

L’Europa! 

Salve 😘

la nostra lezione odierna di geografia riguarda l’ EUROPA….

Ricorda

🌞 L’Europa si trova nella zona temperata dell’emisfero settentrionale della Terra. Ha un clima temperato. L’Europa è popolata fino dall’antichità. Oggi l’Europa è densamente popolata, perchè i grandi fiumi, il mare e le pianure favoriscono le attività umane.

 

Osserva la cartina dell’Europa 👇👇👇👇

Copy Of Europa Fisica. - Lessons - Tes Teach

🌞 Come hai potuto notare sulla cartina l’Europa è una grande penisola, bagnata da molti mari:

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👉 l’Oceano Atlantico

👉 il Mare del Nord

👉 il Mar Baltico

👉 il Mar Mediterraneo

👉 il Mar Nero

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🌞 Le principali catene montuose sono:

👉 i Pirenei

👉 le Alpi

👉 i Carpazi

👉 i Monti Urali

👉 i Balcani

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🌞 Nelle pianure europee scorrono grandi fiumi:

👉 il Tamigi

👉 il Reno

👉 il Danubio

👉 il Po

Memorizza i nomi dei monti, dei fiumi e dei mari individuandoli sulla cartina.

 

Clicca sul link qui 👇👇👇👇e ascolta attentamente il documentario!!

https://www.youtube.com/watch?v=KeouUtnki7s

Buon lavoro!!😘😘

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Inviato in Geografia, V A

I nomi alterati! 

Buongiorno, 😀😀

Come stai?  spero bene….

la nostra lezione di oggi di grammatica riguarda i NOMI ALTERATI...🤔🤔

Di cosa si tratta…???

I nomi alterati modificano di poco, il significato del nome primitivo, è formato dalla radice del nome più un suffisso che ne modifica leggermente il significato, facendolo diventare più GRANDE, più PICCOLO, più PREZIOSO, più BRUTTO.

 

🌞 I nomi alterati come i nomi derivati si ottengono aggiungendo un suffisso al nome primitivo.

 

I suffissi sono tanti ed è possibile raggrupparli in base a ciò che aiutano ad esprimere:

👉 gli alterati DIMINUITIVI indicano piccolezza,

👉 gli alterati VEZZEGGIATIVI indicano grazia e gentilezza ,

👉 gli alterati ACCRESCITIVI indicano grandezza,

👉 gli alterati  DISPREGIATIVI indicano cattiva qualità o disprezzo.

 

OSSERVA LA TABELLA….

https://www.impariamoinsieme.com/wp-content/uploads/2015/05/nomi-suffissi-ed-esempi-pag-28.png

🌞 Ovviamente la scelta del suffisso va fatta considerando quello che rende il nome più elegante cioè che funziona meglio dal punto di vista espressivo.

Ad esempio:

per il diminutivo di orso useremo orsetto e non orsino;

per il vezzeggiativo di orso useremo orsacchiotto e non orsacchiuzzo.

Anche i nomi propri possono subire alterazioni come in Luigi-Luigino, Carlo-Carletto ecc.

Alcuni nomi sembrano alterati ma non lo sono e si chiamano falsi alterati.


LEGGI TUTTO CON ATTENZIONE E RICOPIA SUL TUO QUADERNO DI GRAMMATICA!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!

 

LAVORIAMO SUL QUADERNO!!

Apri le schede 👇👇👇👇👇e lavora!!

Schede-Didattiche-Nomi-Alterati-1

 

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!! (Fatto Teams 01/12/2020; 10 e lode!).

Ti auguro buon lavoro!!

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Inviato in Italiano, V A

Leggiamo…. 

Buongiorno 😀😀

questa mattina leggeremo un testo che fa parte dei racconti realistici….

Ricorda…

🌞 Il racconto realistico narra fatti realmente accaduti o che potrebbero accadere nella realtà: parla di giochi, amicizie, vita familiare….

🌞 I personaggi fanno parte della vita di tutti i giorni: mamme, papà, insegnanti, bambini….

🌞 I luoghi in cui si svolgono i fatti sono reali o simili…alla realtà con strade, piazze…

🌞 Il tempo in cui si sviluppano i fatti è definito, si capisce quanto durano i fatti (ore, minuti, giorni…) ed è al presente o al passato.

Leggi con attenzione il racconto: “La leggenda della limonata” a pagina 30 del tuo libro (4).

Il racconto è diviso in sequenze….leggi ciascuna sequenza e riassumi sul tuo quaderno!

Ricorda

👉 per riassumere occorre dividere in sequenze un testo…
👉 di ogni sequenza dobbiamo scrivere solo le informazioni principali…
👉 bisogna trasformare sempre in terza persona…
👉 mai utilizzare il discorso diretto…

Buon lavoro!!🙋🙋

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Inviato in Italiano, V A

Moltiplicazioni per 10, 100, 1000! 

Buongiorno cara, come stai??

oggi ci esercitiamo con le moltiplicazioni per 10, 100, 1000…💪💪💪

RICORDA 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

QUANDO MOLTIPLICHI UN NUMERO PER 10, 100, 1000 AGGIUNGI 1, 2, 3 ZERI A DESTRA DEL NUMERO.

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👉 Per moltiplicare un numero per 10, 100, 1000 bisogna aggiungere alla sua destra tanti zeri quanti sono quelli che si trovano in 10, 100, 1000.

⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬

ESEMPIO

– 268 x 10 = 2 680 → Le unità diventano decine, le decine diventano centinaia, le centinaia diventano migliaia, il posto delle unità viene occupato da uno zero.

uk h da u
2 6 8
2 6 8 0

 

– 59 x 100 = 5 900→ Le unità diventano centinaia, le decine diventano migliaia, i posti delle unità e delle decine vengono occupati da due zeri.

uk h da u
5 9
5 9 0 0

 

– 3 x 1 000= 3000 → Le unità diventano migliaia, i posti delle unità e delle decine vengono occupati da tre zeri.

uk h da u
3
3 0 0 0

 

Esercizio n° 1

Completa scrivendo il numero mancante. Copia le moltiplicazioni sul quaderno e risolvile!

6 x 10 =                                                    262 x …….= 2620                              ………..x 1 000 = 5 000

22 x 100 =                                                   6 x ……..= 6 000                             ……….x 1 000 = 3 400

9 x 1 000=                                                  18 x ……. = 180                                 ……….x 100 = 3 00

7 x 1 000 =                                                 54 x ……. = 5 400                            ………. x 10 = 370

70 x 100 =                                                126 x ……. = 1 260                            ………. x 100 = 6 500

85 x 100 =                                                159 x ……..= 1590                            ……….. x 10 = 850

 

Apri il link che trovi qui sotto 👇👇👇👇👇 ed esegui le moltiplicazioni ….

foto387


Continua ad esercitarti con le seguenti moltiplicazioni:

2830 x 1000 =            653 x 10 =                   1234 x 100 =
7635 x 100 =              236 x 1000 =               9542 x 1000 =
4200 x 10 =                3248 x 10 =                 6529 x 10 =
3876 x 100 =              8745 x 100 =               2873 x 100 =

– Copiale sul quaderno e risolvile!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!  (FATTO C.I. su TEAMS 24/11/2020).

BUON LAVORO!!!🙋🙋🙋

 

Commenti e domande
Inviato in IV A, Matematica, V A