maestralia

Il fiume! 

Buongiorno,🙋🙋

la lezione di geografia di oggi riguarda i fiumi…😀😀

RICORDA…

Il fiume può nascere da una sorgente o direttamente da un ghiacciaio. E’ un corso d’acqua che scorre all’interno di un solco scavato nel terreno da sassi e detriti trasportati dall’acqua, detto letto o alveo, limitato ai due lati da argini. Quando il fiume nasce è un piccolo ruscello che diviene poi torrente con un flusso impetuoso e irregolare, spesso interrotto da cascatelle dovute alla pendenza del suolo. Un fiume può gettarsi in un altro: si dice allora che ne è affluente. Al termine del suo corso il fiume arriva nel mare, il punto di uscita si chiama foce, che può essere a forma di imbuto, e prende il nome di foce a estuario; oppure può aprirsi in diversi rami, prendendo il nome di delta. Pioppi, salici e canneti sono caratteristici della flora dell’ambiente fluviale; la fauna tipica comprende la lontra, il castoro, l’airone e varie specie di pesci, come la lasca, il luccio e la trota.

Guarda il video 👇👇👇👇👇

 

Per approfondire….

Apri il link che trovi qui sotto👇👇👇👇👇

Schede-Didattiche-Fiume 

 

– Leggi attentamente la prima scheda e, sul quaderno, collega i vocaboli alle definizioni giuste.
– Copia in corsivo il testo della seconda scheda e completalo con i vocaboli che trovi alla fine del brano.
– Disegna la cartina con i principali fiumi d’Italia e segna il loro nome.

– Infine crea la mappa concettuale sulla base delle informazioni che hai trovato nel testo.

E’ RICHIESTA LA CONSEGNA DELL’ELABORATO!

A presto!
Buon lavoro!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Sequenze di numeri… 

Ciao, 🙋🙋

oggi la nostra lezione di matematica riguarderà …. i numeri….e precisamente le sequenze numeriche…

di cosa si tratta?

👉👉 Una successione numerica non è altro che una lista di numeri che seguono una certa legge….

nelle schede qui sotto 👇👇👇👇👇troverai sequenze numeriche da completare in base al comando posto in alto!

Sequenze numeriche 2

Sequenze numeriche 1


– Leggi attentamente il comando…e completa!

E’ RICHIESTA LA CONSEGNA DELL’ELABORATO!

Buon lavoro!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il Papiro… 

Buongiorno, oggi ci divertiamo creando un …Papiro Egizio…
ricordi cosa sono i papiri? sono i FOGLI sui quali scrivevano gli antichi egizi….
oggi potrai ricreare un papiro con i GEROGLIFICI…Ricorda: i GEROGLIFICI erano i segni che usavano gli egizi per scrivere! Potresti copiare derettamente dal video tutti i GEROGLIFICI!
A presto! Buon divertimento!!

Commenti e domande
Inviato in IV A

Le congiunzioni! 

Ciao, 😀😀😀

l’argomento nuovo di oggi sono le CONGIUNZIONI

leggi attentamente…..

RITA      SILVIA
IL RISO  O  LA PASTA
VORREI   MA   NON POSSO

Le parole scritte in rosso e sottolineate sono parole che uniscono cioè parole legame…servono per collegare parole e frasi!!

RICORDA…

le CONGIUNZIONI sono ⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

E – MA – O – QUINDI – CIOE’ – DUNQUE – ANZI – TUTTAVIA – PERCHE’ – COME – QUANDO – MENTRE – SE – CHE – SEBBENE – INFATTI – ANCHE – PERCIO’

Esse sono parti invariabili del discorso che servono per collegare le parole e le frasi tra di loro!!

ESERCITIAMOCI….

clicca sui links che trovi qui sotto 👇👇👇👇👇e completa le schede

foto383

foto384

 

Se non hai la possibilità di stamparle, potresti copiare sul tuo quaderno di riflessione linguistica sia le frasi della prima scheda che il brano della seconda e completarle seguendo i comandi!

BUON LAVORO!!🙋🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

La Primavera! 

Buongiorno, tutto bene?🙋🙋

oggi lavoriamo con una filastrocca di primavera…🌺🌺


RICORDA: la filastrocca si scrive andando a capo così come la vedi…

Filastrocca di primavera Primavera sei arrivata.

– leggila tante volte e ricopiala in corsivo sul quaderno di italiano…alla fine illustrala!!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Problemi! 

Buongiorno, 🙋🙋

oggi ci sono tanti problemi da risolvere 😉…con il tuo aiuto spero di potercela fare!!!
Copia i problemi sul quaderno e risolvili così come abbiamo sempre fatto…😃😃

Problemi-Addizioni 

– Copia i problemi sul quaderno e risolvili così come abbiamo sempre fatto…😃😃

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Come si nutrono gli animali. 

Ciao, come va? 🙋🙋 Spero bene…
con l’augurio che potremo rivederci presto,

la lezione di scienze di oggi spiega come si nutrono gli animali…🐴🐂🐱🐺

RICORDA

Gli animali, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di alimentarsi per vivere.Gli animali che mangiano soltanto vegetali si chiamano erbivori. Gli animali che si nutrono di carne si chiamano carnivori. Gli animali che si nutrono sia di piante sia di altri animali sichiamano onnivori, tra questi c’è l’uomo. Gli animali che si nutrono di grani o semi si chiamano: granivori. Gli animali che si nutrono di insetti si chiamano: insettivori.

ANIMALE CHE SI CIBA DI VEGETALI                               ➡                ERBIVORO
ANIMALE CHE SI NUTRE DI QUALSIASI ALIMENTO     ➡                ONNIVORO
ANIMALE CHE SI CIBA DI SEMI                                       ➡                GRANIVORO
ANIMALE CHE SI CIBA DI CARNE                                    ➡                CARNIVORO
ANIMALE CHE SI CIBA DI INSETTI                                  ➡                 INSETTIVORO

Guarda il video 👇👇👇👇 ascolta attentamente…

Per approfondire….

Clicca sul link qui sotto 👇👇👇👇👇 apri le schede e lavora sul quaderno!

Schede-Didattiche-Erbivori-Carnivori-Onnivori


– Copia i disegni degli animali che trovi sulle schede e scrivi accanto di quale animale si tratta.

– Poi copia la tabella che c’è nella seconda scheda e completala inserendo gli animali al posto giusto.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Per ricordare…I Babilonesi! 

Ciao, buon inizio settimana! 🙋🙋

la lezione di storia di oggi riguarda un argomento che abbiamo già trattato in classe…però bisogna
ripassare ogni tanto per non dimenticare!!🤔🤔

LEGGI E RIPETI!!!

I BABILONESI

La civiltà dei sumeri durò quasi 2000 anni, molti furono i popoli che cercarono di sopraffarla per impossessarsi della terra particolarmente fertile che costituiva una ricchezza preziosa per gli abitanti, vi riuscirono infine i Babilonesi che, con il loro insediamento definitivo, ne decretarono la fine della civiltà.

Il re dei Babilonesi, Hammurabi era un abile guerriero e riuscì a riunire tutti i popoli da lui conquistati in un unico grande impero, questo circa nel 1800 a.c.
Hammurabi stabilì la capitale del suo regno nella città di Babilonia, una delle più grandi e ricche di tutta la Mesopotamia. Babilonia era abitata da persone di etnie e lingue diverse ed era sede di un fervido mercato dove venivano venduti prodotti di tutti i tipi a mercanti che provenivano anche da molto lontano attraverso il baratto con merci di valore simile o con l’acquisto in denaro tramite monete d’oro, d’argento o di altri metalli preziosi.

studiare babilonia, pagina di storia per la scuola primariaBabilonia si presentava come una città splendida, era attorniata da mura difensive solide e riccamente decorate e i giardini pensili del palazzo reale erano considerati una delle sette meraviglie del mondo antico per quanto erano stupefacenti.

Della civiltà babilonese si ricorda spesso il codice di Hammurabi, ovvero le leggi incise su una stele di pietra ed esposte nei luoghi pubblici per incoraggiare il popolo a non farsi giustizia da soli ma a rivolgersi, in caso di bisogno, alle autorità preposte. Il codice di Hammurabi era basato sulla legge del taglione che prevedeva una condanna equivalente alla colpa commessa, da questa legge nasce per esempio il detto “occhio per occhio” che significava appunto che sarebbe stato cavato l’occhio a colui che l’avesse cavato a qualcun altro.


Guarda con attenzione il video 👇👇👇👇

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!

👉 La città di Babilonia.

 

– Copia il disegno della città di Babilonia, scrivi il testo in corsivo sul quaderno e memorizza la caratteristiche principali della città di Babilonia!

👉 I Babilonesi.

 

– Leggi con attenzione la scheda, copia il testo in corsivo, e la cartina della Mesopotamia sul tuo quaderno; rispondi alle domande che trovi in fondo alla scheda!

E’ richesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

I numeri da 1 a 10!! 

Salve, 🙋🙋

la lezione di inglese di oggi riguarda i numeri da 1 a 10….ONE, TWO….

Ascolta attentamente la lezione cliccando qui 👇👇👇👇

Dopo aver ascoltato e ripetuto la pronuncia….ci esercitiamo sul quaderno!

Sul quaderno scrivi i numeri con accanto il loro nome in inglese:
Es: 1 ONE, 2 TWO….e così via fino a dieci!
Accanto ad ogni numero disegna tante uova quante ne indica il numero!

BUON DIVERTIMENTO!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A