maestralia

Le stagioni! 

GOOD MORNING…🙋🙋

la nostra lezione odierna di inglese riguarda leSEASONS…🤔🤔

di cosa si tratta?

sono le stagioni dell’anno…

RICORDA…

– SPRING     ➡    PRIMAVERA

– SUMMER   ➡   ESTATE

– AUTUMN  ➡  AUTUNNO

– WINTER   ➡   INVERNO

Apri il link 👇👇👇👇 e ascolta attentamente la pronuncia!

Per approfondire….

lavoriamo sul quaderno!

Schede-Stagioni-Inglese

 

– Collega ogni immagine alla stagione giusta e colora.
– Nella seconda scheda scrivi sotto ogni disegno di quale stagione si tratta e colora.
– Sull’ultima scheda sono disegnati alcuni alberi, completali con gli elementi tipici di ogni stagione.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato.

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Leggiamo… 

Buondì,

buon sabato…😘😘

oggi leggiamo un TESTO DESCRITTIVO

si tratta della descrizione…. di un animale….precisamente del gatto Mirtillo!

Clicca sul link che trovi qui 👇👇👇👇 e leggi attentamente!

foto403

 

– Scrivi sul quaderno  gli aggettivi qualificativi che hai trovato nel testo.

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e completa!

foto404

 

– Indica con una X la risposta corretta.

 

INFINE, seguendo lo schema che abbiamo studiato la volta scorsa…

🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

– Scrivi sul quaderno la descrizione di un animale domestico che ti piacerebbe avere.

 

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!!!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Testo descrittivo: descrizione di un animale! 

Buondì, come stai? 🙋🙋

oggi continuano le nostre lezioni sul…. TESTO DESCRITTIVO….

🤗🤗 ci dedichiamo alla descrizione di un animale 🤗🤗

per poter descrivere un animale è utile aver bene in mente il seguente SCHEMA

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

⭐⭐ PRESENTAZIONE:                              Tipo di animale, che nome ha!


⭐⭐ COME E’ FISICAMENTE:                    Dimensioni, pelo/piume, colore, occhi, sguardo, naso,

bocca, denti, voce, orecchie, coda e zampe.


⭐⭐ CHE COSA FA:                                  Come si muove, come mangia, come corre/vola, come

gioca, che cosa fa di particolare, abitudini.


⭐⭐ CARATTERE E GUSTI:                     Che tipo è (allegro, affettuoso, vivace, aggressivo); che cosa

gli piace.


⭐⭐ EMOZIONI CHE SUSCITA:           Che cosa provi per lui; cosa provano e come reagiscono le

altre persone.

 

Apri il link 👇👇👇👇 e leggi attentamente!

Lavoriamo sul quaderno…

PROVA TU….

DESCRIVI IL TUO ANIMALE PREFERITO. (ricorda lo SCHEMA; usa aggettivi a volontà, paragoni; usa i cinque sensi)

– Leggi sul tuo libro di letture a pagina 112 la descrizione: “Cielo, una gattina” e “Brigante, un cagnolino”.

– Completa la pagina del libro con COMPRENDI e SCOPRI LE PAROLE.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

Buon lavoro!!😘😘

 

 

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Inviato in IV A

CU, QU, CQU! 

Ciao, 🙋🙋

il nostro lavoro continua oggi con una lezione di grammatica….CU, QU, CQU.…🤔🤔

👉👉RICORDIAMO LA REGOLA👈👈

RIPETI TANTE VOLTE

🌟🌟 Qu: è sempre seguita da una vocale. Es: cinque, quindici, liquirizia, quaderno, quercia.

🌟🌟 Cu: è sempre seguito da una consonante. Es: cubo, curva, cucina.

Esistono però delle parole capricciose che non seguono la regola:
scuola, cuore, cuoco, cuocere, cuoio, circuito, taccuino, innocuo, scuotere, riscuotere…

🌟🌟 Cqu: si scrivono con cqu le parole che appartengono alla famiglia di ACQUA e di ACQUISTO. Es:  acquolina, acquarelli, subacqueo, sciacquare, acquedotto, acquazzone, acquario acquistare, acquirente.

Nota bene: la lettera q non è mai doppia tranne che nella parola soqquadro.

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!

Clicca sul link qui 👇👇👇👇 e apri…

Schede-Didattiche-CU-QU-CQU-2

Completa le schede con CU, QU,CQU!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!!!😘😘

 

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Inviato in IV A

Addizioni e sottrazioni! 

Ciao, 🙋🙋

i nostri esercizi di matematica di oggi riprendono le ADDIZIONI e le SOTTRAZIONI

Ripetiamo come si chiamano i termini dell’ADDIZIONE e della SOTTRAZIONE….

RICORDA

ADDIZIONE                                                                          SOTTRAZIONE

2346 +           ➡           ADDENDO                                       4736 –        ➡     MINUENDO                 

1243 =           ➡           ADDENDO                                       1224 =        ➡    SOTTRAENDO
_________                                                                          _____________
3589              ➡         SOMMA O TOTALE                           3512          ➡     RESTO O DIFFERENZA

ESERCITIAMOCI….

Apri il link che trovi qui 👇👇👇👇 ed esegui le operazioni!

foto393


– Esegui le addizioni in colonna.

foto394

– Esegui le sottrazioni in colonna.

 

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!!

BUON LAVORO!!!😘😘

 

 

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Inviato in IV A

Tante moltiplicazioni!! 

Ciao, 🙋🙋

questa mattina ci dedichiamo alla risoluzione di tante moltiplicazioni….💪💪


RICORDA….

I termini della moltiplicazione con due cifre al moltiplicatore si chiamano ….

🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

1m Aritmetica: Moltiplicazione - Lessons - Tes Teach

Clicca sul link che trovi qui 👇👇👇👇  e risolvi le moltiplicazioni!

Moltiplicazioni AA BB

 

– Copia le operazioni sul quaderno e risolvi 12 moltiplicazioni al giorno!!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!😘😘

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Inviato in IV A

Il mare! 

Buondì carissima, 🙋🙋 come stai??

il lavoro di geografia procede oggi con lo studio delle principali caratteristiche del ….MARE.…🐳🐙🐠

Leggi e ripeti le principali caratteristiche dell’ambiente marino… 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

 

Il mare è una grande distesa d’acqua salata che occupa la maggior parte della superficie della Terra. L’acqua del mare è salata poichè in essa sono disciolti i sali minerali. La zona in cui la terra e il mare s’incontrano si chiama costa. Le coste possono essere basse e sabbiose o alte e rocciose. Dove il terreno è pianeggiante la costa è bassa e sabbiosa. Nelle zone in cui i rilievi arrivano vicino al mare la costa è alta e rocciosa. Il vento e le onde consumano lentamente la costa alta formando grotte e faraglioni. Le spiagge si formano nei luoghi in cui le onde depositano sabbia e ghiaia sulla riva. Le piccole rientranze della costa si chiamano baie, mentre le grandi insenature formano i golfi. Una sporgenza montuosa che si allunga nel mare si chiama promontorio. Una terra circondata per tre lati dal mare si chiama penisola. Una terra completamente circondata dal mare si chiama isola. Un gruppo di isole vicino si chiama arcipelago. L’acqua del mare è sempre in movimento. La sua superficie è mossa dalle onde, che possono essere piccole o molto grandi fino a formare, durante le tempeste, onde enormi chiamate marosi o cavalloni. Le correnti marine sono simili a fiumi d’acqua, calda o fredda, che scorrono nel mare, vicino alla superficie o in profondità. In alcune ore del giorno il livello del mare si alza di alcuni metri (alta marea) e nelle ore successive l’acqua si abbassa (bassa marea). Le maree dipendono dalla Luna, che attira l’acqua come una calamita.

Clicca sull’immagine 👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!

Per approfondire …

Lavoriamo sul quaderno!

Clicca sul link che trovi qui 👇👇👇👇 e completa!!

Il mare.

 

– Leggi e collega le principali caratteristiche dell’ambiente marino con la definizione giusta.
– Leggi il testo della seconda scheda e completalo con i termini giusti che trovi in fondo.
– Collega i termini che si riferiscono ai vari tipi di costa.


E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!😘😘

 

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Inviato in IV A

LA SFINGE! 

Salve, 🙋

oggi per la nostra lezione di arte ci divertiamo a disegnare la …SFINGE….😵😵

di cosa si tratta???🤔🤔

RICORDA

Si tratta di un maestoso monumento che si trova davanti alle piramidi; la Sfinge, è una statua con il corpo da leone, a simboleggiare la forza, e il viso umano, raffigurante il faraone Chefren. Essa assolve il compito di vigilare sulle tombe contenute nelle piramidi.


Clicca sull’immagine qui sotto
👇👇👇👇 guarda il tutorial e realizza un disegno!

– Realizza un bel disegno e manda una foto alla maestra!!

Buon divertimento!!😀😀

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Inviato in IV A

Descrizione di una persona! 

Buongiorno, come stai? 🙋🙋

la lezione odierna di italiano riprende il TESTO DESCRITTIVO che abbiamo iniziato a studiare la volta scorsa…🤗🤗

oggi ti spiego come descrivere una persona…

👉👉 Descrivere una persona è come farne un ritratto usando le parole.

⭐⭐ Bisogna osservare i particolari più evidenti del suo aspetto fisico, conoscere quelli del suo carattere scoprendo anche che cosa ama fare e che cosa non ama fare.

ricorda…

Nella descrizione di una persona quindi è importante riportare:

– di quale persona si tratta;
– aspetto fisico e abbigliamento;
– carattere, qualità e difetti;
– temperamento;
– interessi.


Apri il link 👇👇👇👇 e ascolta l’esempio di TESTO DESCRITTIVO!

Per approfondire….

Lavora sul quaderno!

– Leggi, con attenzione, pagina 108 del tuo libro di letture: “Michael e Ottl”. Il TESTO descrive due bambini, sottolinea nel testo:

– le caratteristiche fisiche
– l’abbigliamento

– Rispondi sul quaderno:

1) Quale particolare di Michael l’autore si sofferma a descrivere?

2) Quale particolare di Ottl l’autore descrive con più attenzione?

 ADESSO PROVACI TU….

Descrivi la tua mamma!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

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Inviato in IV A

I vertebrati! 

Ciao, 🙋🙋

continuiamo le lezioni di scienze con lo studio degli…. ANIMALI VERTEBRATI 🤔🤔…

di chi si tratta??

RICORDA

Tutti gli animali vertebrati sono dotati di scheletro interno, una struttura rigida formata dalle ossa che sostiene il corpo, e dalla colonna vertebrale per sostenerli, che è la parte più importante dello scheletro.

Si parla di cinque gruppi di animali: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi:

I pesci → sono animali acquatici dalla forma affusolata, che respirano per mezzo delle branchie attraverso le quali assorbono l’ossigeno dell’acqua. Il loro corpo è rivestito di scaglie deniminate squame che, insieme al muco che riveste il corpo, hanno la funzione di far scivolare meglio il pesce nell’acqua. Per il movimento utilizzano: le pinne per cambiare direzione, la coda per spingersi in avanti.

Gli anfibi  → trascorrono parte della loro vita in acqua e parte sulla terra. Vivono in ambienti umidi e durante la riproduzione tornano in acqua. I tritoni e le salamandre sono anfibi con la coda. Le rane, i rospi e le raganelle, invece sono senza coda. Essi utilizzano le zampe posteriori, più lunghe di quelle anteriori, sia per nuotare sia per saltare.

I rettili → si sono adattati sia agli ambienti acquatici sia a quelli terrestri per cui hanno assunto caratteristiche fisiche diverse e sviluppato diverse forme di movimento. Ci sono infatti i serpenti che strisciano contraendo e allungando i muscoli del loro corpo e curvando la colonna vertebrale che è molto flessibile: ci sono i rettili dotati di zampe come la lucertola, le iguane, i camaleonti, le tartarughe terrestri, i coccodrilli…; e infine i rettili, come le tartarughe marine, con le pinne.

Gli uccelli sono animali che hanno sviluppato la capacità di volare. Il corpo degli uccelli è ricoperto di piume, che servono a ripararli dal freddo, e da penne che sono utili per il volo. In realtà vi sono uccelli che non riescono a sollevarsi in volo come la gallina, lo struzzo…, mentre altri come il pinguino hanno trasformato le ali in due agili pinne che servono per nuotare.

I mammiferi → sono stati insieme agli uccelli i primi a comparire sulla Terra. Essi sono adattati ai vari tipi di ambiente modificando il loro comportamento e la loro capacità di movimento: sono presenti nell’acqua come i cetacei (delfini, balene…), nell’aria come i pipistrelli, che volano grazie a un sottile strato di pelle fra le loro dita, sulla terra dove vive la maggior parte di essi. Anche l’uomo è un mammifero. I mammiferi prendono questo nome perchè le femmine possiedono le ghiandole mammarie, o mammelle, che producono latte utile per nutrire i piccoli appena nati. I mammiferi sono vivipari, cioè partoriscono individui del tutto formati.

Clicca sul link 👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!

Per approfondire….

Schede-Didattiche-Animali-Vertebrati

 

– Sulla prima scheda sono raffigurati tanti animali: VERTEBRATI E INVERTEBRATI…scrivi i loro nomi nella tabella al posto giusto.

– Collega ogni gruppo di vertebrati alla definizione giusta.

– Nella terza scheda vedrai tanti VERTEBRATI…per ognuno scrivi il nome e il gruppo al quale appartiene.

E’ RICHIESTA LA CONSEGNA DELL’ELABORATO.

BUON LAVORO!!🙋🙋

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