maestralia

Il mare: flora e fauna! 

Salve, 😘😘

 la lezione di geografia di questa mattina riguarda LA FLORA e LA FAUNA  del MARE...🐋🐠🐡🐙🌿🌱

RICORDA

Flora e fauna
L’acqua del mare, come quella dei laghi, rende il clima mite: non troppo freddo in inverno e non troppo caldo in estate. Il clima favorisce la crescita della macchia mediterranea, formata da cespugli e piante aromatiche, come il rosmarino e il mirto. Vicino alla costa crescono anche alberi come pini marittimi e lecci. Sulle coste sabbiose il vento forma piccole colline di sabbia chiamate dune, su cui crescono erbe e piante spinose. Sul fondo del mare crescono le alghe, diverse a seconda della profondità dell’acqua. Sotto la sabbia si trovano tane di vermi e crostacei. Sulle scogliere fanno il nido uccelli marini come i gabbiani. Nell’acqua vivono moltissime specie di pesci (sardine, tonni, pesci spada, il delfino, la cernia,…), crostacei (granchi, gamberi, aragoste…), molluschi (seppie, patelle…), oltre ai piccolissimi organismi animali e vegetali  che vivono sospesi a galla in balia della corrente del mare che formano il plancton.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Per approfondire …

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link che trovi qui 👇👇👇👇👇 e completa!

Il mare: flora e fauna.


– Leggi i nomi delle piante e degli animali che trovi nella prima scheda, inserisci in tabella solo quelli che appartengono alla flora e alla funa del mare!

– Rispondi alle domande della scheda di verifica!
– Completa la mappa concettuale!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!! 🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Disegna un Faraone! 

Buongiorno,

come stai ? 😘😘

la nostra lezione di oggi riprende l’argomento di storia della volta scorsa ….ricordi???

IL FARAONE

 divertiti a disegnare il volto di un faraone così come lo vediamo rappresentato solitamente sui sarcofagi..

 

Apri il link qui 👇👇👇👇 e realizza un bel disegno!

Segui attentamente il tutorial…realizza il disegno del faraone sul quaderno!

Colora il disegno con questi colori 👇👇👇👇!!!

Modello maschera Faraone Egizio | Creare con la carta da stampare

 

Manda una foto del disegno alla maestra!

BUON DIVERTIMENTO!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Leggiamo… 

Buongiorno, 🙋🙋

oggi leggiamo sul nostro libro di letture i testi che descrivono alcuni ambienti….

– leggi con attenzione (pagg. 110 – 111)
– sottolinea nel testo di verde gli articoli determinativi ed indeterminativi, di rosso gli aggettivi qualificativi e di blu i nomi comuni.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

C’E’, CI SONO, C’ERA, C’ERANO! 

Buongiorno, 🙋🙋

come stai??

per la lezione di oggi di grammatica ripetiamo i TEMPI SEMPLICI del MODO INDICATIVO del VERBO ESSERE…

RICORDA

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

VERBO ESSERE

MODO INDICATIVO

TEMPO PRESENTE

IO SONO                                                                                
TU SEI                                                                                   
EGLI E’                                                                                 
NOI SIAMO                                                               
VOI SIETE                                                                          
ESSI SONO                                                                        

TEMPO PASSATO   

IO ERO

TU ERI
EGLI ERA
NOI ERAVAMO
VOI ERAVATE
ESSI ERANO

TEMPO FUTURO

  IO SARO’
  TU SARAI
  EGLI SARA’
  NOI SAREMO
  VOI SARETE
  ESSI SARANNO

Approfondiamo…

Lavoriamo sul quaderno!!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa!

Schede-Didattiche-C-E-Ci-Sono-C-Era-C-Erano


– Leggi con attenzione e completa!

Schede-Didattiche-C-E-Ci-Sono-C-Era-C-Erano-2


– Copia in corsivo sul quaderno le frasi della prima scheda, completandole!

– Completa le altre due schede; se non puoi stamparle potresti ricopiare le frasi sul quaderno!


E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!😘😘

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

Tante operazioni! 

Buongiorno, come va?? 🙋🙋

oggi continuano le operazioni…💪💪

Apri il link 👇👇👇👇 e osserva l’esempio!

foto406

 

Lavoriamo sul quaderno!

Clicca sul link 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 ed esegui le operazioni!

foto407

– Esegui le moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore sul tuo quaderno!

PER NON DIMENTICARE….

Apri il link 👇👇👇👇 e risolvi il cruciaddizioni!

foto408

– Risolvi le addizioni sul tuo quaderno!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!! 😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Gli stati dell’acqua… 

Buongiorno, 😀😀

la nostra odierna lezione di scienze riguarda…. 💧💧…GLI STATI DELL’ACQUA….💧💧

🤔🤔 di cosa si tratta??

Leggi attentamente e memorizza 👇👇👇👇

L’acqua è l’unica sostanza che si trova sulla Terra in tutti i suoi tre stati: solido, liquido e gassoso. Le condizioni ambientali, il Sole e la temperatura possono generare dei cambiamenti di stato nell’acqua; un esempio è il ciclo dell’acqua, che permette la vita sul nostro pianeta.

Sulla Terra possiamo trovare l’acqua allo stato:

  • Solido: ghiaccio, neve, brina.
  • Liquido: pioggia, rugiada, mari e oceani, fiumi e torrenti, laghi, stagni e acquitrini (ma anche nelle falde acquifere e nei condotti creati artificialmente, come gli acquedotti)
  • Gassoso: nuvole, nebbia e vapore.

I Passaggi di stato dell’acqua:

  • L’acqua allo stato liquido si solidifica se la temperatura scende sotto gli 0 °C.
  • L’acqua allo stato solido si scioglie se la temperatura sale sopra gli 0 °C.
  • L’acqua allo stato liquido evapora quando viene sottoposta ad una fonte di calore.

Nel caso del ciclo dell’acqua, questa fonte è il Sole; noi possiamo utilizzare un gran numero di fonti di calore per far evaporare l’acqua in modo artificiale: una pentola, un termosifone, una stufa. Questi passaggi di stato avvengono in modo graduale: se lasciamo sul tavolo un cubetto di ghiaccio, questo impiegherà diversi minuti prima di sciogliersi; se appoggiamo un panno imbevuto d’acqua sul termosifone, impiegherà diverse ore prima di asciugare (ovvero prima che tutta l’acqua presente sia evaporata). Il tempo necessario perché l’acqua passi da uno stato all’altro dipende dalle condizioni dell’ambiente.

Clicca sul link qui sotto 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

 

Approfondiamo….

Lavoriamo sul quaderno!

L’acqua!

 

– Leggi il testo della prima scheda e rispondi alle domande!
– Completa il testo della seconda scheda e rispondi alle domande!
– Leggi attentamente la terza scheda…segna con una crocetta gli elementi che possono inquinare l’acqua!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il testo descrittivo: un ambiente! 

Salve, 🙋🙋

come stai? buon inizio settimana…

la lezione di italiano di questa mattina riguarda una parte del TESTO DESCRITTIVO: La descrizione di un  AMBIENTE…

Leggi con attenzione le caratteristiche che ha un TESTO per descrivere un AMBIENTE ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

⭐⭐ Presentazione del luogo: che cos’è, dove si trova, com’è nel suo insieme

⭐⭐ Elementi: che lo compongono

⭐⭐ Caratteristiche: percepibili attraverso i sensi: forme, colori, dimensioni, suoni, rumori

⭐⭐ Funzionalità e utilità: eventuali pregi e difetti

⭐⭐ La storia: trasformazione nel tempo

Inoltre, se si tratta di un ambiente esterno, bisogna usare gli indicatori spaziali

👉  In primo piano….

👉 Dietro….

👉 Sullo sfondo….

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 ascolta attentamente!

– Leggi il testo che trovi a pagina 109 del tuo libro di letture: “Una fantastica sala da pranzo” . Rispondi alle domande che trovi accanto al testo.

– PROVA TU!!! Descrivi la tu stanzetta!

BUON LAVORO!!!😁😁

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il Faraone e la società egizia. 

Salve, 🙋🙋

con la nostra lezione di storia di oggi prosegue lo studio della ….⚱⚱Civiltà egizia…⚱⚱

e, in particolare, studiamo il FARAONE e la SOCIETA’…

LEGGI CON ATTENZIONE E MEMORIZZA!

La civiltà egizia era basata su un modello piramidale, al vertice del quale si trovava…

il FARAONE, detentore del potere assoluto e considerato un dio: il FARAONE comandava l’esercito, decideva le leggi, le stagioni di semina e raccolta e prendeva tutte le decisioni politiche, economiche e sociali.

il VISIR, che era il consigliere del FARAONE e primo ministro.

La scala sociale egizia era poi seguita dai NOBILI, FUNZIONARI e dai SACERDOTI.

i SACERDOTI si tramandavano il titolo da padre in figlio ed erano funzionari ricchissimi e potenti.

i NOBILI erano i FUNZIONARI influenti che avevano il compito di eseguire materialmente le disposizioni del faraone organizzando l’esercito, disponendo il pagamento delle tasse, imponendo l’esecuzione delle leggi.

Per poter gestire i vasti compiti amministrativi affidati si servivano degli SCRIBI, inviati in tutto il paese per riscuotere le tasse e rappresentare l’autorità.

Seguivano poi i SOLDATI,  inquadrati in un esercito regolamentato da una disciplina molto ferrea,

⭐ gli ARTIGIANI, impiegati nella lavorazione dei diversi materiali e metalli ma anche geometri, architetti, scultori e pittori, e i MERCANTI.

⭐ i CONTADINI, che rappresentavano la parte più numerosa della popolazione e che con il lavoro dei campi e l’allevamento degli animali da cortile garantivano il benessere a tutto il regno.
Tutti costituivano il POPOLO.

⭐ gli SCHIAVI, infine, che non venivano neanche considerati degni di menzione all’interno della scala sociale, si trattava principalmente di prigionieri di guerra impiegati nelle miniere e nelle cave di pietra.

Clicca sul link 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa le schede!

Il faraone e la società egizia.


– Collega ciascun membro della società egizia alla definizione giusta!

– Leggi con attenzione la seconda scheda dove viene spiegata la navigazione sul fiume Nilo ed il commercio. Collega ciascun tipo di imbarcazione con la descrizione giusta.

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

ARE, ERE, IRE… 

Buongiorno,

buon inizio settimana…🙋🙋

tranne ESSERE e AVERE che sono verbi capricciosi...ricordi???

TUTTI GLI ALTRI VERBI SI DIVIDONO IN TRE FAMIGLIE….

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

maestra girasole: ITALIANO CLASSE TERZA Il verbo e le tre coniugazioni

Clicca sull’immagine 👇👇👇👇👇 e ascolta la canzone delle coniugazioni!!

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa!!

Schede-Didattiche-Tre-Coniugazioni-2


– Volgi all’infinito i verbi che leggi nella prima scheda!

– Scrivi a quale coniugazione appartengono i verbi della seconda scheda!
– Leggi il testo che trovi nella terza scheda, sottolinea tutti i verbi e inseriscili nella tabella al posto giusto!


adesso…

IMPARA  A MEMORIA!!

RICORDA

👉👉 IL PASSATO PROSSIMO: E’ UN PASSATO PIU’ VICINO (POCO TEMPO FA), INVECE L’IMPERFETTO E’ UN TEMPO CHE INDICA UNA AZIONE AVVENUTA IN UN PASSATO PIU’ LONTANO!!

VERBO ESSERE

MODO INDICATIVO

 PRESENTE                              PASSATO PROSSIMO

IO SONO                                     IO SONO STATO                                                                      
TU SEI                                          TU SEI STATO                                                                                  
EGLI E’                                          EGLI E’ STATO                                                         
NOI SIAMO                                  NOI SIAMO STATI                                                     
VOI SIETE                                     VOI SIETE STATI                                 
ESSI SONO                                   ESSI SONO STATI

IMPERFETTO

IO ERO
TU ERI
EGLI ERA
NOI ERAVAMO
VOI ERAVATE
ESSI ERANO

 FUTURO SEMPLICE

IO SARO’
TU SARAI 
EGLI SARA’
NOI SAREMO
VOI SARETE
ESSI SARANNO

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!!🙋🙋

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il passato dei verbi! 

Salve, 🙋🙋

le nostre lezioni di grammatica continuano…oggi poniamo l’attenzione sul TEMPO PASSATO dei verbi…🤔🤔

RICORDA!!

👉 Il TEMPO PRESENTE esprime azioni che avvengono nel momento in cui si parla o che succedono abitualmente!

👉 Il TEMPO PASSATO ha due tipi di passato:

🔆 L’IMPERFETTO ➡ il quale esprime azioni PASSATE, che si sono ripetute nel tempo, in un passato LONTANO….

🔆 Il PASSATO PROSSIMO il quale indica una azione che è avvenuta in un passato RECENTE cioè POCO TEMPO FA…

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

Il PASSATO PROSSIMO è un TEMPO COMPOSTO ➡ ➡ vuol dire che è formato dal VERBO ESSERE o il VERBO AVERE come ausiliare e il PARTICIPIO PASSATO del verbo che si vuole coniugare!!

Facciamo un esempio:

HA  PARLATO     ⬇⬇⬇⬇⬇⬇

l’azione che il verbo esprime è “parlare“; il verbo avere HA aiuta a precisare il tempo dell’azione.

 

HA PARLATO
Aiuta a precisare il tempo dell’azione. Esprime l’azione.

PERCIO’ DIRAI: HA PARLATO = VOCE DEL VERBO PARLARE!!!

IMPARA a memoria il VERBO AVERE con il PASSATO PROSSIMO 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

MODO INDICATIVO

VERBO AVERE

TEMPO PRESENTE                             TEMPO PASSATO  PROSSIMO

IO HO                                                        IO HO AVUTO
TU HAI                                                      TU HAI AVUTO
EGLI HA                                                    EGLI HA AVUTO
NOI ABBIAMO                                         NOI ABBIAMO AVUTO
VOI AVETE                                                VOI AVETE   AVUTO
ESSI HANNO                                            ESSI HANNO AVUTO

TEMPO IMPERFETTO

IO AVEVO
TU AVEVI
EGLI AVEVA
NOI AVEVAMO
VOI AVEVATE
ESSI AVEVANO

TEMPO FUTURO

IO AVRO’
TU AVRAI
EGLI AVRA’
NOI AVREMO
VOI AVRETE
ESSI AVRANNO

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!

Clicca sui links qui 👇👇👇👇e completa!

img20200515_18031893

img20200515_18050975

img20200515_18063242


– Volgi al passato le frasi della prima scheda!

– Leggi con attenzione le voci verbali della seconda scheda e inseriscile nella tabella giusta!
– Completa le frasi con i verbi ai tempi indicati!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A