maestralia

La prova della divisione!! 

Ciao, 🙋🙋

questa mattina l’argomento di matematica riguarderà le ….DIVISIONI…e la loro prova!!

RICORDA 🤔🤔

👉 I TERMINI della DIVISIONE sono  ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

Termini della divisione

👉 La PROVA della DIVISIONE si esegue moltiplicando il DIVISORE per il QUOZIENTE se c’è il RESTO……

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

Divisioni in colonna

…..se, invece, c’è il RESTO non devi dimenticare di aggiungerlo al prodotto della moltiplicazione!!

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

Divisioni in colonna

Lavoriamo sul quaderno!!

Clicca sul link qui 👇👇👇👇 e risolvi le divisioni!

Esercizi-Divisioni-in-colonna-con-resto 2


– Copia le divisioni sul quaderno, risolvile ed esegui la prova!!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!!!😀😀

Commenti e domande
Inviato in IV A, Matematica, V A

Tante operazioni!! 

Buongiorno,🙋🙋

oggi è l’ultimo giorno di scuola di questo ….stranissimo… anno scolastico 🙄🙄… un anno che non dimenticheremo!!!

Troverai una serie di operazioni che potrai svolgere durante l’estate!!

Apri i links che trovi qui 👇👇👇👇👇👇 e lavora sul tuo quaderno!!

divisioni in colonna I livello_ripasso


divisioni in colonna I e II livello

– Esegui le divisioni in colonna sul quaderno, con la prova!!


Moltiplicazioni in colonna entro il 9999

– Esegui le moltiplicazioni in colonna sul quaderno, con la prova!!


4 operazioni in colonna 9999 1

4 operazioni in colonna 9999 2

4 operazioni in colonna 9999 3

Operazioni miste entro il 9.999


– Risolvi le operazioni in colonna sul quaderno, con la prova!!

Dovrai svolgere 10 operazioni al giorno….così potremo 💪 💪 ripartire in Quinta forti 💪 💪più che mai!!!
Al nostro rientro la maestra correggerà tutte le operazioni!!!


BUONE VACANZE!!!😘😘😘

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

Le Piramidi! 

Ciao, 🙋🙋

adesso ci divertiamo un pochino….per la nostra lezione di oggi di arte costruiamo una… PIRAMIDE …

proprio come quella di CHEOPE ….ricordi??  costruita  dagli Egizi oltre 4500 anni fa ….

Clicca sul link qui 👇👇👇👇 guarda attentamente e….inizia i lavori!!

👉👉Usa un cartoncino che è leggermente più spesso👈👈

Alla fine manda una bella foto alla maestra!!

BUON LAVORO!!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Giochiamo!! 

Buongiorno, 🙋🙋

questa mattina ti lascio alcuni links di giochi….potrai divertirti durante l’estate…

però RICORDA di lavorare SEMPRE sul libro delle vacanze!!!

Apri i links qui 👇👇👇👇👇👇 e divertiti!!


https://learningapps.org/5500751

– Riordina le sequenze della favola!!


https://learningapps.org/9763606

– Leggi la favola e rispondi alle domande!


https://learningapps.org/7095469

– Divertiti con il memory di Cappuccetto rosso!


https://learningapps.org/3105483

– Collega all’articolo giusto!


https://learningapps.org/5524363

– Seleziona il verbo giusto!


https://learningapps.org/4338460

– Scegli l’aggettivo possessivo giusto!



-Leggi il testo e rispondi alle domande!


https://learningapps.org/6562193

– Leggi il testo e rispondi alle domande!


https://learningapps.org/3104018

– Scegli l’articolo giusto!


https://learningapps.org/3306708

– Abbina al tempo giusto!

 

BUON DIVERTIMENTO!!😘😘

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il ciclo dell’acqua! 

Buongiorno, come va? 🙋🙋

oggi la lezione di scienze riguarda un argomento che completa quello della settimana scorsa…ovvero…💧💧...IL CICLO DELL’ACQUA…💧💧

RICORDA….

Il ciclo dell’acqua (o ciclo idrologico) è il flusso dei cambiamenti di stato dell’acqua ed è fondamentale per il nostro pianeta. È proprio grazie al ciclo dell’acqua che è possibile la vita sulla Terra.

Il ciclo dell’acqua sulla terra:

  • Il primo stadio del ciclo è l’evaporazione: il Sole riscalda l’acqua presente negli oceani e nei corsi d’acqua, facendola evaporare; anche gli esseri viventi, come piante e animali, rilasciano acqua nell’ambiente sotto forma di vapore, attraverso la traspirazione;
  • il secondo stadio del ciclo è la condensazione: il vapore acqueo, una volta raggiunta l’atmosfera, a causa delle basse temperature, si condensa in minuscole goccioline che formano le nuvole;
  • il terzo stadio del ciclo è la precipitazione: le nuvole, spinte dal vento, si scontrano tra di loro e l’acqua ricade sulla terra sotto forma di pioggia o neve (precipitazioni);
  • l’acqua, torna così sulla Terra e il ciclo ricomincia.

 

Apri il link 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Clicca sul link 👇👇👇👇 e colora la scheda!

Ciclo-dell’acqua

 

Clicca sul link 👇👇👇👇 e completa la scheda!

Il ciclo dell’acqua!

 

– Leggi il testo e completalo con le parole che trovi in fondo alla scheda!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😀😀

Commenti e domande
Inviato in IV A

La religione degli egizi! 

Salve, 🙋🙋

proseguiamo le lezioni di storia con lo studio della religione degli antichi EGIZI…

Gli egizi erano politeisti, ovvero adoravano molte divinità, il faraone stesso era considerato un dio e come tale veniva adorato e venerato.

TRA GLI DEI VENERATI DAGLI EGIZI TROVIAMO:

🔆 Amon Ra: il dio sole, il dio più importante di tutti, colui che aveva creato gli uomini.

🔆 Osiride: il responsabile di tutti gli eventi che avevano contribuito a fare diventare l’Egitto  un posto ricco e felice, Osiride era nell’immaginario collettivo colui che aveva tramandato agli egiziani le conoscenze  per permettergli di vivere floridamente, trasmettendo  le conoscenze sulla coltivazione e gli attrezzi per metterle in pratica, colui che aveva insegnato alle donne l’arte della tessitura e della musica, colui che aveva insegnato al popolo come costruire case, come produrre il pane e la birra ecc…

🔆 Iside: moglie di Osiride e protrettrice delle donne, impersonificava la dea della vita e dell’amore.

🔆 Horus: figlio di Osiride e Iside, rappresentava il dio del cielo e il suo compito era proteggere il faraone. Era il dio nazionale dell’Egitto.

🔆 Anubi: il dio dei morti e inventore dell’imbalsamazione.

🔆 Sobek: il dio coccodrillo, era il re delle acque del fiume e della fertilità.

🔆 Thot: l’inventore della scrittura e il protettore degli scribi.


Gli Egizi praticavano un Culto dei morti molto particolare che ha permesso di far arrivare fino a noi i resti dei Faraoni, conservati nei Sarcofagi!!

Si tratta dell’imbalsamazione 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽 🔽

L’imbalsamazione di un corpo era un rito lungo e costoso, destinato solo alle persone più facoltose e importanti, prevedeva la rimozione del cervello e di tutti gli organi interni dal corpo tranne il cuore, gli organi venivano poi riposti in appositi vasi, i canopi.
Si procedeva poi a riempire il corpo, svuotato dalle viscere, con mirra e altre spezie per poi ricucire tutte le aperture del corpo, che doveva poi essere lasciato per 70 giorni nel natron, una sostanza salina; trascorso questo periodo il corpo veniva lavato e avvolto in lunghe bende di lino imbevute di resina, sul volto veniva riposta una maschera funebre che rappresentava fedelmente i lineamenti del defunto in modo da renderlo riconoscibile agli dei dell’aldilà.
Il corpo veniva poi deposto all’interno delle piramidi con un ricchissimo corredo funebre composto da beni di ogni genere e natura.

Per quanto riguarda i riti funebri dei poveri, i  corpi venivano lavati e poi seppelliti nel deserto in attesa dell’essiccazione.

Clicca sul link qui sotto 👇👇👇👇e ascolta attentamente!

Approfondiamo….

Lavoriamo sul quaderno!!

La religione e la mummificazione.


– Leggi con attenzione la descrizione di ciascun DIO; completa la scheda con il nome di ciascun DIO EGIZIO!

E’ richiesta la cosegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A

Gli Egizi: le Piramidi e la scrittura! 

Buongiorno, 🙋🙋

la nostra lezione di storia di questa mattina riguarda i più famosi monumenti che gli antichi egizi fecero costruireLE PIRAMIDI…e la loro SCRITTURA….

LE PIRAMIDI…

Leggi attentamente e memorizza!!

Presso l’altopiano di Giza (nelle vicinanze di El Cairo), tre faraoni della IV dinastia dell’antico regno egizio si fecero costruire tre piramidi gigantesche per essere ricordati attraverso maestosi monumenti funerari.
La piramide più grande è quella di Cheope, costruita per prima, oltre 4500 anni fa, a cui si affiancò quella di suo figlio Chefren seguita infine da quella di Micerino, figlio di Chefren e nipote di Cheope.

Le piramidi contenevano al loro interno la camera funeraria, dove venivano conservati i corpi imbalsamati dei faraoni, suppellettili e corredi funebri vari utili per il trapasso del defunto e per la vita nell’aldilà, oltre a cibi e bevande. Trattandosi di beni preziosi di grande valore fu chiaro fin da subito che dovessero essere ben protetti per evitare la possibilità di furti e vandalismi da parte di sciacalli e ladruncoli, personaggi che in ogni epoca e in ogni cultura ci sono sempre stati. Le camere funerarie, quindi, venivano “nascoste” all’interno delle piramidi che costituivano dei veri e propri labirinti inaccessibili, studiate da architetti proprio con lo scopo di proteggere il riposo millenario dei faraoni che vi venivano sepolti. Solitamente la camera sepolcrale veniva scavata nel suolo al centro della piramide, l’accesso era reso molto difficoltoso da uno stretto corridoio che veniva sbarrato dopo la sepoltura.

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

LA SCRITTURA….

Leggi attentamente e memorizza!!

L’evoluzione della scrittura nell’antico  Egitto è molto diversa da quella avvenuta in Mesopotamia, mentre i sumeri infatti dovevano utilizzare scomode tavolette di argilla per incidere i propri segni iconografici, in Egitto nasceva il papiro, una pianta che permetteva di creare dei rotoli simili a quelli di carta che potevano essere agevolmente scritti e addirittura dipinti. 

Le prime forme di scrittura rinvenute si chiamavano geroglifici, con il tempo le immagini assunsero un concetto più elaborato, trasformandosi in ideogrammi, ovvero da semplice riproduzione si trasformarono in concetti da interpretare più complessi che permettevano una maggior forma di espressione.

Per moltissimi secoli la scrittura degli egizi fu incomprensibile agli studiosi e agli archeologici fino a quando, per caso, su una pietra ritrovata a Rosetta, nel delta del Nilo, uno studioso francese si accorse che a fianco della scrittura egizia era presente anche un’incisione in greco, traducendo queste iscrizioni fu possibile decifrare la scrittura egizia.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

Approfondiamo…

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa!

Gli egizi la scrittura le piramidi!


– Leggi il testo e completalo con i termini giusti!

– Leggi il testo della scrittura…poi scrivi nel cartiglio il tuo nome come lo avrebbero scritto gli antichi egizi!
– Rispondi alle domande di verifica della terza scheda!
– Realizza la mappa concettuale!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!🙋🙋

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

Colombina. 

Buongiorno, 😀😀

buon inizio settimana!!

continuiamo a leggere sul nostro libro di letture….

a pagina 114 il TESTO DESCRITTIVO dal titolo: “Colombina” ….

dopo averlo letto tante volte…

– sottolinea nel testo di rosso le preposizioni semplici, di verde le preposizioni articolate e di nero i verbi!
-completa gli esercizi che trovi accanto al testo!

LAVORIAMO SUL QUADERNO!

Clicca sul link qui 👇👇👇👇👇 e completa!

IV A ANALISI GRAMMATICALE


– Analizza le frasi sul quaderno!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

La scuola dei draghi… 

Buongiorno, 😀😀

felice sabato!!

oggi leggiamo un bellissimo TESTO POETICO….

👉 apri pagina 136 del tuo libro di letture, troverai il testo dal titolo: “La scuola dei draghi”

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

– leggi con attenzione e rispondi, sul quaderno, alle seguenti domande:

1) Da quante strofe è formata la poesia che hai letto?
2) Quanti versi ha la poesia?
3) Scrivi alcune parole che hai trovato nel testo che fanno rima.
4) Cosa si impara alla scuola dei draghi in classe prima?
5) Cosa imparano i draghetti in classe seconda, terza, quarta e quinta?

– Completa sul libro “Scopri le parole”.

👉 apri pagina 146 del tuo libro di letture, troverai il testo poetico dal titolo:”L’autunno”

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

– leggi la poesia con attenzione e rispondi, sul quaderno, alle seguenti domande:

1) Di cosa parla la poesia?
2) Da quante strofe è formata?
3) Da quanti versi è formata la poesia?
4) Quali sono i paragoni principali?

– Completa l’esercizio 3 sul quaderno.
– Completa sul libro gli esercizi 1, 2, 4, 5 e 6.

 

 

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!!

BUON LAVORO!!!😘😘

 

 

Commenti e domande
Inviato in IV A

Il testo poetico! 

Salve, 😀😀

le nostre lezioni di italiano continuano con una nuova tipologia testuale: IL TESTO POETICO…🤔🤔

di cosa si tratta???

👉 Si tratta di FILASTROCCHE e POESIE con le quali il poeta può divertire, raccontare, descrivere, comunicare messaggi e far riflettere.

👉 I TESTI POETICI sono una forma speciale di testo, fatti di ritmi e rime che sanno suscitare armonie ed effetti sonori e possono usare un effetto magico.

Il poeta utilizza le parole in un modo speciale, un po’ magico. Le sceglie non solo per il significato, ma anche per l’effetto sonoro che creano. Usa i suoni, le rime e il ritmo per creare un effetto musicale, suscitare emozioni e suggestioni nel lettore. Spesso il poeta oltre a esprimere la sua opinione su un argomento, intende comunicare un messaggio intimo, cioè un pensiero, una sua riflessione.

👉 Gli elementi che caratterizzano il testo poetico sono:

la forma in cui è scritto (versi, rime e strofe)

i linguaggi che utilizza (similitudini, metafore, onomatopee).

Il testo poetico ha anche uno scopo: comunicare un pensiero, un sentimento, una riflessione personale dell’autore.

👉 Un testo poetico è composto di VERSI. I VERSI possono essere raggruppati in STROFE

Esempio

⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬

Il bimbo e la luna

Felice te, luna dal viso tondo,                  ➡  VERSO

che libera ten vai girando il mondo!      ➡  VERSO            I  STROFA

Potessi anch’io viaggiar con te là su,      ➡  VERSO

tutto scoprendo quel che scopri tu!       ➡  VERSO

SPAZIO BIANCO

Ma io son piccino e all’imbrunire             ➡  VERSO

presto presto mi mandano a dormire,    ➡  VERSO            II  STROFA

e te, luna, che vedi il mio dispetto,           ➡  VERSO

tu, sotto i baffi, ridi, ci scommetto!           ➡  VERSO

 

👉 Le RIME danno ritmo e musicalità al testo.

I più frequenti tipi di rima sono:

  • rima baciata, quando rimano due versi consecutivi secondo lo schema AABB;
  • rima alternata, quando il primo verso rima col terzo, il secondo col quarto e così via, secondo lo schema ABAB;
  • rima incrociata, quando il primo verso rima con il quarto e il secondo con il terzo, secondo lo schema ABBA.

Esempio di poesia con rima baciata

⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬  ⏬

Il bimbo e la luna

Felice te, luna dal viso tondo,                A

che libera ten vai girando il mondo!     A

Potessi anch’io viaggiar con te là su,     B

tutto scoprendo quel che scopri tu!      B

Ma io son piccino e all’imbrunire            A

presto presto mi mandano a dormire,   A

e te, luna, che vedi il mio dispetto,          B

tu, sotto i baffi, ridi, ci scommetto!          B


Esempio di poesia con rima alternata

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

Brinata

La terra era squallida e grigia       A

e grigio e monotono il cielo;          B

l’inverno riaprì la valigia                 A

e poi disse al gelo:                          B

<<Ricama con mano gentile

quest’umida nebbia sottile>>

Il gelo si mise al lavoro:                   A

sui penduli rami tremanti              B

profuse, con arte, un tesoro           A

di perle e diamanti,                          B

e all’alba del nuovo mattino

la terra fu tutta in giardino.


Esempio di poesia con
rima incrociata:

⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬ ⏬

Venezia

C’è una città di questo mondo,              A

ma così bella, ma così strana,                B

che pare un gioco di fata Morgana        B

o una visione del cuore profondo.        A

Avviluppata in un roseo velo,                 A

sta con le sue chiese palazzi giardini      B

tutta sospesa tra due turchini,                 B

quello del mare, quello del cielo.             A

 

Il poeta usa le parole, anche quelle comuni in un significato nuovo e diverso da quello normale. E così che egli crea immagini suggestive e riesce a darci una rappresentazione sempre nuova delle cose.

Questi modi speciali di esprimersi sono detti figure retoriche:


👉 La similitudine
mette in relazione due elementi diversi. Le similitudini sono di solito introdotte da ” come”, “sembra” oppure “simile a”. Puoi trovare similitudini in poesia e in prosa. Molto spesso le usi anche nel tuo linguaggio quotidiano.

👉 La metafora è una similitudine abbreviata.

Il cielo sembra un mare di stelle → Il cielo è un mare di stelle.

Mio fratello è piccolo come uno scricciolo → Mio fratello è uno scricciolo.

👉 Personificazione il poeta attribuisce a cose o a elementi della natura sentimenti e azioni proprie degli esseri umani.

👉 Onomatopea parole che riproducono suoni e rumori naturali o versi di animali.

👉 Allitterazioni di lettere nello stesso verso o in tutto il testo.

👉 Anafore ripetizioni di parole per dare ritmo e creare effetti particolari.

Clicca sull’immagine che trovi qui 👇👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!

Approfondiamo….

Lavoriamo sul quaderno!

– Leggi pagina 130 del tuo libro di letture il testo poetico: “Due occhi, un naso, una bocca”.
– Copialo in corsivo sul tuo quaderno;
– Rispondi alle seguenti domande:

1) Da quante strofe è formata la poesia?
2) Da quanti versi?
3) Quanti versi ha ciascuna strofa?
4) Di cosa parla il testo poetico?

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!😘😘

Commenti e domande
Inviato in IV A