Buondì….😍😍
oggi le nostre lezioni di storia continuano con lo studio dell’espansione dell’Impero romano dopo la morte di Augusto….
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
📌 L’ESPANSIONE DELL’IMPERO
🔴 Quando Augusto muore nel 14 d. C., la carica dell’imperatore è ereditaria, cioè diventa imperatore un membro della famiglia del vecchio imperatore. Ma in questo modo possono diventare imperatori anche le persone che non sono capaci di governare.
🔴 Per evitare questo problema, dal 100 d. C. circa, l’imperatore sceglie il proprio successore. L’imperatore “adotta come figlio” uno dei generali più validi; poi il senato lo nomina imperatore.
🔴 Traiano è il primo imperatore adottivo. Con lui l’impero raggiunge la massima espansione: Traiano conquista nuove province. Nelle province conquistate i Romani diffondono le loro leggi e la loro religione, oltre all’uso della lingua latina.
🔴 I confini dell’impero sono delimitati dal limes, cioè una barriera che può essere formata da ostacoli naturali, come fiumi, montagne, deserti, oppure da strade fortificate, mura difensive o accampamenti militari.
Apri il link qui 👇👇👇👇 e stampa la cartina!!
– Studia con l’aiuto della mappa!!
📌 IL COMMERCIO
🔴 Durante il periodo imperiale, le province si sviluppano e diventano ricche. La città di Roma ha più di un milione di abitanti. Molti di questi sono patrizi e sono abituati a vivere nel lusso. Per questo motivo in città arrivano merci da tutti i territori conquistati. Aumentano così i commerci tra la capitale e le province.
Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!
Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa le schede!
Schede-Didattiche-Espansione-Romani-1
– Completa le schede, studia e conservale nel tuo quaderno!
BUON LAVORO!!