Salve, 🙋🙋
le nostre lezioni di geografia proseguono con lo studio della più grande regione d’Italia e la maggiore isola del Maditerraneo: la Sicilia...
situata a sud….presenta una caratteristica forma triangolare da cui deriva il nome che le veniva attribuito in antichità : Trinacria, cioè isola “a tre punte”. In Sicilia si fondono diverse culture e civiltà . Greci, Romani, Arabi, Normanni vi hanno lasciato i segni della loro dominazione: un eccezionale patrimonio artistico che fa dell’isola una delle maggiori mete turistiche del nostro Paese.
🌟 IL TERRITORIO
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo. Lo Stretto di Messina separa la Sicilia dalla penisola. Il suo territorio è quasi interamente collinare e montuoso. A nord ci sono i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e Le Madonie. Ai piedi del Vulcano Etna c’è la Piana di Catania.
I fiumi principali sono il Salso, il Simeto e il Platani.
I golfi più importanti sono il Golfo di Palermo e di Catania. Molte isole e arcipelaghi fanno parte della Sicilia: le Isole Eolie e Ustica nel Mar Tirreno, le Egadi di fronte a Trapani, le Pelagie e Pantelleria a sud.
🌟 IL CLIMA
Il clima della regione è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati lunghe e molte calde, mitigate sulla costa dalle brezze di mare. Le piogge sono scarse tanto che la siccità costituisce uno dei gravi problemi dell’isola.
🌟 LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’attività economica principale è l’agricoltura: la Sicilia è la regione maggiore produttrice di agrumi. Nelle zone interne, si pratica l’allevamento delle pecore.
La pesca è molto sviluppata, soprattutto quella del tonno e del pesce spada. Molte saline sono attive vicino a Trapani.
L’industria è in crescita soprattutto nel settore alimentare come pesce in scatola, vini e dolciumi. Ci sono anche giacimenti di metano e petrolio.
Gli artigiani producono ricami, ceramiche e le tipiche marionette siciliane: i pupi. Il turismo è molto importante: visitatori di tutto il mondo sono attratti dalle bellezze naturali e dal patrimonio storico artistico.
🌟 LA POPOLAZIONE
Le persone vivono soprattutto lungo le coste, dove c’è più lavoro. Le zone interne sono quasi disabitate. La Sicilia è una regione a statuto speciale.
Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!
CARTINA FISICA
CARTINA POLITICA
PER APPROFONDIRE…
Apri il link qui 👇👇👇👇👇👇 e stampa la mappa concettuale!
– Studia la mappa, memorizzando le informazioni principali!
LAVORIAMO SUL QUADERNO!!
– Leggi con attenzione il testo della terza scheda e completalo!
Buon lavoro!!😀😀