La vita dei romani!!

Buongiorno…😀😀

questa mattina ci occuperemo della vita nell’antica Roma….

RICORDA

📌 LE ABITAZIONI

⭐ Le famiglie patrizie vivevano nelle domus, grandi case in città. Le domus hanno un solo piano, tante stanze, servizi igienici, acqua corrente e riscaldamento. I patrizi avevano anche una casa in campagna chiamata villa. Qui molti schiavi lavoravano i campi, allevavano gli animali.

I plebei invece vivevano nelle insulae cioè edifici a più piani che si affacciano sulle strette vie delle città.

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

img20210329_18551009

– Osserva i disegni e studia la mappa!

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

 

📌 LE DIVINITA’

I Romani sono politeisti. Dagli Etruschi imparano la divinazione, dai Greci prendono molte divinità a cui però cambiano il nome. I Romani danno, inoltre, particolare importanza alle divinità che proteggono la casa e la famiglia chiamati Lari.

Il pontefice massimo è il sacerdote più importante, che guida le cerimonie, fa offerte e sacrifica gli animali. E’ anche un esperto di legge e di diritto.

📌 LA SCUOLA E L’ISTRUZIONE

I bambini e le bambine delle famiglie più povere lavoravano nei campi o nelle botteghe e non andavano a scuola.

Nelle famiglie più ricche i bambini possono essere educati in casa o a scuola. In alcune famiglie uno schiavo istruito insegna ai figli a scuola. Qui imparano a scrivere, a contare, la lingua greca e l’oratoria, cioè l’arte di parlare in pubblico.

Le bambine delle famiglie ricche non vanno a scuola, ma vengono educate dalle madri o da insegnanti privati. Imparano a suonare, cantare, leggere e scrivere.

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

img20210329_19053522

– Studia con attenzione la mappa!

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

 

📌 L’ESERCITO E LE NAVI DA GUERRA

⭐ Roma è forte grazie alla potenza e all’organizzazione del suo esercito. All’inizio, l’esercito si forma solo in caso di guerra e ogni cittadino era obbligato a combattere.
Con l’espansione del territorio, Roma ha bisogno di un esercito stabile, formato da soldati di mestiere. L’esercito romano era composto dalle legioni, cioè da gruppi organizzati di soldati.
I soldati romani si chiamano legionari. Essi sono soprattutto fanti, a piedi, e cavalieri. Tutti i legionari, oltre a combattere, devono essere capaci di riparare le armi e di costruire l’accampamento.

 

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

img20210329_19475905

– Studia le principali caratteristiche dell’esercito romano!

⭐ All’inizio i romani non erano abili navigatori e non sapevano combattere in mare….però per combattere i Cartaginesi, i romani furono costretti a costruire una potente flotta…

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

img20210329_20041627

– Studia gli elementi principali di una nave da guerre romana!

Copia tutto sul tuo quaderno e studia!!

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Approfondiamo …

lavoriamo sul quaderno..

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa le schede!

Schede-Didattiche-Vita-Romani

– Completa le schede e conserva tutto nel tuo quaderno!

BUON LAVORO!!😘😘

Inviato in bacheca nascosta, Storia, V A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *