Buongiorno, 🌝🌝
la regione che studieremo oggi è…. l’UMBRIA….
⭐ IL TERRITORIO
L’Umbria si trova nell’Italia centrale. E’ l’unica regione del Centro Italia che non ha uno sbocco sul mare. Il territorio è collinare e montuoso. A est ci sono l’Appennino Umbro-Marchigiano e i Monti Sibillini. La valle più grande è la Valtiberina, formata dal fiume Tevere. Al confine con la Toscana c’è il Lago Trasimeno. A sud c’è la Cascata delle Marmore, una delle più alte d’Europa.
⭐ IL CLIMA
Il clima è continentale a est, perchè gli Appennini bloccano l’aria temperata che arriva dal Mar Adriatico. A ovest il clima è più mite, anche se è umido e piovoso.
⭐ LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’ agricoltura è poco produtiva. Prodotti tipici sono il tartufo nero e le noci. Dall’allevamento dei maiali si ricavano salumi, soprattutto a Norcia. Le industrie si trovano soprattutto a Perugia e a Terni. L’artigianato è molto diffuso: sono famose le ceramiche di Orvieto. Il turismo è importante ed è molto sviluppato, grazie alle bellezze naturali del territorio e al patrimonio storico, artistico e religioso di città come Assisi, Gubbio, Spoleto e Orvieto.
⭐ LA POPOLAZIONE
L’Umbria è poco abitata: le persone vivono soprattutto nelle città di Perugia e Terni.
CARTINA FISICA
CARTINA POLITICA
Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!
Per approfondire…
Lavoriamo sul quaderno!!
Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa !
– Studia le principali caratteristiche della regione con l’aiuto della mappa concettuale!!
Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa le schede!
– Completa le schede e conserva tutto nel tuo quaderno!
Buon lavoro!!😀😀