Buongiorno,
la lezione odierna di geografia tratta la TOSCANA…una delle regioni dell’Italia centrale!!
⭐ IL TERRITORIO
La Toscana si trova in Italia centrale. Il territorio è molto vario, ma soprattutto collinare. A nord – est c’è l’Appennino Tosco – Emiliano. A nord ci sono le Alpi Apuane. A sud si trova il monte Amiata, che è un antico vulcano spento. Dagli Appennini fino al Mar Tirreno ci sono le Colline come le Colline del Chianti. Ci sono pianure come la Maremma. Il fiume più lungo è l’Arno. Di fronte alla costa si trova l’Arcipelago Toscano.
⭐ IL CLIMA
Il clima è marittimo sulla costa; gli inverni sono miti e piovosi e le estati sono calde e secche. Nelle zone interne, il clima è continentale. Sulle montagne più alte fa molto freddo.
⭐ LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’agricoltura produce soprattutto ulivi che danno un ottimo olio e viti che danno ottimi vini. L’allevamento di cavalli è molto sviluppato in Maremma. In Toscana, ci sono risorse minerarie, tra cui il ferro nell’isola d’Elba e i marmi pregiati sulle Alpi Apuane. Ci sono molte industrie. Nelle zone di Livorno e Piombino ci sono cantieri navali, dove si costruiscono o riparano le navi. Gli artigiani lavorano il cuoio, l’oro e la ceramica. Il turismo è molto sviiluppato, grazie alle città d’arte, alle località di mare e alle colline.
⭐ LA POPOLAZIONE
Le persone vivono soprattutto nelle città del nord della Toscana, perchè qui ci sono tante attività commerciali.
Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!
CARTINA FISICA
CARTINA POLITICA
– Stampa le cartine e incollale sul tuo quaderno!
Per approfondire…
Lavoriamo sul quaderno!
Apri il link qui 👇👇👇👇👇 stampa la mappa!
– Studia la mappa, memorizzando le principali caratteristiche della regione!
Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa!
– Completa la schede e conservale nel tuo quaderno!!
Buon lavoro!!👍👍