La lingua, la religione e il culto dei morti in Etruria!

Buongiorno…

…oggi si continua a parlare di Etruschi….

⬇⬇⬇⬇⬇⬇

LA LINGUA ETRUSCA

💖 Gli Etruschi sanno scrivere e usano un alfabeto che deriva da quello greco. Gli studiosi sono quindi in grado di leggere l’etrusco, perchè conoscono il suo alfabeto, ma non capiscono il significato di quello che leggono!

💖 Le lamine di Pyrgi sono tre lamine d’oro con incisioni in lingua etrusca e in lingua fenicia. Lo stesso testo è scritto in lingua fenicia e in lingua etrusca. Grazie a queste scritte, gli studiosi decifrano alcune parole della lingua etrusca.

LA RELIGIONE

💖 Gli Etruschi sono politeisti: credono in tanti dèi. Molte divinità etrusche sono uguali a quelle greche. Secondo gli Etruschi ogni evento (un temporale, una guerra, un buon raccolto…) è deciso dagli Dèi. Per non far arrabbiare gli Dèi e per conoscere il proprio destino, gli Etruschi si rivolgono ai sacerdoti. I sacerdoti praticano la divinazione, cioè leggono i segnali inviati dalle divinità e prevedono il futuro.

LE CITTA’ DEI MORTI

💖 Le necropoli etrusche sono le città dei morti: qui gli Etruschi seppelliscono i morti. Le necropoli si trovano fuori dalle mura delle città.

💖 Gli Etruschi credono nella vita dopo la morte, perciò costruiscono tombe che sono come case per le persone morte. Ogni tomba ha scale, corridoi e stanze.

💖 All’interno della tomba gli Etruschi mettono il sarcofago, cioè la cassa che contiene le ceneri del defunto e che ha la forma di una figura umana. Inoltre, mettono cibo, bevande e oggetti che appartengono al morto.

💖 Le pareti sono decorate con scene di vita quotidiana.

Clicca sull’immagine qui👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

Lavoriamo sul quaderno…

Apri i links qui 👇👇👇👇 e stampa le mappe!!

img20210301_19183996

Mappa concettuale etruschi

– Studia con attenzione le mappe concettuali sugli Etruschi!!

BUON LAVORO!!😘

Inviato in Storia, V A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *