Buongiorno, 🙋🙋
il nostro lavoro prosegue oggi con lo studio di una nuova tipologia di TESTO….il TESTO DESCRITTIVO 🤔🤔….
RICORDA
Il TESTO DESCRITTIVO è un tipo di testo che spiega con le parole le caratteristiche di una persona, di un animale, di una cosa o di un ambiente.
⭐ Descrivere è un po’ come «fotografare con le parole» persone, animali, oggetti e ambienti, in tutti i loro particolari.
⭐ Per descrivere occorre seguire un ordine e utilizzare i dati descrittivi, cioè le informazioni che ci trasmettono i cinque sensi.
Facciamo un esempio….
Proviamo a descrivere una arancia….usando i cique sensi:
dati visivi: ciò che vedo con gli occhi ➡ forma, dimensione e colore ➡ l’arancia è tonda, può avere dimensioni da medio a grande ed è di colore arancione.
dati tattili: ciò che sento con le mani ➡ superficie e temperatura ➡ l’arancia è morbida e ruvida.
dati olfattivi: ciò che sento con il naso ➡ profumi e odori ➡ l’arancia ha un profumo gradevole che fa venire l’acquolina in bocca.
dati gustativi: ciò che sento con la bocca ➡ sapori ➡ l’arancia è succosa, dolce e morbida.
dati uditivi: ciò che sento con le orecchie ➡ suoni e rumori ➡ quando mangiamo un’arancia non sento alcun rumore, non scrocchia come fa la mela.
A questo punto possiamo scrivere un TESTO DESCRITTIVO che si compone di tre parti: l’introduzione, che spiega quale elemento si vuole descrivere; la parte centrale dove si svolge la descrizione vera e propria; la conclusione nella quale si spiega a cosa serve o quali sensazioni trasmette.
Clicca sul link 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!
Per approfondire…
– Leggi il TESTO DESCRITTIVO che trovi a pagina 128 del tuo libro dal titolo: “In piena tempesta”.
– Sottolinea tutti gli aggettivi qualificativi che trovi nella descrizione.
– Realizza un TESTO DESCRITTIVO: Descrivi il tuo zaino! 👉 ricorda 👈 utilizza i dati visivi, tattili, olfattivi e uditivi!!!
Buon lavoro!!!😘😘