Buongiorno, 😀😀
oggi studieremo la regione LOMBARDIA…essa prende il suo nome dagli antichi conquistatori barbari ….I Longobardi…è una grande regione del nord Italia che occupa la zone centrale della Pianura Padana. Nella parte settentrionale, la catena alpina le fa da corona con le sue alte vette, intorno a cui sorgono importanti centri turistici. E’ la regione dei grandi laghi italiani, nonché la zona dove si registra la maggiore concentrazione di industrie. Se Roma è la capitale politica dello Stato italiano, Milano è la “capitale economica”.
⭐ IL TERRITORIO
La Lombardia è una delle poche regioni italiane non bagnate dal mare. nel suo territorio si possono individuare tre aree ben distinte: una fascia montuosa a nord, una fascia collinare al centro, e una fascia pianeggiante che si estende nella parte sud della regione.
Nella parte meridionale del territorio si trova la Pianura Padana. La linea delle risorgive la divide in alta pianura, con terreni ghiaiosi e poco fertili, e in bassa pianura, dove il terreno è fertile e ricco d’acqua.
⭐ IL CLIMA
Il clima della Lombardia varia a seconda degli ambienti: è alpino sui rilievi, con abbondanti precipitazioni nevose; è temperato intorno ai laghi; è continentale in pianura, con inverni freddi ed estati calde, e dove è frequente, nei mesi invernali, il fenomeno della nebbia.
⭐ IL LAVORO DELLL’ UOMO
⭐ STORIA E CULTURA
La regione fu abitata fin dalla preistoria come testimoniano i graffiti rupestri della Valcamonica e i resti dei villaggi con palafitte. Nel V secolo a.C.i Galli la conquistarono e fondarono la città di Mediolanum. Nel III secolo a.C. fu conquistata dai Romani; alla caduta dell’Impero Romano nel secolo a.C. fu conquistata dai Longobardi e, due secoli dopo dai Franchi. Tra l’ XI e XII secolo molte città si resero indipendenti come liberi Comuni. Sorsero le Signorie: prima i Visconti e poi gli Sforza che diedero vita ad uno Stato più grande dell’attuale regione.
Nel XVI secolo con la dominazione Spagnola inizia un periodo di decadenza economica e demografica dovuto alla epidemia di peste. Passò sotto il dominio Asburgico nel XVIII secolo e conobbe un periodo di benessere economico. Fu fra le prime regioni a partecipare ai moti risorgimentali, viene annessa al Piemonte nel 1859 alla fine della seconda guerra di indipendenza.
Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇e ascolta attentamente!!
CARTINA FISICA E CARTINA POLITICA
Per approfondire…
Lavoriamo sul quaderno!!
Stampa la mappa concettuale e le schede che trovi qui 👇👇
– Completa la prima scheda con i dati mancanti e colora la cartina.
– Disegna gli areogrammi con i dati riportati accanto.
– Leggi il testo e completalo con i termini riportati in alto.
E’ richiesta la consegna dell’elaborato!
Buon lavoro!!😀😀