La Valle d’Aosta!

Buongiorno, 🙋🙋

la nostra lezione di geografia di oggi riguarderà la regione Valle d’Aosta… essa è situata all’estremità nord-occidentale della penisola ed è la regione italiana meno estesa e meno popolata. E’ una regione a statuto speciale con organi di amministrazione autonomi. Al suo interno si parlano due lingue, l’italiano e il patois, un dialetto derivato dal francese.

⭐ I CONFINI

La regione confina con la Svizzera a nord, a ovest con la Francia, a sud e a est con il Piemonte.

⭐ IL TERRITORIO

La Valle d’Aosta, è occupata per intero dalla catena montuosa delle Alpi occidentali dove spicca, con i suoi 4807 m di altezza, il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. La popolazione è soprattutto concentrata nella valle della Dora Baltea, dove il clima è più mite. La formazione di quasi tutte le valli valdostane ha origine dai movimenti dei ghiacciai, un tempo presenti nell’intera regione.

IL CLIMA

Il clima è freddo, di tipo alpino, con estati fresche e inverni freddi e nevosi.

⭐ IL LAVORO DELL’UOMO

L’economia della Valle d’Aosta è stata molto influenzata dalla sua conformazione geografica: gli insediamenti abitativi si trovano solo in certe zone, e le asperità montuose rendono le attività produttive difficilmente praticabili. L’agricoltura, limitata solo ai fondovalle, produce principalmente patate, mele, per e uva; molto diffuso è l’allevamento di bovini. Sono molto importanti la produzione di energia idroelettrica e il turismo sia estivo che invernale. (Courmayeur, Cervinia, Gressoney).

⭐ STORIA E CULTURA

Nel 25 a.C. i Romani fondarono Aosta (Augusta Praetoria); in seguito il territorio fu conquistato dagli Ostrogoti, dai Longobardi e dai Franchi. Dopo la morte di Carlo magno vari principi si alternarono al comando di questa valle, costruendovi i castelli che ancora oggi sono meta di turismo. Fu annesa alla Savoia nel XIV secolo.
Nel 1800 fu conquistata da Napoleone, che la annettè alla Francia, ma nel 1814 tornò alla monarchia Sabauda. Fu centro della lotta partigiana animata da forti sentimenti autonomisti filofrancesi, nel 1948 fu riconosciuta come regione a statuto speciale.

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta!!

CARTINA FISICA E POLITICA

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa le cartine!!

Cartine Valle d’Aosta

 

 

Per approfondire…

Esercitiamoci!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e stampa la mappa!!

Mappa concettuale Valle D’Aosta

– Studia la mappa e conservala nel tuo quaderno di geografia!!

 


Apri il link qui
👇👇👇👇👇 e completa!!

Schede-Didattiche-Valle-Aosta

 

– Completa la prima scheda con i nomi mancanti.
– Disegna gli areogrammi secondo i dati mostrati.
– Leggi il testo della terza scheda e completalo con i termini scritti in alto.
TEAMS 1/3/2021 FATTO

Buon lavoro!!😘😘

Inviato in bacheca nascosta, Geografia, V A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *