Il Piemonte!

Buongiorno,

la prima regione d’Italia che studieremo oggi è il PIEMONTE…
essa deve il nome alla sua posizione geografica: deriva dal latino Pedemontium che significa ai piedi dei monti. Il territorio del Piemonte, infatti, che comprende la parte occidentale della Pianura Padana, è chiuso a nord e a ovest dalle Alpi occidentali, a sud dalle Alpi marittime e dagli Appennini.

CONFINI

A ovest il Piemonte confina con la Francia, a nord con la Valle d’Aosta, e con la Svizzera (in corrispondenza delle province di Vercelli e di Verbania), a est con Lombardia ed Emilia-Romagna, a sud con la Liguria.

IL TERRITORIO

Il Piemonte su tre lati è circondato da monti e comprende le Alpi Marittime, le Alpi Cozie, le Alpi Graie, le Alpi Pennine e Lepontine.
Le sue cime più alte comprendono il Monte Rosa e il Gran Paradiso. A sud al confine con la Liguria si trova l’Appennino Ligure.

Il territorio montuoso ricopre il 43% di tutta la regione, il 30% del territorio è collinare e il 27% pianeggiante.

Le colline sono estese e comprendono il Canavese, il Monferrato e le Langhe.La pianura padana occupa la parte a est a confine con la Lombardia.
Nella regione scorrono diversi fiumi: il principale è il Po, e i suoi affluenti il Ticino, il Sesia, la Dora Baltea, la Dora Riparia e il Tanaro. Nella regione del Piemonte è presente anche il Lago Maggiore.

 

IL CLIMA

Il Piemonte ha un clima tipicamente temperato a carattere continentale, che sulle Alpi diventa progressivamente temperato-freddo e freddo salendo in quota. Nelle zone situate a bassa quota gli inverni sono relativamente freddi ma poco piovosi e spesso soleggiati, con possibilità di nevicate, talvolta abbondanti, nelle zone lungo il Po, sulle zone collinari come le Langhe e il Monferrato e nelle aree pedemontane.

IL LAVORO DELL’ UOMO

L’agricoltura si è sviluppata in pianura dove vengono coltivati il riso, il frumento e il mais.
Nelle zone collinari invece si coltivano frutta e uva.
L’allevamento è abbastanza presente e caratterizzato da bovini.

Per quanto riguarda l’industria il Piemonte è una regione molto industrializzata e ricca di laboratori artigianali legati soprattutto al settore tessile e alla lavorazione dell’oro.

A Torino si trova la più grande industria automobilistica italiana: la Fiat.

 

STORIA E CULTURA

Il settore più sviluppato rimane il terziario legato ai trasporti, al commercio e al turismo.

Le mete principali sono le città d’arte come Torino con i suoi monumenti e il museo Egizio, i borghi collinari e le località montane e lacustri.

 

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!!

Apri i link 👇👇👇👇👇e stampa le cartine!!

CARTINA FISICA

Piemonte cartina fisica

CARTINA POLITICA

Piemonte cartina politica

Potresti stampare e incollare le cartine sul tuo quaderno!

Stampa la mappa concettuale che trovi qui 👇👇👇👇👇

Mappa concettuale Piemonte

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!!

Apri il link qui 👇👇👇👇👇 e completa!!

Schede-Didattiche-Piemonte

Buon lavoro!!😘😘

Inviato in bacheca nascosta, Geografia, V A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *