Salve 👋👋
la nostra lezione di oggi di grammatica riguarda gli articoli….che si dividono in due categorie
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
🔆 ARTICOLI DETERMINATIVI
RICORDA
Davanti ai nomi singolari che iniziano per vocale, gli articoli lo e la perdono l’ultima lettera e si apostrofano, cioè si scrivono in questo modo : l’.
Le forme plurali di l’ sono:
- gli davanti ai nomi maschili ;
- le davanti ai nomi femminili.
Lo si usa davanti ai nomi maschili singolari che iniziano per s seguita da consonante oppure che iniziano con  z, gn, pn, ps, e davanti a quelli che iniziano per z, y e j (in alcuni casi). I nomi che vogliono lo al singolare, vogliono gli al plurale.
Ecco alcuni esempi:
lo scoglio, lo zucchero, lo gnomo, lo psicologo, lo xilofono, lo yogurt, lo juventino e al plurale andranno tutti con gli.
🔆 ARTICOLI INDETERMINATIVI
L’ articolo un si usa sia davanti ai nomi maschili che iniziano per consonante, sia davanti a quelli che iniziano per vocale. Per esempio: un cane, un poliziotto, un imbuto, un albero ecc.
L’articolo uno si usa davanti ai nomi maschili che iniziano per s seguita da consonante o che iniziano con  z gn, pn, ps e davanti a quelli che iniziano per s, y, e j (in alcuni casi). Per esempio: uno scoiattolo, uno gnocco, uno psicologo, uno yogurt, uno juventino ecc.
L’articolo una si usa davanti ai nomi femminili che iniziano con una consonante. Per esempio: una giostra, una bambina, una bici ecc.
Se il nome femminile inizia con una vocale, l’articolo una si elide, cioè perde una lettera finale è si apostrofa così : un’.
👉 Osserva la tabella degli articoli e memorizza!!
👉 Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!
Per approfondire…
Lavoriamo sul quaderno!
Apri il link 👇👇👇👇👇 e completa le schede!
Schede-Didattiche-Articoli-Determinativi-Indeterminativi-1
– Leggi le schede e completale.
E’ richiesta la consegna dell’elaborato!! Â (FATTO) 10 E LODE!!
Ti auguro buon lavoro!!🙋🙋