Gli Egizi: le Piramidi e la scrittura!

Buongiorno, 🙋🙋

la nostra lezione di storia di questa mattina riguarda i più famosi monumenti che gli antichi egizi fecero costruireLE PIRAMIDI…e la loro SCRITTURA….

LE PIRAMIDI…

Leggi attentamente e memorizza!!

Presso l’altopiano di Giza (nelle vicinanze di El Cairo), tre faraoni della IV dinastia dell’antico regno egizio si fecero costruire tre piramidi gigantesche per essere ricordati attraverso maestosi monumenti funerari.
La piramide più grande è quella di Cheope, costruita per prima, oltre 4500 anni fa, a cui si affiancò quella di suo figlio Chefren seguita infine da quella di Micerino, figlio di Chefren e nipote di Cheope.

Le piramidi contenevano al loro interno la camera funeraria, dove venivano conservati i corpi imbalsamati dei faraoni, suppellettili e corredi funebri vari utili per il trapasso del defunto e per la vita nell’aldilà, oltre a cibi e bevande. Trattandosi di beni preziosi di grande valore fu chiaro fin da subito che dovessero essere ben protetti per evitare la possibilità di furti e vandalismi da parte di sciacalli e ladruncoli, personaggi che in ogni epoca e in ogni cultura ci sono sempre stati. Le camere funerarie, quindi, venivano “nascoste” all’interno delle piramidi che costituivano dei veri e propri labirinti inaccessibili, studiate da architetti proprio con lo scopo di proteggere il riposo millenario dei faraoni che vi venivano sepolti. Solitamente la camera sepolcrale veniva scavata nel suolo al centro della piramide, l’accesso era reso molto difficoltoso da uno stretto corridoio che veniva sbarrato dopo la sepoltura.

 

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇 e ascolta attentamente!

LA SCRITTURA….

Leggi attentamente e memorizza!!

L’evoluzione della scrittura nell’antico  Egitto è molto diversa da quella avvenuta in Mesopotamia, mentre i sumeri infatti dovevano utilizzare scomode tavolette di argilla per incidere i propri segni iconografici, in Egitto nasceva il papiro, una pianta che permetteva di creare dei rotoli simili a quelli di carta che potevano essere agevolmente scritti e addirittura dipinti. 

Le prime forme di scrittura rinvenute si chiamavano geroglifici, con il tempo le immagini assunsero un concetto più elaborato, trasformandosi in ideogrammi, ovvero da semplice riproduzione si trasformarono in concetti da interpretare più complessi che permettevano una maggior forma di espressione.

Per moltissimi secoli la scrittura degli egizi fu incomprensibile agli studiosi e agli archeologici fino a quando, per caso, su una pietra ritrovata a Rosetta, nel delta del Nilo, uno studioso francese si accorse che a fianco della scrittura egizia era presente anche un’incisione in greco, traducendo queste iscrizioni fu possibile decifrare la scrittura egizia.

Clicca sull’immagine qui 👇👇👇👇👇 e ascolta attentamente!!

Approfondiamo…

Lavoriamo sul quaderno!

Apri il link qui 👇👇👇👇 e completa!

Gli egizi la scrittura le piramidi!


– Leggi il testo e completalo con i termini giusti!

– Leggi il testo della scrittura…poi scrivi nel cartiglio il tuo nome come lo avrebbero scritto gli antichi egizi!
– Rispondi alle domande di verifica della terza scheda!
– Realizza la mappa concettuale!

E’ richiesta la consegna dell’elaborato!

BUON LAVORO!!!🙋🙋

 

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *