I vertebrati!

Ciao, 🙋🙋

continuiamo le lezioni di scienze con lo studio degli…. ANIMALI VERTEBRATI 🤔🤔…

di chi si tratta??

RICORDA

Tutti gli animali vertebrati sono dotati di scheletro interno, una struttura rigida formata dalle ossa che sostiene il corpo, e dalla colonna vertebrale per sostenerli, che è la parte più importante dello scheletro.

Si parla di cinque gruppi di animali: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi:

I pesci → sono animali acquatici dalla forma affusolata, che respirano per mezzo delle branchie attraverso le quali assorbono l’ossigeno dell’acqua. Il loro corpo è rivestito di scaglie deniminate squame che, insieme al muco che riveste il corpo, hanno la funzione di far scivolare meglio il pesce nell’acqua. Per il movimento utilizzano: le pinne per cambiare direzione, la coda per spingersi in avanti.

Gli anfibi  → trascorrono parte della loro vita in acqua e parte sulla terra. Vivono in ambienti umidi e durante la riproduzione tornano in acqua. I tritoni e le salamandre sono anfibi con la coda. Le rane, i rospi e le raganelle, invece sono senza coda. Essi utilizzano le zampe posteriori, più lunghe di quelle anteriori, sia per nuotare sia per saltare.

I rettili → si sono adattati sia agli ambienti acquatici sia a quelli terrestri per cui hanno assunto caratteristiche fisiche diverse e sviluppato diverse forme di movimento. Ci sono infatti i serpenti che strisciano contraendo e allungando i muscoli del loro corpo e curvando la colonna vertebrale che è molto flessibile: ci sono i rettili dotati di zampe come la lucertola, le iguane, i camaleonti, le tartarughe terrestri, i coccodrilli…; e infine i rettili, come le tartarughe marine, con le pinne.

Gli uccelli → sono animali che hanno sviluppato la capacità di volare. Il corpo degli uccelli è ricoperto di piume, che servono a ripararli dal freddo, e da penne che sono utili per il volo. In realtà vi sono uccelli che non riescono a sollevarsi in volo come la gallina, lo struzzo…, mentre altri come il pinguino hanno trasformato le ali in due agili pinne che servono per nuotare.

I mammiferi → sono stati insieme agli uccelli i primi a comparire sulla Terra. Essi sono adattati ai vari tipi di ambiente modificando il loro comportamento e la loro capacità di movimento: sono presenti nell’acqua come i cetacei (delfini, balene…), nell’aria come i pipistrelli, che volano grazie a un sottile strato di pelle fra le loro dita, sulla terra dove vive la maggior parte di essi. Anche l’uomo è un mammifero. I mammiferi prendono questo nome perchè le femmine possiedono le ghiandole mammarie, o mammelle, che producono latte utile per nutrire i piccoli appena nati. I mammiferi sono vivipari, cioè partoriscono individui del tutto formati.

Clicca sul link 👇👇👇👇 e ascolta con attenzione!

Per approfondire….

Schede-Didattiche-Animali-Vertebrati

 

– Sulla prima scheda sono raffigurati tanti animali: VERTEBRATI E INVERTEBRATI…scrivi i loro nomi nella tabella al posto giusto.

– Collega ogni gruppo di vertebrati alla definizione giusta.

– Nella terza scheda vedrai tanti VERTEBRATI…per ognuno scrivi il nome e il gruppo al quale appartiene.

E’ RICHIESTA LA CONSEGNA DELL’ELABORATO.

BUON LAVORO!!🙋🙋

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *