La civiltà egizia!

Salve, 😀😀

la nostra lezione di storia di oggi riprende…. GLI EGIZI.🤔🤔

RICORDA

La civiltà egizia si sviluppo’ contemporaneamente a quella sumera, ma in Africa, lungo la valle del Nilo.

Il Nilo è il fiume più lungo del mondo, scorre per 6.600 km prima di buttarsi nel mare Mediterraneo in una foce a delta molto ramificata e paludosa.

La vita, il benessere e il progresso degli egizi dipendeva dal corso del fiume Nilo, che permetteva di coltivare terre altrimenti desertiche, rendendole fertili e adatte agli insediamenti umani.
La valle del Nilo veniva chiamata “kemet” ovvero “regione nera” per via del colore che assumevano i campi dopo le inondazioni: le sorgenti del Nilo nascevano infatti in un territorio di abbondanti piogge molto lontano dall’Egitto, tra luglio e settembre il Nilo si gonfiava per via delle piogge e quando a Ottobre si ritirava lasciava sui terreni precedentemente inondati un fango nerastro chiamato limo dalle proprietà fertilizzanti che permetteva ai campi di produrre raccolti generosi.

 

Clicca sul link 👇👇👇👇 ascolta attentamente!

Gli Egizi. La linea del tempo.


– Realizza sul tuo quaderno di storia la linea del tempo così come la vedi sulla scheda. Completala con i dati che trovi nel testo.

– Leggi e copia il testo in corsivo.

Gli Egizi. Il fiume Nilo.

 

– Leggi con attenzione il testo che trovi nella scheda e rispondi alle domande sul quaderno.

 

E’ richiesta la consegna dell’elaborato.

Buon lavoro!!🙋🙋

 

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *