Animali invertebrati!

Salve, 😀😀😀

oggi parliamo di come gli animali vengono classificati…esistono due grandi gruppi: gli animali VERTEBRATI e gli animali INVERTEBRATI…

In base alla struttura ossea gli animali si dividono in:
– VERTEBRATI âž¡animali che, all’interno del corpo, hanno la colonna vertebrale che sostiene lo scheletro
– INVERTEBRATI âž¡animali che non hanno lo scheletro interno

APPROFONDIAMO GLI INVERTEBRATI…

RICORDA

Gli invertebrati sono il gruppo più diffuso in natura (95% delle specie viventi) e vivono in qualsiasi ambiente (acqua, aria, terra). Sono privi dello scheletro interno e sono animali eterotermi (cioè la loro temperatura varia a seconda della temperatura esterna).
Gli invertebrati possono essere divisi in 6 grandi gruppi:

– I poriferi: sono le creature più semplici (come le spugne di mare) hanno il corpo ricoperto di pori attraverso cui l’acqua può entrare ed uscire: è così che assorbono le sostanze nutritive.

– I celenterati: sono animali marini (come le meduse, i coralli, gli anemoni di mare). Alcuni di essi hanno lo scheletro esterno (come i coralli), altri sono completamente molli (come le meduse). Prendono il loro nome dal celenteron, cioè la cavità digerente in cui mettono le prede da digerire.

– I molluschi: hanno un corpo molle spesso protetto da una conchiglia o da un guscio. Il loro corpo può essere diviso in tre parti: capo, sacca (che contiene gli organi interni) e piede (la parte muscolare con cui si muovono). Sono quasi tutti animali marini (la seppia, il polpo, le vongole, etc.) tranne la lumaca e la chiocciola che sono animali terrestri.

– Gli echinodermi: vivono nel mare, hanno il corpo disposto a raggiera e si muovono per mezzo di aculei o tentacoli. Sono echinodermi le stelle marine e i ricci di mare.

-Gli anellidi: sono i vermi sia acquatici che terrestri (come i lombrichi). Hanno il corpo molle e allungato, formato da anelli che, contraendosi, permettono il movimento.

– Gli artropodi: fanno parte di questo gruppo i crostacei (granchio, gambero, aragosta) che hanno uno scheletro esterno e 6 zampe, gli insetti. Gli aracnidi (ragni e scorpioni) hanno le stesse caratteristiche dei crostacei, ma 8 zampe.

Apri il link qui sotto 👇👇👇👇 e ascolta…

Per approfondire….

apri il link 👇👇👇👇e lavora sul quaderno!

Schede-Didattiche-Animali-Invertebrati

– Copia le tabelle della prima scheda e inserisci gli animali al gruppo al quale appartengono.
– Collega ogni animale alla definizione giusta.
– Scrivi il nome del gruppo al quale appartiene ciascun animale raffigurato.

Buon lavoro!

Ciao, a presto!!🙋🙋

 

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *