Per ricordare…I Babilonesi!

Ciao, buon inizio settimana! 🙋🙋

la lezione di storia di oggi riguarda un argomento che abbiamo già trattato in classe…però bisogna
ripassare ogni tanto per non dimenticare!!🤔🤔

LEGGI E RIPETI!!!

I BABILONESI

La civiltà dei sumeri durò quasi 2000 anni, molti furono i popoli che cercarono di sopraffarla per impossessarsi della terra particolarmente fertile che costituiva una ricchezza preziosa per gli abitanti, vi riuscirono infine i Babilonesi che, con il loro insediamento definitivo, ne decretarono la fine della civiltà.

Il re dei Babilonesi, Hammurabi era un abile guerriero e riuscì a riunire tutti i popoli da lui conquistati in un unico grande impero, questo circa nel 1800 a.c.
Hammurabi stabilì la capitale del suo regno nella città di Babilonia, una delle più grandi e ricche di tutta la Mesopotamia. Babilonia era abitata da persone di etnie e lingue diverse ed era sede di un fervido mercato dove venivano venduti prodotti di tutti i tipi a mercanti che provenivano anche da molto lontano attraverso il baratto con merci di valore simile o con l’acquisto in denaro tramite monete d’oro, d’argento o di altri metalli preziosi.

studiare babilonia, pagina di storia per la scuola primariaBabilonia si presentava come una città splendida, era attorniata da mura difensive solide e riccamente decorate e i giardini pensili del palazzo reale erano considerati una delle sette meraviglie del mondo antico per quanto erano stupefacenti.

Della civiltà babilonese si ricorda spesso il codice di Hammurabi, ovvero le leggi incise su una stele di pietra ed esposte nei luoghi pubblici per incoraggiare il popolo a non farsi giustizia da soli ma a rivolgersi, in caso di bisogno, alle autorità preposte. Il codice di Hammurabi era basato sulla legge del taglione che prevedeva una condanna equivalente alla colpa commessa, da questa legge nasce per esempio il detto “occhio per occhio” che significava appunto che sarebbe stato cavato l’occhio a colui che l’avesse cavato a qualcun altro.


Guarda con attenzione il video 👇👇👇👇

Per approfondire…

Lavoriamo sul quaderno!

👉 La città di Babilonia.

 

– Copia il disegno della città di Babilonia, scrivi il testo in corsivo sul quaderno e memorizza la caratteristiche principali della città di Babilonia!

👉 I Babilonesi.

 

– Leggi con attenzione la scheda, copia il testo in corsivo, e la cartina della Mesopotamia sul tuo quaderno; rispondi alle domande che trovi in fondo alla scheda!

E’ richesta la consegna dell’elaborato!

Buon lavoro!😘😘

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *