La pianura Padana.

Buongiorno, 🙋🙋

la lezione di geografia di oggi riguarda le Pianure ed, in particolare, la Pianura Padana….

Leggi e ripeti tante volte queste informazioni sulle  principali caratteristiche!

La Pianura Padana è la più vasta e importante delle pianure italiane, formata nel corso dei secoli dai detriti trasportati dal Po e dai suoi affluenti. Essa ha origine ad ovest nelle Alpi Cozie e termina ad est sul mar Adriatico, attraversando diverse regioni quali: Friuli, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il clima è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde ed afose con una elevata umidità. Molto più limitate per estensione sono le altre pianure della penisola: lungo la costa tirrenica, la Maremma e l’Agro Pontino formano una fascia pianeggiante nata dalla bonifica di terreni un tempo occupati da paludi. Più a sud abbiamo la pianura Campana e, sul versante adriatico, il Tavoliere delle Puglie. Nelle isole le pianure più estese sono la Piana di Catania in Sicilia e il Campidano in Sardegna.

Clicca sul link 👇👇👇👇👇 guarda e ascolta con attenzione!

https://www.youtube.com/watch?v=Lhq3wVkWUuw

Per approfondire…

Apri il link qui sotto 👇👇👇👇👇 e osserva le schede

Schede-Didattiche-Pianura-Padana

Copia il disegno che trovi nella prima scheda sul quaderno e colora secondo le indicazioni che trovi nel comando. Scrivi in corsivo il testo della seconda scheda e completalo con le parole che trovi in basso. Rispondi alle domande della terza scheda.

Se vuoi puoi fare delle domande alla maestra cliccando su “Domande e commenti” che trovi alla fine della didanote.

A presto!
Buon lavoro!😘😘

 

Inviato in IV A

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *