1) Attività: La nascita dell’Universo🚀🚀

Salve bambini !!! Buongiorno | Buongiorno, Buongiorno gif, Buongiorno immagini
Oggi iniziamo un nuovo viaggio che ci porterà alla scoperta dell’origine dellUNIVERSO.
UNA PILLOLA DI ASTRONOMIA (senza controindicazioni ^____^) su FOSCO

Vi faccio una breve sintesi
Circa 14 milioni anni fa ci fu una grande esplosione chiamata
BIG BANG,Big bang GIF on GIFER - by Moril da cui si originò tutto l’UNIVERSO ( secondo la teoria degli scienziati).
Secondo questa teoria, la materia era concentrata in una sfera molto piccola con al suo interno un gas molto denso e caldissimo. Arrivato ad un certo punto, questa sfera esplose, liberando nello spazio materia ed energia. Mano mano che la materia si espandeva si raffreddava e così cominciarono a staccarsi le prime particelle, da prima le più piccole e poi le più grandi, formando così le stelle, i pianeti e tutti gli altri corpi celesti.
L’UNIVERSO è composto da miliardi di galassie, ciascuna delle quali è a sua volta formata da stelle, pianeti, satelliti, comete, asteroidi e meteoriti. La Terra, insieme al Sole e ad altri miliardi di stelle e pianeti, fa parte della galassia chiamata VIA LATTEA.
Le distanze nell’Universo si misurano in ANNI LUCE (  è la distanza percorsa dalla luce in un anno e corrisponde a circa 9500  miliardi di km ) o in PARSEC  ( che corrisponde a circa 3,3 anni luce).
L’ uomo, fin dall’antichità,  ha sempre cercato di capire che cosa succedeva nello spazio; tutto ciò è stato possibile grazie al progresso tecnologico. Una delle missioni più importanti  è stata quella di APOLLO nel 1969 che ha portato l’UOMO SULLA LUNA oppure vengono inviate delle SONDE, piccole navicelle spaziali senza persone a bordo ma solo con strumenti sofisticati di indagine.

Continua sull’altra didanote 👉

Inviato in bacheca nascosta

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *