Salve bambini !!!
Oggi iniziamo un nuovo viaggio che ci porterà alla scoperta dell’origine dell‘UNIVERSO.
Vi faccio una breve sintesi
Circa 14 milioni anni fa ci fu una grande esplosione chiamata
BIG BANG, da cui si originò tutto l’UNIVERSO ( secondo la teoria degli scienziati).
Secondo questa teoria, la materia era concentrata in una sfera molto piccola con al suo interno un gas molto denso e caldissimo. Arrivato ad un certo punto, questa sfera esplose, liberando nello spazio materia ed energia. Mano mano che la materia si espandeva si raffreddava e così cominciarono a staccarsi le prime particelle, da prima le più piccole e poi le più grandi, formando così le stelle, i pianeti e tutti gli altri corpi celesti.
L’UNIVERSO è composto da miliardi di galassie, ciascuna delle quali è a sua volta formata da stelle, pianeti, satelliti, comete, asteroidi e meteoriti. La Terra, insieme al Sole e ad altri miliardi di stelle e pianeti, fa parte della galassia chiamata VIA LATTEA.
Le distanze nell’Universo si misurano in ANNI LUCE ( è la distanza percorsa dalla luce in un anno e corrisponde a circa 9500 miliardi di km ) o in PARSEC ( che corrisponde a circa 3,3 anni luce).
L’ uomo, fin dall’antichità, ha sempre cercato di capire che cosa succedeva nello spazio; tutto ciò è stato possibile grazie al progresso tecnologico. Una delle missioni più importanti è stata quella di APOLLO nel 1969 che ha portato l’UOMO SULLA LUNA oppure vengono inviate delle SONDE, piccole navicelle spaziali senza persone a bordo ma solo con strumenti sofisticati di indagine.
Continua sull’altra didanote 👉