Maestra Lella

LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO 

Buon giorno ragazzi. 🙂
In quest’ultima didanote di Storia, concludiamo lo studio della civiltà romana affrontandone proprio l’ultimo periodo: la crisi, le invasioni dei popoli barbari, la definitiva caduta dell’Impero.
L’argomento è trattato nel sussidiario nelle pagine dalla 96 alla 99 (da studiare per il prossimo mercoledì).
Posto un interessante video, che potete guardare se vi fa piacere e potrebbe aiutarvi a comprendere questo difficile periodo, tanto importante da condizionare tutta l’epoca successiva, il Medio Evo, con conseguenze fino ai nostri giorni.

Buono studio e a presto! 😍 👋

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Il Cristianesimo 

 

Buon giorno ragazze e ragazzi 😀
Continuiamo il nostro studio della storia romana:
abbiamo affrontato diversi aspetti della civiltà romana durante l’Impero; oggi studiamo la nascita e la diffusione del Cristianesimo.
In epoca imperiale i romani accettarono e praticarono  tranquillamente molte religioni provenienti dalle province dell’Impero: per esempio il culto della dea Iside, che veniva dall’Egitto, o il culto del dio Mitra, proveniente dalla Persia e dal mondo ellenico. Invece per lungo tempo perseguitarono i Cristiani, perché le loro idee minacciavano i principi alla base del loro ordinamento sociale.

Dopo aver studiato 🙇 le pagine 94 e 95 del Sussidiario, approfondisci questi aspetti completando 🖊 la pagina 41 del Quaderno delle competenze e 🖊 la scheda al link

👉 Il Cristianesimo

Buon lavoro! E oggi… tutti sui balconi! 😉 💛❤💙💚💛

P.S.: Nel caso fossi interessata/o all’argomento posto due video sulle catacombe e sui simboli degli antichi cristiani

 

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

La civiltà romana: gli acquedotti, le strade, le terme. 

 

Buongiorno ragazzi!😀
Continuiamo, oggi, a studiare alcuni aspetti della civiltà romana: i Romani furono costruttori di grandi e ingegnose opere come acquedotti e strade. Edifici che caratterizzavano le loro città e la loro vita quotidiana erano anche le  terme.

Sull’importanza di queste opere, sulle loro caratteristiche e sulle  tecniche di costruzione, studia le pagine del sussidiario dalla 89 alla 93.
Buon lavoro! 

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Vivere nell’Impero Romano 

Ciao ragazzi.🙂
Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la Storia.
Continuiamo a studiare la vita dei Romani durante l’epoca imperiale: la loro cultura, la lingua, la loro passione per gli spettacoli, la religione.
Gli argomenti sono trattati nel libro sussidiario da pag. 85 a pag.88.
Troverete anche il racconto dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che causò la distruzione delle città di Pompei ed Ercolano.
Su questi argomenti vi ho già proposto nelle precedenti  didanote diversi video.

Ora studiate le pagine del sussidiario e completate le attività nel Quaderno delle competenze da pag. 36 a pag. 39.

Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Lella.🤗😘

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

L’IMPERO ROMANO – La famiglia – Le meraviglie di Roma Imperiale 

Buongiorno ragazzi! 😀
Oggi continuiamo a studiare l’IMPERO ROMANO.
Ci soffermiamo su aspetti della Civiltà romana, come la famiglia e il ruolo delle donne, sui monumenti di Roma imperiale, su alcuni imperatori succeduti ad Ottaviano Augusto.
Gli argomenti sono trattati nel libro sussidiario da pag.81 a pag.84.

Cercando nel Web, si possono trovare molti video su edifici e monumenti della Città imperiale, con ricostruzioni anche virtuali. Di questi edifici oggi ammiriamo i grandiosi resti, che possono solo farci immaginare lo splendore della città di un tempo.

Un esempio per tutti: l’Anfiteatro Flavio, il Colosseo, oggi il monumento più visitato al mondo…

Memorabili scene degli spettacoli, spesso crudeli, a cui i Romani assistevano al Colosseo o al Circo Massimo, si vedono in famosi film come Ben Hur o Il gladiatore. Li hai mai visti?
Ti propongo la scena della gara delle bighe al Circo Massimo, dal film Ben Hur.

AVE! 😉

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

LA STORIA DELLA FESTA DEL LAVORO 

Ciao ragazzi. 🤗
Ricordate? Secondo la Costituzione Italiana “L’Italia è  una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
(art. 1)
Nessun lavoro è umile, soprattutto nessuno lavoro è umiliante. Anche il lavoro più modesto, se è eseguito bene, ha un inestimabile valore in una società.
Il primo maggio si svolge la Festa del Lavoro in tutto il mondo.

Svolgete una breve ricerca sulla storia della Festa del Lavoro: le origini e il significato. (Da consegnare entro martedì 5 maggio)

“Pranzo in cima al grattacielo” – Operai edili a New York – anni 30

Un saluto😘

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Il secondo triumvirato 

Buon giorno, ragazzi.
Oggi raccontiamo l’ascesa al potere di Ottaviano  dopo l’assassinio di Cesare: fu un periodo di lotte e guerre fratricide, fra i triumviri alleati e gli assassini di Cesare e poi fra gli stessi alleati…
Per saperne di più guarda il video.

Ora  completa la scheda che trovi al seguente link
👉Il secondo triumvirato
Infine continua lo studio del sussidiario con la pag. 70

Alla prossima!👋

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Ottaviano Augusto 

Buongiorno ragazzi.😀
Dopo aver studiato la civiltà romana fino alla fine del periodo della  REPUBBLICA, conclusosi  con la morte di Cesare ad opera dei congiurati, continuiamo con il periodo dell’IMPERO e l’ascesa al potere del primo imperatore romano: Ottaviano Augusto.
Iniziate studiando le pagine 78 e 79 del libro sussidiario.
Potete approfondire alcuni aspetti della figura di Ottaviano Augusto e dei cambiamenti da lui introdotti, visionando il video qui sotto.

Buono studio. 😘

Commenti e domande (1)
Inviato in 5 E, STORIA

Stanotte a Pompei 

Cari ragazzi,😀
come vi avevo anticipato lo scorso lunedì nella bacheca di Geografia, eccomi qui a proporvi un fantastico viaggio a Pompei, un viaggio all’indietro nella Storia, la notte del 24 ottobre del 79 d.C.: la notte prima dell’eruzione del Vesuvio.🌋
Stavolta si tratta di un viaggio più lungo, un lungo video dal titolo “Stanotte a Pompei”, che  vi porterà in un luogo e in un momento straordinari.
Se vi ha interessato il video che vi ho proposto lunedì scorso, se vi capiterà di annoiarvi in queste vacanze di Pasqua, fate questo viaggio: vi sembrerà di vivere come in un racconto giallo e avrete modo di conoscere tanti aspetti della vita dei Romani  in una bella e ricca città dell’epoca imperiale.
Buon visione dalla maestra Lella😘

 

Se hai visto il video e se ti fa piacere, lascia un commento.👋

 

Commenti e domande (1)
Inviato in 5 E, STORIA

La Civiltà Romana dalla fondazione alla repubblica. 

Buon giorno ragazzi.
Abbiamo ormai concluso il nostro studio della Civiltà Romana dalla fondazione alla repubblica. A conclusione il compito, che dovrete svolgere e restituire entro il prossimo giovedì 9 aprile, è la semplice Verifica delle competenze, che troverete a pag. 77 del vostro libro sussidiario.

Buona giornata e buon lavoro😘😘

La maestra Lella

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA