Maestra Lella

La cronaca 

Buon giorno ragazzi!
Oggi c’è una novità e la novità  è che…. oggi non ci sono compiti!
Meglio… mi spiego… In questa didanote posto delle schede sul testo di cronaca. Il vostro compito sarà di stamparle, in modo da averle a portata di mano, anzi di penna, nella nostra video – lezione di venerdì prossimo. Venerdì vi assegnerò delle attività.

LA CRONACA

SIA CHIARO: LA SCUOLA E' GRATUITA! | Mamme e Papà
Vi avviso anche che il prossimo venerdì io e la maestra Nilla saremo insieme nelle nostre video – lezioni, quindi collegatevi alle ore 9.00 direttamente dal link della maestra Nilla, che troverete nella bacheca di Matematica.

A venerdì! 🤗

Commenti e domande
Inviato in 5 E, ITALIANO

La civiltà romana: gli acquedotti, le strade, le terme. 

 

Buongiorno ragazzi!😀
Continuiamo, oggi, a studiare alcuni aspetti della civiltà romana: i Romani furono costruttori di grandi e ingegnose opere come acquedotti e strade. Edifici che caratterizzavano le loro città e la loro vita quotidiana erano anche le  terme.

Sull’importanza di queste opere, sulle loro caratteristiche e sulle  tecniche di costruzione, studia le pagine del sussidiario dalla 89 alla 93.
Buon lavoro! 

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

🇮🇪Regioni d’Italia🇮🇪: l’Abruzzo🇮🇪 e il Molise🇮🇪 

Buongiorno ragazzi. 🤗
Per questa settimana, in Geografia, continuiamo lo studio delle regioni italiane con due regioni dell’Italia centrale, entrambe affacciate sul mare Adriatico: l’Abruzzo e il Molise.
autobus-immagine-animata-0018
Le conoscete? Ci siete mai stati? Forse sì: sono regioni conosciute per le belle località di mare, ricche di parchi e di bellezze naturali e storiche… come tutta la nostra bella Italia! 😉
Famoso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il cui simbolo è l’orso marsicano, una specie di orso che vive solo qui, ormai ridotta a circa 50 esemplari e perciò a forte rischio di estinzione.Orso marsicano, è il periodo degli amori / VIDEO - Abruzzo - Il Centro

Studiate le due regioni sul sussidiario: l’Abruzzo alle pagine 156 e 157, il Molise alle pagine166 e 167.
Completate, poi, le pagine 64 e 66 del Quaderno delle competenze.

 

Buon lavoro ragazzi e a presto! 😘

Commenti e domande
Inviato in 5 E, GEOGRAFIA

La parafrasi ✒️ 

Buon giorno ragazzi!  E buon inizio di settimana.  🤗
Come ricordate, nella nostra video – lezione di venerdì scorso ci siamo soffermati sulla parafrasi di una poesia: la trasformazione del testo poetico con altre parole.

Oggi continuiamo in questo lavoro 🖋 con le attività proposte alla pagina 151 del nostro libro di lettura e alle pagine 132 e 133 del libro di scrittura.

Buon lavoro e un saluto affettuoso dalla vostra maestra Lella.❤

SIMPATICIROSMINI

Commenti e domande
Inviato in 5 E, ITALIANO

Il modo imperativo – Una poesia 

Buon giorno ragazzi. 😀
Oggi lavoriamo sulla grammatica: studiamo il modo imperativo dei verbi.
Vi propongo un video di supporto. Guardatelo attentamente perché vi sarà certamente di aiuto.

🖊Svolgete le attività della scheda postata al link e studiate 🙇il modo imperativo dei verbi nel vostro libro di Grammatica
👉
Modo imperativo

Ora ecco una breve e deliziosa poesia dal titolo “Passerotto”.
Su questa poesia svolgeremo delle attività nella video – lezione del prossimo venerdì.
Intanto leggetela, ricopiatela sul quaderno e imparatela a memoria per venerdì.

👉 Passerotto

 

Al prossimo venerdì per la nostra video – lezione di Italiano! 👋

Commenti e domande
Inviato in 5 E, ITALIANO

Vivere nell’Impero Romano 

Ciao ragazzi.🙂
Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la Storia.
Continuiamo a studiare la vita dei Romani durante l’epoca imperiale: la loro cultura, la lingua, la loro passione per gli spettacoli, la religione.
Gli argomenti sono trattati nel libro sussidiario da pag. 85 a pag.88.
Troverete anche il racconto dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che causò la distruzione delle città di Pompei ed Ercolano.
Su questi argomenti vi ho già proposto nelle precedenti  didanote diversi video.

Ora studiate le pagine del sussidiario e completate le attività nel Quaderno delle competenze da pag. 36 a pag. 39.

Buon lavoro e un abbraccio dalla maestra Lella.🤗😘

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Il testo informativo 📚 

Buon giorno ragazzi! 🌞 Buon lunedì! 😀
Oggi lavoriamo sul testo informativo: è un testo che ha lo scopo di fornire informazioni, notizie e spiegazioni su un argomento. Voi lo conoscete già: i testi che trovate nel sussidiario, di Scienze, di Storia, di Geografia…, sono testi informativi. Testi informativi si trovano anche in giornali e riviste e, ancora, in fascicoli e depliant, come quello per la raccolta differenziata o le guide turistiche.
Le attività da svolgere 🖊 sono nelle schede al link successivo.

👉Il testo informativo

Posto per voi due video che serviranno a chiarirvi le idee 🙄🗯🎆 👍

 

Buon lavoro! 😘

Commenti e domande (1)
Inviato in 5 E, ITALIANO

🇮🇪Regioni d’Italia🇮🇪: il Lazio🇮🇪 

🌞Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con la Geografia!
Proseguiamo il nostro viaggio  ✈🛤🚕nelle regioni d’Italia, studiando il Lazio, la regione dove si trovano la nostra città capitale, Roma, e anche uno Stato… nello Stato: la Città del Vaticano, il più piccolo Stato indipendente del mondo!

Studiate la regione nel libro sussidiario alle pagine 158 – 162 e svolgete le attività sul Quaderno delle competenze a pag. 65.

Vi propongo anche dei giochi: mettete  alla prova 🤔 le vostre conoscenze sulle regioni d’Italia! 😉

👇👇👇👇
https://www.giochi-geografici.com/giochi-geografia-Regioni-Italia_pageid41.html 

👇👇👇👇
https://learningapps.org/view4804837

Un saluto dalla maestra Lella 🤗

Commenti e domande
Inviato in 5 E, GEOGRAFIA