Maestra Lella

LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO 

Buon giorno ragazzi. 🙂
In quest’ultima didanote di Storia, concludiamo lo studio della civiltà romana affrontandone proprio l’ultimo periodo: la crisi, le invasioni dei popoli barbari, la definitiva caduta dell’Impero.
L’argomento è trattato nel sussidiario nelle pagine dalla 96 alla 99 (da studiare per il prossimo mercoledì).
Posto un interessante video, che potete guardare se vi fa piacere e potrebbe aiutarvi a comprendere questo difficile periodo, tanto importante da condizionare tutta l’epoca successiva, il Medio Evo, con conseguenze fino ai nostri giorni.

Buono studio e a presto! 😍 👋

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI 

Buongiorno ragazzi! 😀
Ieri, durante la nostra video – lezione di Italiano, abbiamo ripassato i concetti relativi ai verbi transitivi  e intransitivi.
Come sapete, il verbo è transitivo quando l’azione passa direttamente dal soggetto che la compie all’oggetto (persona, animale, cosa). Perciò il verbo transitivo ammette il complemento oggetto (per esempio: Antonio ha rotto la bicicletta).
Il verbo è intransitivo se l’azione non passa direttamente dal soggetto all’oggetto (per esempio: Marcella arrossisce). L’ azione può anche espandersi in un complemento indiretto (per esempio: Arianna gioca a calcio).  I verbi intransitivi non ammettono il complemento oggetto.
Come vi avevo anticipato, posto in questa didanote due schede con degli esercizi sull’argomento.
👉 VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
Gli esercizi devono essere svolti per il prossimo lunedì.

Buon lavoro! A domani per la nostra video – lezione del venerdì. 😘

Progetto lettura classe prima | Libri di fumetti, Cartoni animati ...

Commenti e domande
Inviato in 5 E, ITALIANO

Il Cristianesimo 

 

Buon giorno ragazze e ragazzi 😀
Continuiamo il nostro studio della storia romana:
abbiamo affrontato diversi aspetti della civiltà romana durante l’Impero; oggi studiamo la nascita e la diffusione del Cristianesimo.
In epoca imperiale i romani accettarono e praticarono  tranquillamente molte religioni provenienti dalle province dell’Impero: per esempio il culto della dea Iside, che veniva dall’Egitto, o il culto del dio Mitra, proveniente dalla Persia e dal mondo ellenico. Invece per lungo tempo perseguitarono i Cristiani, perché le loro idee minacciavano i principi alla base del loro ordinamento sociale.

Dopo aver studiato 🙇 le pagine 94 e 95 del Sussidiario, approfondisci questi aspetti completando 🖊 la pagina 41 del Quaderno delle competenze e 🖊 la scheda al link

👉 Il Cristianesimo

Buon lavoro! E oggi… tutti sui balconi! 😉 💛❤💙💚💛

P.S.: Nel caso fossi interessata/o all’argomento posto due video sulle catacombe e sui simboli degli antichi cristiani

 

Commenti e domande
Inviato in 5 E, STORIA

Riflessione linguistica: l’analisi logica 🖊 

Buon giorno ragazzi! 🤗
Cominciamo una nuova settimana e, per Italiano, ripassiamo un po’ di grammatica con degli esercizi di analisi logica. È già un po’ di tempo che non ne svolgete, vero? Per cui, forza e coraggio e con un po’ di buona lena il lavoro non sarà difficile!
Trovate gli esercizi al seguente link
👉 Analisi logica
Buon lavoro! 🖊

Peanuts charlie brown be my valentine charlie brown GIF on GIFER ...Peanuts charlie brown GIF on GIFER - by Saithirius
👋💛

Commenti e domande
Inviato in 5 E, ITALIANO

🇮🇪Regioni d’Italia: 🇮🇪 Toscana e 🇮🇪 Umbria 🇮🇪 

Buongiorno e buon lunedì! 🌞
Per il nostro  appuntamento settimanale con la Geografia,  proseguiamo con lo studio delle regioni d’Italia. Dunque, vi invito a continuare il nostro viaggio…

il terrazzo sul mare: * Buon viaggio, cara MRC! *
Passiamo attraverso l’Umbria,  “il cuore 💚 verde d’Italia”, e raggiungiamo la Toscana.
Sono due regioni bellissime, per la loro natura e i loro paesaggi, per le loro città d’arte e i loro antichi borghi. Sono nati qui  grandi artisti  famosi in tutto il mondo: Giotto, Donatello, Leonardo, Michelangelo, Perugino, Brunelleschi… e scrittori della nostra bella Italia: uno per tutti Dante Alighieri, il ” sommo poeta, considerato il padre della lingua italiana. Ci sono nati anche San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena, patroni d’Italia, e san Benedetto da Norcia, patrono d’Europa.
Insomma ragazzi, qui c’è tanta della nostra Storia e delle nostre “radici culturali”, della bellezza e dei valori in cui crediamo e che ci fanno “essere Italiani”❣
Come di consueto posto due video, per farvi avere solo un’idea di queste due regioni, che spero avrete modo di conoscere da vicino in viaggi non solo virtuali!

Gli argomenti sono da studiare alle pagine 148 – 151 e 154 – 155 del sussidiario.
Completate, inoltre, le pagine 61 e 63 del Quaderno delle competenze.

A presto ragazzi!

Commenti e domande
Inviato in 5 E, GEOGRAFIA