Bacheca 5 E
LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO
Buon giorno ragazzi. 🙂
In quest’ultima didanote di Storia, concludiamo lo studio della civiltà romana affrontandone proprio l’ultimo periodo: la crisi, le invasioni dei popoli barbari, la definitiva caduta dell’Impero.
L’argomento è trattato nel sussidiario nelle pagine dalla 96 alla 99 (da studiare per il prossimo mercoledì).
Posto un interessante video, che potete guardare se vi fa piacere e potrebbe aiutarvi a comprendere questo difficile periodo, tanto importante da condizionare tutta l’epoca successiva, il Medio Evo, con conseguenze fino ai nostri giorni.
Buono studio e a presto! 😍 👋
VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
Buongiorno ragazzi! 😀
Ieri, durante la nostra video – lezione di Italiano, abbiamo ripassato i concetti relativi ai verbi transitivi e intransitivi.
Come sapete, il verbo è transitivo quando l’azione passa direttamente dal soggetto che la compie all’oggetto (persona, animale, cosa). Perciò il verbo transitivo ammette il complemento oggetto (per esempio: Antonio ha rotto la bicicletta).
Il verbo è intransitivo se l’azione non passa direttamente dal soggetto all’oggetto (per esempio: Marcella arrossisce). L’ azione può anche espandersi in un complemento indiretto (per esempio: Arianna gioca a calcio). I verbi intransitivi non ammettono il complemento oggetto.
Come vi avevo anticipato, posto in questa didanote due schede con degli esercizi sull’argomento.
👉 VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
Gli esercizi devono essere svolti per il prossimo lunedì.
Buon lavoro! A domani per la nostra video – lezione del venerdì. 😘
L’articolo di cronaca
Ciao ragazzi! Beh… oggi niente da scrivere!
Posto solo delle schede da stampare e tenere pronte per la nostra prossima video – lezione.
👉 L’articolo di cronaca
Oggi è il giorno… ! Siamo insieme con il cuore! E ci saremo anche domani! Ci saremo per sempre… 😍
Il Cristianesimo
Buon giorno ragazze e ragazzi 😀
Continuiamo il nostro studio della storia romana:
abbiamo affrontato diversi aspetti della civiltà romana durante l’Impero; oggi studiamo la nascita e la diffusione del Cristianesimo.
In epoca imperiale i romani accettarono e praticarono tranquillamente molte religioni provenienti dalle province dell’Impero: per esempio il culto della dea Iside, che veniva dall’Egitto, o il culto del dio Mitra, proveniente dalla Persia e dal mondo ellenico. Invece per lungo tempo perseguitarono i Cristiani, perché le loro idee minacciavano i principi alla base del loro ordinamento sociale.
Dopo aver studiato 🙇 le pagine 94 e 95 del Sussidiario, approfondisci questi aspetti completando 🖊 la pagina 41 del Quaderno delle competenze e 🖊 la scheda al link
👉 Il Cristianesimo
Buon lavoro! E oggi… tutti sui balconi! 😉 💛❤💙💚💛
P.S.: Nel caso fossi interessata/o all’argomento posto due video sulle catacombe e sui simboli degli antichi cristiani