maestra Isa Manfredelli

GEOMETRIA:LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE 

BUONGIORNO!

RICORDATE LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE?
SI !!  :IL QUADRATO, IL RETTANGOLO, IL TRIANGOLO, IL ROMBO, IL ROMBOIDE (O PARALLELOGRAMMA), L’ESAGONO.
SUL QUADERNO DISEGNATELE E COLORATE :
-DI BLU I LATI
-DI VERDE I VERTICI
-DI ROSSO LA REGIONE INTERNA (SUPERFICIE).
POI DIVERTITEVI ASCOLTANDO LA FILASTROCCA.

 

https://www.youtube.com/watch?v=2mJflYaIddw

Commenti e domdande (2)
Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICA

MATEMATICA : DIVISIONI ESATTE E CON IL RESTO 

CIAO BAMBINI, CONTINUIAMO CON LA DIVISIONE!

🌼🌻🌷🌺🌼🌷

DIVISIONI ESATTE

SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 4 ,AVREMO:
OOOO   OOOO   OOOO   OOOO   OOOO
20 : 4 = 5 ,
CIOE’ 5 GRUPPI E NON AVANZA NEMMENO UNA PALLINA. QUESTA E’ UNA DIVISIONE ESATTA, SENZA RESTO.
DIVISIONI CON IL RESTO

SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 3 , AVREMO:
OOO   OOO   OOO   OOO   OOO   OOO      OO
20 : 3 = 6   resto 2
cioe’ 6 gruppi e ne avanzano 2
QUESTA E’ UNA DIVISIONE CON IL RESTO

PER CAPIRE MEGLIO GUARDATE IL VIDEO, POI SUL QUADERNO ESEGUITE LE SEGUENTI DIVISIONI CON I DISEGNI A PIACERE E I RAGGRUPPAMENTI,COME AVETE FATTO L’ALTRA VOLTA.

18 : 6 =      15 : 5 =      12 : 4 =      10 : 2 =

15 : 4 =      16 : 5 =      13 : 5 =      17 : 5 =

 

 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina

GEOGRAFIA:LA PIANURA 


OSSERVA LE IMMAGINI , LEGGI IL TESTO E DISEGNA UN PAESAGGIO DI PIANURA CON GLI ELEMENTI CARATTERISTICI.
LA PIANURA
La pianura è un ampio terreno in piano. In pianura ci sono grandi città collegate da tante strade, ponti, ferrovie e aeroporti.In pianura ci sono anche tante fabbriche e fattorie con campi di mais, riso e verdure. I campi sono attraversati da canali che servono per irrigare, cioè per bagnare con l’acqua terreni di grandi dimensioni.

Commenti e domdande (2)
Inviato in GEOGRAFIA, II A BRANCATIDisciplina

MATEMATICA: LA DIVISIONE PER RAGGRUPPARE 

😍😍😍😍😍😍😍😍
CIAO BAMBINI , CONTINUIAMO CON LA DIVISIONE.

💖💖💖💖💖💖💖💖
OLTRE A DISTRIBUIRE , LA DIVISIONE SERVE ANCHE PER RAGGRUPPARE UNA QUANTITA’ IN PARTI UGUALI.
GUARDATE L’ ESERCIZIO N.1 DI QUESTA SCHEDA  POI SUL QUADERNO
FATE QUESTE ATTIVITA’ , (COSI  COME E’ STATO FATTO NELLA SCHEDA AL N.1)
(DISEGNATE, RAGGRUPPATE E SCRIVETE  LA DIVISIONE
-DISEGNA 16 BIGLIE  E RAGGRUPPALE PER 4 ,
-DISEGNA 10 FIORI E RAGGRUPPALI PER 5.
-DISEGNA 12 CARAMELLE E RAGGRUPPALE PER 3.
-DISEGNA 18 PALLINE E RAGGRUPPALE PER 6.

POI GUARDATE NELLA BACHECA DI EDUCAZIONE FISICA
CIAO!

Commenti e domdande (2)
Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina

MATEMATICA:LA DIVISIONE PER DISTRIBUIRE 

BAMBINI, FINALMENTE SIAMO ARRIVATI ALLA DIVISIONE!
LA DIVISIONE E’ L’OPERAZIONE CHE DISTRIBUISCE UNA QUANTITA’ IN PARTI UGUALI.
IL SUO SEGNO E’ “ : “CHE SI LEGGE  ” DIVISO
GUARDATE I VIDEO DELLA SPIEGAZIONE, POI FATE QUESTE  ATTIVITA’ SUL QUADERNO
   – DIVIDI (DISTRIBUISCI)  6 CARAMELLE A 3 BAMBINI.
  –  DIVIDI 8 FRAGOLE SU 2 TORTE.
  –  DIVIDI 10 FIGURINE A 5 BAMBINI.
  –  DIVIDI 9 FUNGHI A 3 LUMACHE.
PRIMA FATE IL DISEGNO,  POI COLLEGATE CON LA MATITA  I DISEGNI, POI SCRIVETE L’OPERAZIONE, CIOE’ LA DIVISIONE.

 

https://www.youtube.com/watch?v=P7R0OqvqTBY

 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina