maestra Isa Manfredelli

SCIENZE:LE CARATTERISTICHE DEL MIO ANIMALE PREFERITO 

🐺🐱🐈🐪🐪🐘🐷🐶

CARI BAMBINI, SUGLI ANIMALI CREDO CHE ABBIATE IMPARATO TANTE COSE! CE NE SAREBBERO

ANCORA TANTISSIME! COMUNQUE PER ORA VA BENE COSÌ.

PER CHIUDERE L’ARGOMENTO FATE QUESTA ATTIVITÀ:

🐭-DISEGNA IL TUO ANIMALE PREFERITO E SCRIVI UN BREVE TESTO SULLE SUE CARATTERISTICHE( DOVE VIVE, DI COSA SI NUTRE, BIPEDE O QUADRUPEDE…..)

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Inviato in II A BRANCATI, SCIENZEDisciplina

MATEMATICA:PROBLEMI CON LA DIVISIONE 


 

 

BUONGIORNO!!  SIAMO ARRIVATI AI PROBLEMI CON LA DIVISIONE!
IL PROCEDIMENTO È SEMPRE LO STESSO, PERÒ DOVETE ESEGUIRE SOLO LA DIVISIONE IN RIGA
(QUELLA IN COLONNA NON SAPETE ANCORA FARLA!)

ATTENZIONE! LE PAROLINE “CHIAVE “CHE SUGGERISCONO LA DIVISIONE SONO “OGNI” E “CIASCUNO“.

QUESTI SONO I PROBLEMI DA RISOLVERE , SUL QUADERNO E CON IL DISEGNO.

1)-NONNO LIVIO DISTRIBUISCE 20 LECCA-LECCA TRA I 4 NIPOTINI.
QUANTI LECCA-LECCA RICEVERÀ OGNI BAMBINO?

2)-LUCA  RACCOGLIE 16 FUNGHI NEL BOSCO. LI DIVIDE IN PARTI UGUALI IN 2 CESTINI.
QUANTI FUNGHI METTE IN OGNI CESTINO?

3)LA CLASSE 2ª A  HA ORGANIZZATO UN ESPERIMENTO DI SCIENZE.DEVONO DIVIDERE IN PARTI UGUALI 24 SEMI DI FAGIOLO IN 6 PIATTI DI PLASTICA.
QUANTI SEMI DEVONO ESSERE MESSI IN OGNI PIATTO?

(POI ANDATE NELLA BACHECA DI SCIENZE)

 

 

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Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina

GEOGRAFIA:IL MARE 


IL MARE
IL MARE E’ UNA GRANDE DISTESA DI ACQUA SALATA. LA COSTA, CIOE’ LA STRISCIA DI TERRA CHE CONFINA CON IL MARE, PUO’ ESSERE DI SABBIA O DI SCOGLI. SULLE COSTE CI SONO CITTA’ , PAESI E PORTI CON TANTE IMBARCAZIONI COME NAVI, BARCHE E PESCHERECCI. DI NOTTE LA LUCE DEL FARO AIUTA LE IMBARCAZIONI A ENTRARE NEL PORTO.

DOPO AVER LETTO IL TESTO, DISEGNATE UN BEL PAESAGGIO DI MARE CON TUTTI I SUOI ELEMENTI

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MATEMATICA:IL GIOCO DEL TANGRAM 


CARI BAMBINI, OGGI VI PROPONGO  UNA BELLA  ATTIVITA’-GIOCO .
SAPETE COS’E’ IL TANGRAM?..E’ UN PUZZLE FORMATO DA SETTE FIGURE GEOMETRICHE (CINQUE TRIANGOLI, UN QUADRATO E UN PARALLELOGRAMMA).
PRIMA COSA, DOVETE STAMPARE LA SCHEDA CHE TROVERETE QUI SOTTO
https://www.disegnidacoloraregratis.it/disegni_misti/28255/disegno-28255-tangram.php#

POI
🌸 COLORATE OGNUNA DELLE FIGURE GEOMETRICHE CON UN COLORE DIVERSO
🌸INCOLLATE LA SCHEDA SU UN FOGLIO DI CARTONCINO
🌸RITAGLIATE LE FIGURE GEOMETRICHE.
AVETE OTTENUTO LE SETTE FIGURE GEOMETRICHE DEL TANGRAM.

IL GIOCO CONSISTE NEL METTERE INSIEME I PEZZI, SENZA SOVRAPPORLI, IN MODO DA FORMARE UNA FIGURA, A CUI DARETE UN NOME.
CON UN PÒ DI FANTASIA ,POTETE CREARE TANTE FIGURE! PROVATECI E SE CI RIUSCITE, FATE QUALCHE FOTO.
GUARDATE QUESTA IMMAGINE

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Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina

MATEMATICA:LA META’-LA TERZA PARTE 

CARI BAMBINI, SE PER CALCOLARE IL DOPPIO E IL TRIPLO BISOGNA MOLTIPLICARE PER 2  E
MOLTIPLICARE PER 3….
PER CALCOLARE LA META’ E LA TERZA PARTE BISOGNA DIVIDERE PER 2 E DIVIDERE PER 3 ! FACILE VERO? ALLORA :

♦ CALCOLA LA META’ DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 2 (SENZA DISEGNO)
   8  –  10  -12  –  14  –  16  –  18  –  20
così
LA META’ DI   8 E’  (  8  :  2  ) =4

♦CALCOLA LA TERZA PARTE DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 3 ( SENZA DISEGNO)
 9  –  12  –  15  –  18  –  21  –  24  –  27
così
LA TERZA PARTE DI 9 E’ ( 9 : 3 ) =3

PER OGGI BASTA QUESTO, FORSE SIETE UN PO’ STANCHI!RIPOSATEVI
VI ABBRACCIO, 

 

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MATEMATICA:IL DOPPIO-IL TRIPLO 


😄😄😄😄😄
BUONGIORNO!!!

BAMBINI,RICORDATE IL DOPPIO E IL TRIPLO? SICURAMENTE SI, COMUNQUE ADESSO RIPETIAMO:
IL “DOPPIO” SIGNIFICA DUE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI , PER CALCOLARE IL DOPPIO, BASTA MOLTIPLICARE PER 2.
IL “TRIPLO “SIGNIFICA TRE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI PER CALCOLARE IL TRIPLO, BASTA MOLTIPLICARE PER 3.

ATTIVITA’
♦-CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI  ( CON IL DISEGNO).
2 –    3    –     4    –    5  –     6  –   7    – 8
così
🌸🌸 →🌸🌸 🌸🌸
IL DOPPIO DI 2 E’ 4 .

♦CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI,  MOLTIPLICANDO PER 2  (SENZA DISEGNO) 

8   –   9   -10   –   12   –   14   –   15   –   18   –   20   –   25  –   30 –  50  
così:
IL DOPPIO DI  8  E’  ( 8 X 2 ) =16

♦CALCOLA IL TRIPLO .
( I NUMERI SONO GLI STESSI DEL DOPPIO ) PRIMA CON IL DISEGNO, POI SOLO CON LA MOLTIPLICAZIONE.

  BUON LAVORO! PER OGGI NON VI DO ALTRI COMPITI , MAGARI NE COMPLETATE QUALCUNO DEI GIORNI PRECEDENTI.  CIAO!

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Inviato in II A BRANCATI, MATEMATICADisciplina

DIVISIONE E MOLTIPLICAZIONE:OPERAZIONI INVERSE 

😀😀😀😀😀😀😀
BUONGIORNO BAMBINI!
LA DIVISIONE E LA MOLTIPLICAZIONE SONO OPERAZIONI INVERSE, CIOE’ L’ UNA FA IL CONTRARIO DELL’ALTRA.
GUARDATE IL VIDEO , POI ESEGUITE LE DIVISIONI E, A FIANCO, LA MOLTIPLICAZIONE , CIOE’ L’ OPERAZIONE INVERSA CHE E’ ANCHE LA PROVA DELLA DIVISIONE.
esempio: 12:4=3    →     3×4=12
18:6=   24:4=   35:7=   36:6=   32:4=   56:7=
32:9=   28:7=   27:3=   54:6=   21:7=30:5=

https://www.youtube.com/watch?v=YJoPUyxxwaE

POI GUARDATE NELLA BACHECA DI RELIGIONE

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RELIGIONE:LA PARABOLA DEL BUON SAMARITANO 

💗💗💗💗💗💗💗💗

CARI BAMBINI, CON QUESTA PARABOLA GESU’ CI INSEGNA CHE BISOGNA AIUTARE CHIUNQUE ABBIA BISOGNO DI NOI, ANCHE SE NON E’ UN NOSTRO AMICO, SE VIENE DA UN ALTRO PAESE E NON CI DA’ NULLA IN CAMBIO,  BISOGNA AIUTARE IL NOSTRO PROSSIMO  (CIOE’ GLI ALTRI).
CHISSA’ QUANTE VOLTE AVETE AIUTATO QUALCUNO  CHE ERA IN DIFFICOLTA’, O ERA IN PERICOLO! CERCATE DI RICORDARE E FATE IL DISEGNO DI QUELL’EPISODIO.

(SAMARITANO SIGNIFICA ABITANTE DELLA SAMARIA, CHE ERA UNA REGIONE DELLA PALESTINA)

PRIMA PERO’ CLICCATE SUL LINK E ASCOLTATE LA PARABOLA.

https://www.youtube.com/watch?v=rEzuh5dT8mM

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Inviato in II A BRANCATI, RELIGIONEDisciplina

SCIENZE:MAMMIFERI E OVIPARI 


CIAO BAMBINI! PARLIAMO ANCORA DI ANIMALI.
OSSERVATE LA MAPPA, SIAMO ARRIVATI ALLA RIPRODUZIONE!
 
TUTTI GLI ANIMALI SI RIPRODUCONO, CIOE’ DANNO VITA A ESSERI VIVENTI SIMILI A LORO.

I MAMMIFERI NASCONO DALLA PANCIA DELLA MAMMA.(NOI SIAMO MAMMIFERI).
GLI OVIPARI DEPONGONO LE UOVA.

CON L’AIUTO DELLE VOSTRE MAMME , FATE UNA BELLA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI IN :MAMMIFERI E OVIPARI (SUL QUADERNO, DIVIDENDO LA PAGINA IN DUE COLONNE.
POI RIPASSATE TUTTO GUARDANDO LA MAPPA.

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