maestra Isa Manfredelli

MATEMATICA:ATTIVITÀ SUL LIBRO DI TESTO 

BUONGIORNO  BAMBINI!

ADESSO AVETE IL LIBRO, QUINDI PER ALCUNI GIORNI LAVORERETE LÌ.
  RICORDO  CHE QUANDO ERAVAMO A SCUOLA,
STAVAMO LAVORANDO SULLE TABELLINE, SULLA MOLTIPLICAZIONE E SUI PROBLEMI CON LA MOLTIPLICAZIONE, PERCIÒ CERCATE DI COMPLETARE ALMENO FINO A PAGINA 97.(LIBRO VIOLA).

ALCUNI BAMBINI NON AVEVANO ANCORA COMPLETATO LE ATTIVITÀ SULL’ ADDIZIONE E SULLA SOTTRAZIONE!!
ADESSO POTREBBERO FARLO!!

(DOPO ANDATE NELLA BACHECA DI GEOGRAFIA)

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MATEMATICA:PROBLEMI CON LA DIVISIONE 


 

 

BUONGIORNO!!  SIAMO ARRIVATI AI PROBLEMI CON LA DIVISIONE!
IL PROCEDIMENTO È SEMPRE LO STESSO, PERÒ DOVETE ESEGUIRE SOLO LA DIVISIONE IN RIGA
(QUELLA IN COLONNA NON SAPETE ANCORA FARLA!)

ATTENZIONE! LE PAROLINE “CHIAVE “CHE SUGGERISCONO LA DIVISIONE SONO “OGNI” E “CIASCUNO“.

QUESTI SONO I PROBLEMI DA RISOLVERE , SUL QUADERNO E CON IL DISEGNO.

1)-NONNO LIVIO DISTRIBUISCE 20 LECCA-LECCA TRA I 4 NIPOTINI.
QUANTI LECCA-LECCA RICEVERÀ OGNI BAMBINO?

2)-LUCA  RACCOGLIE 16 FUNGHI NEL BOSCO. LI DIVIDE IN PARTI UGUALI IN 2 CESTINI.
QUANTI FUNGHI METTE IN OGNI CESTINO?

3)LA CLASSE 2ª A  HA ORGANIZZATO UN ESPERIMENTO DI SCIENZE.DEVONO DIVIDERE IN PARTI UGUALI 24 SEMI DI FAGIOLO IN 6 PIATTI DI PLASTICA.
QUANTI SEMI DEVONO ESSERE MESSI IN OGNI PIATTO?

(POI ANDATE NELLA BACHECA DI SCIENZE)

 

 

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MATEMATICA:IL GIOCO DEL TANGRAM 


CARI BAMBINI, OGGI VI PROPONGO  UNA BELLA  ATTIVITA’-GIOCO .
SAPETE COS’E’ IL TANGRAM?..E’ UN PUZZLE FORMATO DA SETTE FIGURE GEOMETRICHE (CINQUE TRIANGOLI, UN QUADRATO E UN PARALLELOGRAMMA).
PRIMA COSA, DOVETE STAMPARE LA SCHEDA CHE TROVERETE QUI SOTTO
https://www.disegnidacoloraregratis.it/disegni_misti/28255/disegno-28255-tangram.php#

POI
🌸 COLORATE OGNUNA DELLE FIGURE GEOMETRICHE CON UN COLORE DIVERSO
🌸INCOLLATE LA SCHEDA SU UN FOGLIO DI CARTONCINO
🌸RITAGLIATE LE FIGURE GEOMETRICHE.
AVETE OTTENUTO LE SETTE FIGURE GEOMETRICHE DEL TANGRAM.

IL GIOCO CONSISTE NEL METTERE INSIEME I PEZZI, SENZA SOVRAPPORLI, IN MODO DA FORMARE UNA FIGURA, A CUI DARETE UN NOME.
CON UN PÒ DI FANTASIA ,POTETE CREARE TANTE FIGURE! PROVATECI E SE CI RIUSCITE, FATE QUALCHE FOTO.
GUARDATE QUESTA IMMAGINE

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MATEMATICA:LA META’-LA TERZA PARTE 

CARI BAMBINI, SE PER CALCOLARE IL DOPPIO E IL TRIPLO BISOGNA MOLTIPLICARE PER 2  E
MOLTIPLICARE PER 3….
PER CALCOLARE LA META’ E LA TERZA PARTE BISOGNA DIVIDERE PER 2 E DIVIDERE PER 3 ! FACILE VERO? ALLORA :

♦ CALCOLA LA META’ DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 2 (SENZA DISEGNO)
   8  –  10  -12  –  14  –  16  –  18  –  20
così
LA META’ DI   8 E’  (  8  :  2  ) =4

♦CALCOLA LA TERZA PARTE DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 3 ( SENZA DISEGNO)
 9  –  12  –  15  –  18  –  21  –  24  –  27
così
LA TERZA PARTE DI 9 E’ ( 9 : 3 ) =3

PER OGGI BASTA QUESTO, FORSE SIETE UN PO’ STANCHI!RIPOSATEVI
VI ABBRACCIO, 

 

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MATEMATICA:IL DOPPIO-IL TRIPLO 


😄😄😄😄😄
BUONGIORNO!!!

BAMBINI,RICORDATE IL DOPPIO E IL TRIPLO? SICURAMENTE SI, COMUNQUE ADESSO RIPETIAMO:
IL “DOPPIO” SIGNIFICA DUE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI , PER CALCOLARE IL DOPPIO, BASTA MOLTIPLICARE PER 2.
IL “TRIPLO “SIGNIFICA TRE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI PER CALCOLARE IL TRIPLO, BASTA MOLTIPLICARE PER 3.

ATTIVITA’
♦-CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI  ( CON IL DISEGNO).
2 –    3    –     4    –    5  –     6  –   7    – 8
così
🌸🌸 →🌸🌸 🌸🌸
IL DOPPIO DI 2 E’ 4 .

♦CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI,  MOLTIPLICANDO PER 2  (SENZA DISEGNO) 

8   –   9   -10   –   12   –   14   –   15   –   18   –   20   –   25  –   30 –  50  
così:
IL DOPPIO DI  8  E’  ( 8 X 2 ) =16

♦CALCOLA IL TRIPLO .
( I NUMERI SONO GLI STESSI DEL DOPPIO ) PRIMA CON IL DISEGNO, POI SOLO CON LA MOLTIPLICAZIONE.

  BUON LAVORO! PER OGGI NON VI DO ALTRI COMPITI , MAGARI NE COMPLETATE QUALCUNO DEI GIORNI PRECEDENTI.  CIAO!

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DIVISIONE E MOLTIPLICAZIONE:OPERAZIONI INVERSE 

😀😀😀😀😀😀😀
BUONGIORNO BAMBINI!
LA DIVISIONE E LA MOLTIPLICAZIONE SONO OPERAZIONI INVERSE, CIOE’ L’ UNA FA IL CONTRARIO DELL’ALTRA.
GUARDATE IL VIDEO , POI ESEGUITE LE DIVISIONI E, A FIANCO, LA MOLTIPLICAZIONE , CIOE’ L’ OPERAZIONE INVERSA CHE E’ ANCHE LA PROVA DELLA DIVISIONE.
esempio: 12:4=3    →     3×4=12
18:6=   24:4=   35:7=   36:6=   32:4=   56:7=
32:9=   28:7=   27:3=   54:6=   21:7=30:5=

https://www.youtube.com/watch?v=YJoPUyxxwaE

POI GUARDATE NELLA BACHECA DI RELIGIONE

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GEOMETRIA:LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE 

BUONGIORNO!

RICORDATE LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE?
SI !!  :IL QUADRATO, IL RETTANGOLO, IL TRIANGOLO, IL ROMBO, IL ROMBOIDE (O PARALLELOGRAMMA), L’ESAGONO.
SUL QUADERNO DISEGNATELE E COLORATE :
-DI BLU I LATI
-DI VERDE I VERTICI
-DI ROSSO LA REGIONE INTERNA (SUPERFICIE).
POI DIVERTITEVI ASCOLTANDO LA FILASTROCCA.

 

https://www.youtube.com/watch?v=2mJflYaIddw

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MATEMATICA : DIVISIONI ESATTE E CON IL RESTO 

CIAO BAMBINI, CONTINUIAMO CON LA DIVISIONE!

🌼🌻🌷🌺🌼🌷

DIVISIONI ESATTE

SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 4 ,AVREMO:
OOOO   OOOO   OOOO   OOOO   OOOO
20 : 4 = 5 ,
CIOE’ 5 GRUPPI E NON AVANZA NEMMENO UNA PALLINA. QUESTA E’ UNA DIVISIONE ESATTA, SENZA RESTO.
DIVISIONI CON IL RESTO

SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 3 , AVREMO:
OOO   OOO   OOO   OOO   OOO   OOO      OO
20 : 3 = 6   resto 2
cioe’ 6 gruppi e ne avanzano 2
QUESTA E’ UNA DIVISIONE CON IL RESTO

PER CAPIRE MEGLIO GUARDATE IL VIDEO, POI SUL QUADERNO ESEGUITE LE SEGUENTI DIVISIONI CON I DISEGNI A PIACERE E I RAGGRUPPAMENTI,COME AVETE FATTO L’ALTRA VOLTA.

18 : 6 =      15 : 5 =      12 : 4 =      10 : 2 =

15 : 4 =      16 : 5 =      13 : 5 =      17 : 5 =

 

 

 

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