MATEMATICA:ANCORA DIVISIONI
MATEMATICA:PROBLEMI CON LA DIVISIONE
BUONGIORNO!! SIAMO ARRIVATI AI PROBLEMI CON LA DIVISIONE!
IL PROCEDIMENTO È SEMPRE LO STESSO, PERÒ DOVETE ESEGUIRE SOLO LA DIVISIONE IN RIGA
(QUELLA IN COLONNA NON SAPETE ANCORA FARLA!)
ATTENZIONE! LE PAROLINE “CHIAVE “CHE SUGGERISCONO LA DIVISIONE SONO “OGNI” E “CIASCUNO“.
QUESTI SONO I PROBLEMI DA RISOLVERE , SUL QUADERNO E CON IL DISEGNO.
1)-NONNO LIVIO DISTRIBUISCE 20 LECCA-LECCA TRA I 4 NIPOTINI.
QUANTI LECCA-LECCA RICEVERÀ OGNI BAMBINO?
2)-LUCA RACCOGLIE 16 FUNGHI NEL BOSCO. LI DIVIDE IN PARTI UGUALI IN 2 CESTINI.
QUANTI FUNGHI METTE IN OGNI CESTINO?
3)LA CLASSE 2ª A HA ORGANIZZATO UN ESPERIMENTO DI SCIENZE.DEVONO DIVIDERE IN PARTI UGUALI 24 SEMI DI FAGIOLO IN 6 PIATTI DI PLASTICA.
QUANTI SEMI DEVONO ESSERE MESSI IN OGNI PIATTO?
(POI ANDATE NELLA BACHECA DI SCIENZE)
MATEMATICA:IL GIOCO DEL TANGRAM
CARI BAMBINI, OGGI VI PROPONGO UNA BELLA ATTIVITA’-GIOCO .
SAPETE COS’E’ IL TANGRAM?..E’ UN PUZZLE FORMATO DA SETTE FIGURE GEOMETRICHE (CINQUE TRIANGOLI, UN QUADRATO E UN PARALLELOGRAMMA).
PRIMA COSA, DOVETE STAMPARE LA SCHEDA CHE TROVERETE QUI SOTTO
https://www.disegnidacoloraregratis.it/disegni_misti/28255/disegno-28255-tangram.php#
POI
🌸 COLORATE OGNUNA DELLE FIGURE GEOMETRICHE CON UN COLORE DIVERSO
🌸INCOLLATE LA SCHEDA SU UN FOGLIO DI CARTONCINO
🌸RITAGLIATE LE FIGURE GEOMETRICHE.
AVETE OTTENUTO LE SETTE FIGURE GEOMETRICHE DEL TANGRAM.
IL GIOCO CONSISTE NEL METTERE INSIEME I PEZZI, SENZA SOVRAPPORLI, IN MODO DA FORMARE UNA FIGURA, A CUI DARETE UN NOME.
CON UN PÒ DI FANTASIA ,POTETE CREARE TANTE FIGURE! PROVATECI E SE CI RIUSCITE, FATE QUALCHE FOTO.
GUARDATE QUESTA IMMAGINE
MATEMATICA:LA META’-LA TERZA PARTE
CARI BAMBINI, SE PER CALCOLARE IL DOPPIO E IL TRIPLO BISOGNA MOLTIPLICARE PER 2 E
MOLTIPLICARE PER 3….
PER CALCOLARE LA META’ E LA TERZA PARTE BISOGNA DIVIDERE PER 2 E DIVIDERE PER 3 ! FACILE VERO? ALLORA :
♦ CALCOLA LA META’ DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 2 (SENZA DISEGNO)
8 – 10 -12 – 14 – 16 – 18 – 20
così
LA META’ DI 8 E’ ( 8 : 2 ) =4
♦CALCOLA LA TERZA PARTE DEI SEGUENTI NUMERI DIVIDENDO PER 3 ( SENZA DISEGNO)
9 – 12 – 15 – 18 – 21 – 24 – 27
così
LA TERZA PARTE DI 9 E’ ( 9 : 3 ) =3
PER OGGI BASTA QUESTO, FORSE SIETE UN PO’ STANCHI!RIPOSATEVI
VI ABBRACCIO,
MATEMATICA:IL DOPPIO-IL TRIPLO
😄😄😄😄😄
BUONGIORNO!!!
BAMBINI,RICORDATE IL DOPPIO E IL TRIPLO? SICURAMENTE SI, COMUNQUE ADESSO RIPETIAMO:
IL “DOPPIO” SIGNIFICA DUE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI , PER CALCOLARE IL DOPPIO, BASTA MOLTIPLICARE PER 2.
IL “TRIPLO “SIGNIFICA TRE VOLTE LA STESSA QUANTITA’, QUINDI PER CALCOLARE IL TRIPLO, BASTA MOLTIPLICARE PER 3.
ATTIVITA’
♦-CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI ( CON IL DISEGNO).
2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8
così
🌸🌸 →🌸🌸 🌸🌸
IL DOPPIO DI 2 E’ 4 .
♦CALCOLA IL DOPPIO DEI SEGUENTI NUMERI, MOLTIPLICANDO PER 2 (SENZA DISEGNO)
8 – 9 -10 – 12 – 14 – 15 – 18 – 20 – 25 – 30 – 50
così:
IL DOPPIO DI 8 E’ ( 8 X 2 ) =16
♦CALCOLA IL TRIPLO .
( I NUMERI SONO GLI STESSI DEL DOPPIO ) PRIMA CON IL DISEGNO, POI SOLO CON LA MOLTIPLICAZIONE.
BUON LAVORO! PER OGGI NON VI DO ALTRI COMPITI , MAGARI NE COMPLETATE QUALCUNO DEI GIORNI PRECEDENTI. CIAO!
DIVISIONE E MOLTIPLICAZIONE:OPERAZIONI INVERSE
😀😀😀😀😀😀😀
BUONGIORNO BAMBINI!
LA DIVISIONE E LA MOLTIPLICAZIONE SONO OPERAZIONI INVERSE, CIOE’ L’ UNA FA IL CONTRARIO DELL’ALTRA.
GUARDATE IL VIDEO , POI ESEGUITE LE DIVISIONI E, A FIANCO, LA MOLTIPLICAZIONE , CIOE’ L’ OPERAZIONE INVERSA CHE E’ ANCHE LA PROVA DELLA DIVISIONE.
esempio: 12:4=3 → 3×4=12
18:6= 24:4= 35:7= 36:6= 32:4= 56:7=
32:9= 28:7= 27:3= 54:6= 21:7=30:5=
https://www.youtube.com/watch?v=YJoPUyxxwaE
POI GUARDATE NELLA BACHECA DI RELIGIONE
GEOMETRIA:LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE
BUONGIORNO!
RICORDATE LE FIGURE GEOMETRICHE PIANE?
SI !! :IL QUADRATO, IL RETTANGOLO, IL TRIANGOLO, IL ROMBO, IL ROMBOIDE (O PARALLELOGRAMMA), L’ESAGONO.
SUL QUADERNO DISEGNATELE E COLORATE :
-DI BLU I LATI
-DI VERDE I VERTICI
-DI ROSSO LA REGIONE INTERNA (SUPERFICIE).
POI DIVERTITEVI ASCOLTANDO LA FILASTROCCA.
MATEMATICA : DIVISIONI ESATTE E CON IL RESTO
CIAO BAMBINI, CONTINUIAMO CON LA DIVISIONE!
🌼🌻🌷🌺🌼🌷
DIVISIONI ESATTE
SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 4 ,AVREMO:
OOOO OOOO OOOO OOOO OOOO
20 : 4 = 5 ,
CIOE’ 5 GRUPPI E NON AVANZA NEMMENO UNA PALLINA. QUESTA E’ UNA DIVISIONE ESATTA, SENZA RESTO.
DIVISIONI CON IL RESTO
SE RAGGRUPPIAMO 20 PALLINE PER 3 , AVREMO:
OOO OOO OOO OOO OOO OOO OO
20 : 3 = 6 resto 2
cioe’ 6 gruppi e ne avanzano 2
QUESTA E’ UNA DIVISIONE CON IL RESTO
PER CAPIRE MEGLIO GUARDATE IL VIDEO, POI SUL QUADERNO ESEGUITE LE SEGUENTI DIVISIONI CON I DISEGNI A PIACERE E I RAGGRUPPAMENTI,COME AVETE FATTO L’ALTRA VOLTA.
18 : 6 = 15 : 5 = 12 : 4 = 10 : 2 =
15 : 4 = 16 : 5 = 13 : 5 = 17 : 5 =
MATEMATICA:ATTIVITA’ ON LINE
🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞
BUONGIORNO! COME VA CON LA DIVISIONE! SPERO BENE.OGGI VI DIVERTITE CON QUESTE ATTIVITA’ ON LINE, POI GUARDATE NELLA BACHECA DI GEOGRAFIA.
https://wordwall.net/it/resource/280679/matematica
https://wordwall.net/it/resource/938065/rispondi-alle-domande-matematica