Maestra Gerardina

H si H no 

😊BENTROVATI BAMBINI💙💚💗

 

 

Iniziamo con un nuovo argomento che  riguarda l’uso
dell’acca ( H ), la ricordate la letterina muta (cioè senza suono) che abbiamo incontrato con i suoni duri CHI / CHE, GHI / GHE ?

VEDIAMO QUANDO USARE H
– Si scrivono con H le parole HO-HAI .HA -HANNO del verbo avere

PRECISAMENTE USO H QUANDO VUOL DIRE:

POSSEDERE    es. Io ho un cane.

– SENTIRE, PROVARE UNA SENSAZIONE    es. Tu hai sonno

AVERE FATTO UN’AZIONE    es. Marco e Luca hanno studiato storia
ASCOLTA CON ATTENZIONE I VIDEO👇

 

LEGGI LA MAPPA 👇👇👇STAMPA E INCOLLA SUL QUADERNO

Poi 📖🖊 ricopia la scheda👇

 che ti allego per avere un quadro più chiaro 👇👇👇👇👇.

 

esercizi da scaricare sul verbo avere. scuola primaria. scuola ...
Sul quaderno 📖🖊 copia le frasi 👇👇 e indica se il verbo AVERE indica possessosentire o provare una sensazione o aver fatto un’azione.
Segui l’esempio:👇
 La maestra ha spiegato l’uso dell’H. (ha fatto un’azione) 
– Il gatto ha le vibrisse (i baffi).  (possiede)
– La mie sorelline hanno dolore al braccio. (sentono)
– Tu hai sempre freddo.
– Io ho un pastore tedesco.
– Le mie amiche hanno giocato nel parco con me.
– Papà mi ha comprato un pallone nuovo.
– Marco ha sete perché ha fatto educazione fisica.
– Tu hai un vestito che piace mi piace tanto.
– Io ho tanta gioia nel cuore.

L’argomento è stato semplice 😊o non ti è chiaro qualcosa 😟?
Comunicamelo nella commento della didanote 

BUON LAVORO…………😘

Commenti e domdande (22)
Inviato in ITALIANO, seconda A

LE FONTI STORICHE 

🤗🙋BUONGIORNO BIMBI!😘 OGGI AFFRONTIAMO UN NUOVO ARGOMENTO:LE FONTI STORICHE.

         LE FONTI STORICHE SONO TRACCE INDIZI CHE CI DANNO INFORMAZONI SU CIO’ CHE E’ ACCADUTO NEL PASSATO.

ANDATE A VISIONARE I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE DI STORIA😉💻

 

 

 

LAVORA✍ TU SUL QUADERNO 📖DI STORIA:
COMPLETA,IMPARA E RIPETI A MAMMA
👇

LE FONTI STORICHE SONO……………………

LE FONTI STORICHE SI DIVIDONO IN:

FONTI SCRITTE:…………………………;

FONTI ORALI:………………………..;

FONTI VISIVE:……………………..;

FONTI MATERIALI:………………….;

LEGGI E COMPLETA PAG.147-148 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE📗

 

BUON LAVORO…

Commenti e domande
Inviato in seconda A, STORIA

C’E’ C’ERA-C’ERAN0 

CIAO BIMBI,Writing in Paper with Pen Animated Smiley Emoji | Jio Stickers

Siete pronti per  continuare il lavoro di grammatica iniziato con la didanote precedente?🤗

PRENDETE QUADERNO E PENNA E SCRIVIAMO IL DETTATO💪
👇👇👇👇

 

                                                 FILASTROCCA
C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO ATTENTI A CERA

 

PER VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL DETTATO VAI A VEDERE IL VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE😉FAMMI SAPERE GLI ERRORI CHE FAI😊NON IMBROGLIARE😛😀
LEGGI TANTE VOLTE SUL LIBRO DI  GRAMMATICA 📙A PAG.84 E COMPLETA
COMPLETA ANCHE PAG.32 N.1-N.2.IL IL N.3 NON LO FARE ,LO FACCIAMO LA PROSSIMA VOLTA.

💋  UN BACIONE

                  GIF ANIMATE : SMILE-EMOTICON           GIF ANIMATE : SMILE-EMOTICON  

Commenti e domande
Inviato in ITALIANO, seconda A

CONTINUIAMO CON GIOIA… 

😊BUONGIORNOOO…! INIZIAMO IL NOSTRO LAVORO CON GIOIA😉

😊CONTINUIAMO CON I NOSTRI AMICI 🦄🐂ANIMALI🐁🐫🐏

PUOI RIPASSARE LE REGOLE DELLA DESCRIZIONE VISIONANDO I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE

 Incolla sul quaderno 📖🖊 la scheda  che ti allego e completa la
descrizione…👇

Descrivo un animale

ADESSO CON QUESTO VIDEO INCONTRIAMO DELLE PAROLE CHE SI SOMIGLIANO:C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO-ATTENTI A CERA.

leggete il video  fermandolo di volta in volta…

 Ricopia tutto sul quaderno 📖🖊 e racchiudi un una nuvoletta (solo il ricorda).👇

RICORDA
C’E’CI SONO sono espressioni che indicano la presenza di qualcuno o qualcosa in un determinato posto.

– C’E’ si usa per il singolare 

es. In classe c’è  la maestra.
es. Oggi c’è il sole.

– CI SONO si usa per il plurale

es. Nello zaino ci sonoi libri.
es. Nel cortile  ci sono i bambini.

Si usano anche per fare domande ( cambiando l’intonazione della voce)
es. C’è il quaderno di storia nello zaino?
es. Ci sono ancora i pescatori a riva?


L’INTERVALLO
In classe durante la ricreazione ……. una gran confusione: ……. i bimbi che mangiano la merenda, …….. le bimbe che giocano, …….. le maestre che prendono il caffè e …….. la bidella che svuota il cestino.
Sulla cattedra ……. i quaderni da correggere, sul pavimento …….. la
cartaccia da raccogliere e ……… le briciole.

🙋buon lavoro un forte🤗🤗 abbraccio a tutti voi

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A

I COLORI DELLA PRIMAVERA 

🌷🌼🌻🌺🌸LA PRIMAVERA CON I SUOI COLORI DELICATI CI PORTA GIOIA ED ALLEGRIA🌺🌻🌼

CLICCA PER ASCOLTARE 👈

I colori della primavera (come si formano)

🎵🎵🎵ASCOLTA LA DOLCE MUSICA DI QUESTO FAMOSO MUSICISTA
AMMIRA I MERAVIGLIOSI PAESAGGI PRIMAVERILI🌷🌼🌻
DISEGNA QUELLO CHE TI PIACE DI PIU’ COLORA CON LA TECNICA CHE PREFERISCI ,ANCHE CON I COLORI ACQUERELLABILI,USANDO I COLORI DELLA PRIMAVERA

 

Commenti e domdande (6)
Inviato in IMMAGINE, seconda A

ANCORA TESTO DESCRITTIVO 

👩BUONGIORNO BIMBI😘BUON INIZIO SETTIMANA

ESERCITIAMOCI UN  PO’ CON L ‘ANALISI DELLE PAROLE
FACCIAMOLO PRIMA CON QUESTO GIOCO
PRONTI?👉  CLICCA

-Sul quaderno 📖🖊 analizza le seguenti frasi ( ricorda la è = verbo essere ; la e = congiunzione ):

▷ Scuola: Immagini, Gif Animate & Clipart – 100% GRATIS!▷ Scuola: Immagini, Gif Animate & Clipart – 100% GRATIS!

ANALIZZA LE FRASI

– La farfalla è variopinta.
– Charlie è una cagnolina.
– Una coccinella rossa e nera.
.

Segui l’esempio:

La = articolo determinativo, singolare, femminile.
farfalla = nome comune di animale, singolare, femminile.
è = verbo essere
variopinta = aggettivo qualificativo, singolare, femminile.
Continua tu…e mandami l’allegato💪💪.

 

PROSEGUIAMO IL LAVORO SUL TESTO DESCRITTIVO PASSANDO ALLA DESCRIZIONE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI
🐩🐆🦄🐄🐫🐁🐂🐯🐕

 

Come per la descrizione delle persone, anche per gli animali è necessario seguire uno schema descrittivo, per poter indicare, in ordine, le informazioni riguardanti le loro caratteristiche sia fisiche che comportamentali.

-Guarda attentamente i video👀👀
👉   CLICCA

 

CLICCA ANCHE QUI

INCOLLA LA SCHEDA SUL QUADERNO DI ITALIANO

Adesso parliamo del miglior amico dell’uomo
IL CANE
Sono sicura che il cane che vi presenterò piacerà a tutti!

LUI E’ CHARLIE ( E’ di razza Maltese )
👇👇👇👇👇👇👇

-Guardate 👀e, soprattutto, ascoltate 👂 attentamente il video.

Clicca👇

BELLO Charlie, vero?
Secondo te è un maschio o una femmina?
Ti piacciono i cani?
Ne possiedi o ti piacerebbe averne uno?
( Fammelo sapere nel commento alla didanote! )

SCHEMA DESCRITTIVO DEGLI ANIMALI

             TITOLO

– PRESENTAZIONE
– ASPETTO FISICO
– CARATTERE E COMPORTAMENTO

– Seguendo lo schema ☝, sul quaderno 📖🖊 componi un testo descrittivo di Charlie,  aiutandoti con le risposte della scheda che allego 👇.
Se non ricordi qualcosa guarda nuovamente il video.
-Manda l’allegato del testo 🤗

Clicca 👉Il-testo-descrittivo Charlie

 

 

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A