Maestra Gerardina

la nostra patria 

🙋😘💚   🤍  💓BUONGIORNO BAMBINI

 

IL 2 GIUGNO SI FESTEGGIA LA NASCITA DELLA
REPUBBLICA
ITALIANA

 

PRIMA DI ESSERE UNA REPUBBLICA   IN ITALIA C’ERA IL RE CHE PRENDEVA DA SOLO TUTTE LE DECISIONI.
POI L DUE GIUGNO 1946 SI ANDO’ A VOTARE,COME  SI FA OGGI,PER SCEGLIERE  TRA  LA MONARCHIA E LA REPUBBLICA. IL POPOLO ITALIANO VOTO’ PER LA REPUBBLICA.

🎵🎵🌈RICORDIAMO E CANTIAMO IL NOSTRO INNO🌈🎵🎼

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA A TUTTI….CIAO CIAO.               

Commenti e domdande (7)
Inviato in EDUCAZIONE MUSICALE, seconda A

LE PERSONE DEL VERBO… 

CONTINUIAMO ANCORA CON I VERBI…

 

Le azioni possono essere compiute da persone, animali o cose che si chiamano NOMI.

Es.
NOMI             AZIONI
I bambini      giocano
Il cane            abbaia
La palla         rimbalza
Al posto dei nomi possiamo usare anche piccole parole che prendono il nome di
PRONOMI PERSONALI ( o persone del verbo).

I PRONOMI PERSONALI SONO SEI, TRE PERSONE SINGOLARI
E TRE PERSONE PLURALI…
.SCRIVILI SUL QUADERNO 📖🖊 E IMPARALI A MEMORIA.
        I PRONOMI PERSONALI
IO = 1^ persona SINGOLARE 
TU2^ persona SINGOLARE
EGLI-LUI-LEI
3^ persona SINGOLARE
NOI
1^ persona PLURALE
VOI
2^ persona PLURALE
ESSI-LORO
3^ persona PLURALE
-Stampa la scheda sul quaderno 📖🖊e completa.
CLICCA 👇👇
scheda 3
ORA GIOCHIAMO UN PO’…🤗😊😉👇

https://wordwall.net/it/resource/456894/italiano/le-persone-dei-verbi
👇👇👇
https://wordwall.net/it/resource/1981976/le-persone-dei-verbi
👇👇👇👇👇

https://wordwall.net/it/resource/2081782/italiano/le-persone-dei-verbi

LAVORA PAG. 46—PAG.47 DEL LIBRO DI GRAMMATICA📒
LEGGI PAG.101 DEL LIBRO DI LETTURA📘

BUON LAVORO🙋😘😍PER ITALIANO CI SENTIAMO MERCOLEDI’ DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

 


TANTI BACI A TUTTI😘😘😘😍

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A

Le azioni e il tempo. 

Carissimi🤗 abbiamo detto che in una frase il VERBO è quella parola che indica l’ AZIONE

-Le azioni possono essere compiute da persone, animali o cose che si chiamano NOMI.

 

-IL VERBO ci permette di collocare nel tempo le azioni, i fatti e gli avvenimenti.

-Nelle frasi i verbi possono indicare azioni :
-AL PRESENTE:in questo
momento, oggi,adesso,ora..

-AL PASSATO:prima , poco fa,l’anno scorso,tanto tempo fa…

-AL FUTURO:dopo, domani,più tardi,l’anno prossimo, ..

Guarda👀 con attenzione il video👇

 Leggi il contenuto delle schede, completa e ripeti:

Clicca👉IL T. PRESENTE

Clicca👉IL T. PASSATO

CLICCA👉 IL T. FUTURO

🤗DIVERTITI CON QUESTI GIOCHI😊
👇👇👇

https://learningapps.Org/2368969

👇👇👇
https://learningapps.org/view1925816?&allowFullscreen=1

Commenti e domdande (9)
Inviato in ITALIANO, seconda A

NEL DIPINTO DAL PIU’ GRANDE AL PIU’ PICCOLO 

BUONGIORNO MIEI CARI 🤗
dovete sapere che in un dipinto si possono riconoscere più piani ( Il 1° piano, il 2° piano e lo sfondo) ed elementi che vanno dal più grande
( quelli del 1°piano)  al più piccolo (quelli dello sfondo).

-Leggi attentamente e completa le pag.90 e 91 del libro di grammatica📙
COLORA LA SCHEDA👇
ARTE E IMMAGINE


BACI😘 BACI😘

Commenti e domdande (5)
Inviato in IMMAGINE, seconda A

LA PAROLA AZIONE. 

CIAO BAMBINI,
OGGI PARLIAMO  DELLA
 PAROLINA VERBO CHE  CI INDICA LE AZIONI  CHE NOI FACCIAMO:studiare, giocare,sognare,mangiare…

E’ una  parola importantissima, senza la quale una frase non ha senso ,ti ricordi quando lo dicevamo a scuola al momento che dovevamo scrivere i nostri pensierini?
ADESSO GUARDA IL VIDEO👇

 Copia sul quaderno 📖🖊…👇

    👇             LE PAROLE-AZIONI

 RICORDA:

–LE PAROLE AZIONI(VERBI) SPIEGANO CHE COSA FA UNA COSA, UNA PERSONA, UN ANIMALE.

 

. LE AZIONI SONO IL VERBO DELLA FRASE.

. SENZA IL VERBO LA FRASE NON ESISTE.

LE PERSONE DEL VERBO:
-OGNI AZIONE DI UN VERBO E’ COMPIUTA DA QUALCUNO.

-LA PERSONA DI UN VERBO RAPPRESENTA CHI COMPIE L’ AZIONE (ANCHE SE SI TRATTA DI UN ANIMALE O DI UNA COSA).

ESEMPI:
-IL SOLE SPLENDE
IL SOLE=nome
SPLENDE=azione (cosa fa?).

IL BAMBINO GIOCA.
IL BAMBINO=nome
GIOCA=azione(cosa fa?)

IL GATTO MIAGOLA.
IL GATTO=nome
MIAGOLA=azione(cosa fa?).

 Riconosciamo il VERBO(azione) con delle esercitazioni sul quaderno…

QUADERNO DI IV - classe terza san bart

– Chi compie l’azione? Collega con una freccia il verbo al nome.

VERBO                         NOME

Scrive                            ape
miagola                        cuoco
ronza                             penna
cucina                           gatto
scorre                           pescatore
illumina                         pecora
pesca                            biscia
bela                               luna
vola                               acqua
striscia                         farfalla
Mettiti alla prova.👇😊

– Sottolinea nelle frasi con i colori indicati: i NOMI, gli ARTICOLI, gli AGGETTIVI QUALIFICATIVI e i VERBI(azioni)

-Il cagnolino Lilli corre  felice.
– I bambini mangiano un gelato gustoso.
– Luisa legge  un libro interessante.
– Il gatto rincorre il topo impaurito.

INVIAMI queste esercitazioni come allegati 📄📄
Leggi pag 100 del libro di lettura.

CIAO BIMBI,PER 🤗OGGI E’ TUTTO😘🙋 VI VOGLIO BENE.

Commenti e domande
Inviato in ITALIANO, seconda A

ANCORA H… 

🤗😘SALVE A TUTTI.
Oggi bambini   vediamo l’uso dell’H nelle esclamazioni.

RICORDA!

IL VERBO AVERE È SEMPRE PRECEDUTO DALLA H (ho, hai, ha,hanno)

. NELLE ESCLAMAZIONI:

LA LETTERA H, INVECE, SI TROVA ALLA FINE OPPURE IN MEZZO.

AhAhimè!,  Ahi!,  Oh! Uh…. per le risatine: ih–ih    ih- ah ah ah!……..

Fa eccezione EHI! che si può scrivere anche HEI!
👇👇👇
CLICCA PER   IL VIDEO👈
   

 – INCOLLA O RICOPIA sul quaderno 📖🖊 la scheda e leggi
Clicca 👉USO DELL’H

ATTENTO ALLE PAROLE:
La/ lo   ho diventa   l’ho
La/ lo   hai diventa  l’hai
La/ lo   ha diventa   l’ha
La/ lo   hanno diventa l’hanno

– Sul quaderno 📖🖊 incolla le schede, completale cercando di non commettere errori 😜.

Clicca
👉L’uso dell’H 1
👉L’uso dell’H 2
👉L’H capricciosa

INVIA come elaborati 📄📄📄 queste schede .

Adesso vi consiglio di guardare attentamente il video che racchiude tutte le regole imparate finora 😜.
Clicca qui 👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=24IoHk-6v0E
E adesso, per rilassarvi un po’, vi propongo dei divertenti giochi didattici…
Clicca qui👇
https://wordwall.net/it/resource/1971859/italiano/uso-dell’h-verbo-avere
E qui 👇
https://learningapps.org/2555367
SPERO SIA TUTTO CHIARO…


BACI, BACI, BACI.
Commenti e domdande (7)
Inviato in ITALIANO, seconda A

La storia personale e le fonti 

🙋BEN TROVATI BAMBINI😘

🙋

SCRIVI SUL QUADERNO👇

😘IL TEMPO

C’è un giorno del tempo

nel giro dell’anno rotondo:

lo festeggia con te chi è contento.

Tu sei nato in un giorno normale,

lungo il giro rotondo dell’anno:

ma quel giorno si è fatto speciale

e lo chiamano il tuo compleanno.

😊💗🎀🎠🎈🎈🧸🧸🍼🍼🌻🌼
Leggi👇

💙IL TEMPO💗
LEGGI ANCHE QUI
👇
IL TEMPO 2

C

                              👆

DISEGNA SUL QUADERNO LA LINEA DEL TEMPO DELLA TUA STORIA PERSONALE COSI’ COME TI SUGGERISCE IL VIDEO😉

IL VIDEO CHE SEGUE TI FA VEDERE LE FONTI CHE TI AIUTANO A COSTRUIRE LA TUA STORIA👇

PER RIPASSARE VAI A RIVEDERE IL VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE

QUESTO ARGOMENTO LO TROVI A PAG.152 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE.
COMPLETA ANCHE PAG.149-150 SEMPRE DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE📗

BUON  LAVORO!😘💚💙💗💜💛

Commenti e domdande (18)
Inviato in seconda A, STORIA

MUSICA COLORI ED EMOZIONI… 

🎵🎵🎵🎵🎵🎵

🌈BUONGIORNO!…🌈

CIAO BAMBINI,
 
sapete  la musica è un mondo di emozioni😊e ognuno di noi può rappresentare le emozioni e le sensazioni che prova, non soltanto attraverso le parole e la mimica facciale, ma anche attraverso i colori.

ASCOLTATE LA STORIA:”II COLORI DELLE EMOZIONI”

DIVERTITEVI  A BALLARE CON LA CANZONE:
👇

👉”
LA GIOSTRA DELLE EMOZIONI
QUALI SONO LE EMOZIONI E I RISPETTIVI COLORI NOMINATI NELLA CANZONE?

Ad esempio il ROSSO quale emozione o sensazione vi suggerisce?

E il colore GIALLO?

E il VERDE? ( fatemelo sapere nel commento della didanote! )

AVVIATE LA REGISTRAZIONE E CON L’ASCOLTO DI OGNI SUONO…

INDICATE NELLA SCHEDA LE EMOZIONI CHE NE SCATURISCONO

CLICCA👉SCHEDA

 

INVIATE L’ELABORATO🤗

GRADUATORIA DEFINITIVA CLASSE PRIMA INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2019 ...

 

Commenti e domande
Inviato in EDUCAZIONE MUSICALE, seconda A

ANCORA H SI…..H NO 

🙋BUONGIORNO💙💚💛💜😘



Ricordate quanto detto la scorsa volta riguardo l’uso dell’H nelle voci verbali HO-HA- HAI -HANNO?E’ tutto chiaro?
VI RIMANDO  LA SINTESI PER RIPASSARE🥰RIPETI A MAMMA.
                                              👇👇👇👇👇👇👇👇

Mettiti subito alla prova 💪stampa  la scheda 📄,
completa e incolla sul quaderno.👇

 Clicca 👇👇
 USO H QUANDO…

INVIAMI  LA SCHEDA COME ALLEGATO 💪

POTETE  ANCHE RIVEDERE I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE.
DIVERTITI CON QUESTO GIOCO👇😀…..

  👉     👉               CLICCA👈

…..E ANCHE CON QUESTO👇😊

 

Passiamo adesso a scoprire  quando usiamo le stesse parole senza lH.👇👇👇👇O…A…AI…ANNO…
LEGGI E RIPETI👇

 

 

 

VEDIAMO ANCORA UN VIDEO PER CAPIRE MEGLIO.💗

👉😊GUARDA

👉SEGUI ANCHE QUESTO👉MAN  MANO FERMA IL VIDEO E LEGGI

APPROFONDIAMO CON DEGLI ESEMPI👇

                           CLICCA👈🤗

-Copia sul quaderno 📖🖊 quanto riportato nelle schede sotto.

Clicca 👇👇👇
QUANDO USARE L’H E QUANDO NO (2)

 

L’uso di AI e A

Esempi di frasi con AI e A

LAVORA SUL LIBRO DI GRAMMATICA A PAG. 34 E 35 📙✏
E LASCIA UN COMMENTO IN CUI MI DICI SE TI E’ TUTTO CHIARO 🤗😘

 

Commenti e domande
Inviato in ITALIANO, seconda A

I COLORI CALDI E I COLORI FREDDI 

🤗😘BUONGIORNO BIMBI🙋

OGGI DIVERTIAMOCI A FARE I PITTORI

🤗🎨🎨

 PARLIAMO DEI COLORI  CALDI  E  FREDDI

Sono tutti rappresentati su questa ruota !
Guardala attentamente 👀

I colori caldi sono quelli che vanno dal giallo al rosso scuro (a destra della ruota). Sono chiamati così perché sono associati alla luce del sole, del fuoco e trasmettono calore.
I colori che variano dal verde al viola sono detti FREDDI perché ricordano le tonalità del ghiaccio, del mare e del cielo.
Nella ruota mancano i colori bianco, nero e grigio perché sono colori neutri, cioè né caldi e né freddi.

– “Acchiappa la regola” sul libro di grammatica 📙 e completa a
pag. 94 e 95.

– Completa le due schede che allego con i colori caldi e freddi.


🤗DIVERTITI A COLORARE😊

Commenti e domdande (8)
Inviato in IMMAGINE, seconda A