Maestra Gerardina

Riprendiamo con gioia… 

BUONGIORNO BAMBINI! SIAMO PRONTI?
SPERO DI SI.🤗😊
RIPRENDIAMO IL LAVORO SUL “TESTO DESCRITTIVO
INCOLLA QUESTA SCHEDA  SUL QUADERNO DI ITALIANO TI SERVIRA’ PER LAVORARE MEGLIO.
👇CLICCA👇

descrivere una persona

 

video👇🤗

 

VI ALLEGO LA LETTURA DI UN TESTO…E’ LA DESCRIZIONE CHE UNA BAMBINA DELLA VOSTRA ETA’ FA DI SE STESSA.

 

Leggila attentamente ad alta voce e con espressione.

 

Sul quaderno 📖🖊 fai una descrizione di te stesso/a dal titolo ” IO SONO COSI’ “, poi fai di te un bel ritratto.
TIENI PRESENTE LA DESCRIZIONE CHE MATILDE FA DI SE’ E SEGUI  LO SCHEMA DESCRITTIVO:



  • RICORDA:
    -PRESENTAZIONE.
    -ASPETTO FISICO.
    -ABBIGLIAMENTO(COME VESTI).
    -COSA TI PIACE E COSA NON TI PIACE FARE.
    -E SOPRATTUTTO CARATTERE E COMPORTAMENTO

     

    Clicca qui sotto👇👇👇

     

                        Io sono così
    INVIA L’ALLEGATO…VEDIAMO COME SEI STATO BRAVO🤗
    😉🏆
    Nel lavoro  ✍ti puoi aiutare leggendo a pag.83 del libro📒 di grammatica.
    Pag.82 del libro📒 di grammatica va letta e completata.

    giochiamo👇
    clicca
    👇😀
    clicca anche qui


    BUON LAVORO!

Commenti e domdande (6)
Inviato in ITALIANO, seconda A

una bella storia 

😘BUONGIORNO A TUTTI💛💜

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=PM_aY3aZUlY

IL GATTO SI CHIAMA……………..
LA GABBIANA SI CHIAMA…………..
LA GABBIANELLA SI CHIAMA………….
RACCONTA A MAMMA LA STORIELLA
INCOLLA LE DUE IMMAGINI SUL QUADERNO 🤗
👇


Adesso lavoriamo insieme prendete quaderno e penna ,ASCOLTATEMI E SCRIVETE🤗😉

 

apri per ascoltare la mia voce👈

LAVORA SUL  LIBRO  DI LETTURA PAG.66-67💜💛
🤗

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A

L.avoriamo ancora sugli aggettivi qualificativi. 

Siete pronti ? Partiamo……
Lavoriamo ancora sugli aggettivi qualificativi.
DETTATO:GATTO SILVESTRO.
👇
GATTO SILVESTRO1


completa pag.44 .45 del libro di grammatica.


Approfondiamo con questo video! ALLA FINE ASCOLTERAI DEGLI AGGETTIVI CON I LORO CONTRARI👇😀 E SINONIMI


SINONIMO=STESSO SIGNIFICATO
ES.FELICE-CONTENTO


CONTRARIO= HANNO SIGNIFICATO  CONTRARIO 
ES.BELLO-BRUTTO
                                             BUON LAVORO🤗

Commenti e domdande (8)
Inviato in ITALIANO, seconda A

ANCORA AGGETTIVO QUALIFICATIVO… 

🙋😘    💙💚💛             BENTROVATI  BAMBINI      INIZIAMO CON UN VIDEO CHE VI AIUTERA’ A CAPIRE MEGLIO”L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO”

                         clicca👈

DIVERTITEVI ANCHE CON BOB IL TRENINO. ATTENZIONE:A NOI INTERESSA ASCOLTARE BENE LA PRIMA PARTE

     CLICCA👈
DOPO AVER ASCOLTATO BENE BOB E I BAMBINI SCRIVI LE PAROLE AGGETTIVO NOMINATE NELLA CANZONCINA:IL TRENINO BOB E GLI AGGETTIVI.

GUARDA👇

agg-qual-col-1 (1)

DIVERTITI A COSTRUIRE SEGUENDO LA SCHEDA PRECEDENTE  E INCOLLA SUL QUADERNO👇

👉  SCHEDA DA COSTRUIRE

👇LEGGI E COMPLETA.

👇

 

SABATO  25 APRILE SI FESTEGGIA LA LIBERAZIONE DELL’ITALIA  .


💚🤍💓



IL NOSTRO INNO
                                                    👉               APRI    .  👈

  👉         COPIA LA FILASTROCCA👇😀
viva-la-liber 

DIVERTITI A FARE QUESTO DISEGNINO SU UN FOGLIO A QUADRETTI.
CONTA 30 QUADRETTI E DIVIDI SEGUENDO LE ISTRUZIONI
POI INCOLLA SUL QUADERNO DOPO AVER SCRITTO LA FILASTROCCA.💪🌈

 

 

 

Commenti e domdande (9)
Inviato in ITALIANO, seconda A

APOSTROFO E ACCENTO 

😘👩BUONGIORNO BAMBINI CONTINUIAMO IL LAVORO SULL’APOSTROFO E L’ACCENTO💪

COPIA QUESTO SCHEMA SUL QUADERNO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA👇


VEDIAMO INSIEME QUESTO VIDEO
CLICCA👈

 

ELISIONE= APOSTROFO
TRONCAMENTO =CADUTA DI UNA VOCALE:ES.BEL FIORE – QUAL E’, ECC… E NON VOGLIONO L’APOSRTOFO
ALCUNE PAROLE CHE SI TRONCANO SI SCRIVONO CON  L’APOSTROFO E DIVENTANO MONOSILLABI:

UN POCO= UN PO’     DAI=DA’      FAI=FA’         STAI=STA’      VAI=VA’         DICI=DI’

VEDIAMO COSA SONO I MONOSILLABI
👇

COMPLETA PAG.29 DEL LIBRO DI GRAMMATICA

COMPLETA LA SCHEDA

SCUSATE  BAMBINI ,PER UN PROBLEMA TECNICO OGGI LA DIDANOTE ARRIVA CON RITARDO

BUON LAVORO!👍😍UN BACIO🙋‍♀️🥰

Commenti e domdande (11)
Inviato in ITALIANO, seconda A

NEL PAESE DI ALBERO ALFABETO:LA STORIA DI FOGLIOLINA ACCENTINA 

👩 BUONGIORNO BIMBI🥰🙋‍♀️BEN TROVATI! VI SETE RIPOSATI UN PO’💓💓SPERO CHE QUESTI GIORNI SIANO STATI ALLEGRI E  SPENSIERATI🎈🎈AVETE SICURAMENTE MANGIATO TANTI BUONI DOLCETTI FATTI DA MAMMA ,SCARTATO IL VOSTRO UOVO DI PASQUA. A PROPOSITO CHE SORPRESA AVETE TROVATO? RACCONTATE   QUESTA”PASQUA DIVERSA”INVIATEMI L’ELABORATO🧁🍭🍰😊😉
AVETE COSTRUITO LA SCATOLETTA PORTA  OVETTI?INVIATEMI LA FOTO🤗

SAPETE BAMBINI,OGGI 14 APRILE RICORDIAMO IL QUARANTESIMO DI GIANNI RODARI ,UN GRANDE🏆🏅 MAESTRO,GIORNALISTA,SCRITTORE,POETA.AMAVA 💓💓TANTO I BAMBINI E A LORO HA DEDICATO I SUOI RACCONTI ,POESIE ,FILASTROCCHE,FAVOLE.

LEGGIAMO QUESTO VIDEO👇

 

VEDIAMO CHI INDOVINA:QUAL E’ L’ERRORE FATTO DAL BAMBINO DISTRATTO?

CLICCA QUI👇

PER COLPA DI UN ACCENTO

LEGGI LA FILASTROCCA E COPIA SUL QUADERNO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.💪

 

 

ADESSO ASCOLTATE QUESTA  STORIELLA
👇
Accento4

Copia sul quaderno👇


 COMPETA PAG 28 DEL LIBRO DI GRAMMATICA E PAG.24 DEL LIBRO COGNITIVAMENTE

BUON LAVORO!🙋😘😘😘😘

Commenti e domdande (16)
Inviato in ITALIANO, seconda A

PASQUA 

BUONGIORNO MIEI CARISSIMI 😍😘💕💓💓💛💜💚🌸🌻🌼🌷 CON QUESTO VIDEO VOGLIO AUGURARE A VOI TUTTI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE  UNA BUONA E SERENA PASQUA.

 

Le uova di Pasqua del coniglietto

Racconto di K. Jackson

La notte di Pasqua, al chiaro di luna, un coniglietto cercava un posto per nascondere le uova di cioccolato, vicino alla casa di due bambini buoni.
Come sarebbero stati contenti i bambini, di trovare piccole uova colorate nascoste dappertutto! Però il coniglietto non riusciva a trovare il posto adatto. L’erba era troppo bassa e non le avrebbe nascoste, i cespugli avevano i rami troppo in alto, gli alberi non avevano fessure abbastanza grandi. Infine, il coniglietto rinunciò a nasconderle fuori casa.
– Lascerò il cestino e le uova in salotto – decise – dal momento che fuori non le posso nascondere.
Ormai è l’alba e devo sbrigarmi.
Mentre stava per entrare in casa, la luna tramontò e il sole spuntò.
Allora il coniglietto vide quello che non aveva notato al chiaro di luna. Il prato era tutto coperto di fiori di croco, bianchi, gialli e azzurri, che rassomigliavano a tante uova colorate. Era proprio un posto meraviglioso per nascondere le uova di Pasqua!
Il coniglietto felice cominciò a disporre le sue uova tra l’erba, in mezzo ai fiori, ed esse non si distinguevano per niente dai fiori di croco. Sembrava che d’improvviso i fiori sul prato si fossero moltiplicati.
– Che sorpresa per i bambini, quando troveranno le uova! – pensò il coniglietto soddisfatto, contemplando il prato.
A piccoli salti corse nella sua tana a dormire, stanco e contento, mentre il sole saliva alto nel cielo e i bambini, sbadigliando,
si svegliavano nel lieto giorno di Pasqua.
Al sorgere del sole avvenne un fatto straordinario: i fiori del prato diventarono uova di Pasqua.
Una colomba se ne accorse e andò in giro a spargere la notizia.
Presto il prato fu pieno di bambini, mentre le uova di cioccolato continuavano a fiorire.
Ancorò oggi i vecchi del paese raccontano che quella sia stata la Pasqua più dolce di tutte.

LEGGI LA LETTURA TANTE VOLTE POI SOTTOLINEA CON IL COLORE BLU I NOMI CON IL COLORE ROSSO  GLI ARTICOLI DETERMINATIVI CON ILVERDE GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

COMPRENSIONE DEL TESTO:

  • COSA VUOLE  FARE IL CONIGLIETTO LA NOTTE DI PASQUA?
  • TROVA IL POSTO ADATTO?
  • DOVE DECIDE DI LASCIARE IL CESTINO?
  • ALL’IMPROVVISO  COSA VEDE E CHE FA?
  • COSA SUCCEDE AL SORGERE DEL SOLE?
  • UNA COLOMBA CHE FA?
  • COME FINISCE  LA  STORIA ?

                                 BUON LAVORO!💋💓💋💋
MANDAMI  LA  COPIA IN MODO CHE IO POSSA VEDERE COME HAI LAVORATO🤗🌈🌈

Commenti e domdande (4)
Inviato in ITALIANO, seconda A