Maestra Gerardina

ANCORA H… 

🤗😘SALVE A TUTTI.
Oggi bambini   vediamo l’uso dell’H nelle esclamazioni.

RICORDA!

IL VERBO AVERE È SEMPRE PRECEDUTO DALLA H (ho, hai, ha,hanno)

. NELLE ESCLAMAZIONI:

LA LETTERA H, INVECE, SI TROVA ALLA FINE OPPURE IN MEZZO.

AhAhimè!,  Ahi!,  Oh! Uh…. per le risatine: ih–ih    ih- ah ah ah!……..

Fa eccezione EHI! che si può scrivere anche HEI!
👇👇👇
CLICCA PER   IL VIDEO👈
   

 – INCOLLA O RICOPIA sul quaderno 📖🖊 la scheda e leggi
Clicca 👉USO DELL’H

ATTENTO ALLE PAROLE:
La/ lo   ho diventa   l’ho
La/ lo   hai diventa  l’hai
La/ lo   ha diventa   l’ha
La/ lo   hanno diventa l’hanno

– Sul quaderno 📖🖊 incolla le schede, completale cercando di non commettere errori 😜.

Clicca
👉L’uso dell’H 1
👉L’uso dell’H 2
👉L’H capricciosa

INVIA come elaborati 📄📄📄 queste schede .

Adesso vi consiglio di guardare attentamente il video che racchiude tutte le regole imparate finora 😜.
Clicca qui 👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=24IoHk-6v0E
E adesso, per rilassarvi un po’, vi propongo dei divertenti giochi didattici…
Clicca qui👇
https://wordwall.net/it/resource/1971859/italiano/uso-dell’h-verbo-avere
E qui 👇
https://learningapps.org/2555367
SPERO SIA TUTTO CHIARO…


BACI, BACI, BACI.
Commenti e domdande (7)
Inviato in ITALIANO, seconda A

ANCORA H SI…..H NO 

🙋BUONGIORNO💙💚💛💜😘



Ricordate quanto detto la scorsa volta riguardo l’uso dell’H nelle voci verbali HO-HA- HAI -HANNO?E’ tutto chiaro?
VI RIMANDO  LA SINTESI PER RIPASSARE🥰RIPETI A MAMMA.
                                              👇👇👇👇👇👇👇👇

Mettiti subito alla prova 💪stampa  la scheda 📄,
completa e incolla sul quaderno.👇

 Clicca 👇👇
 USO H QUANDO…

INVIAMI  LA SCHEDA COME ALLEGATO 💪

POTETE  ANCHE RIVEDERE I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE.
DIVERTITI CON QUESTO GIOCO👇😀…..

  👉     👉               CLICCA👈

…..E ANCHE CON QUESTO👇😊

 

Passiamo adesso a scoprire  quando usiamo le stesse parole senza lH.👇👇👇👇O…A…AI…ANNO…
LEGGI E RIPETI👇

 

 

 

VEDIAMO ANCORA UN VIDEO PER CAPIRE MEGLIO.💗

👉😊GUARDA

👉SEGUI ANCHE QUESTO👉MAN  MANO FERMA IL VIDEO E LEGGI

APPROFONDIAMO CON DEGLI ESEMPI👇

                           CLICCA👈🤗

-Copia sul quaderno 📖🖊 quanto riportato nelle schede sotto.

Clicca 👇👇👇
QUANDO USARE L’H E QUANDO NO (2)

 

L’uso di AI e A

Esempi di frasi con AI e A

LAVORA SUL LIBRO DI GRAMMATICA A PAG. 34 E 35 📙✏
E LASCIA UN COMMENTO IN CUI MI DICI SE TI E’ TUTTO CHIARO 🤗😘

 

Commenti e domande
Inviato in ITALIANO, seconda A

H si H no 

😊BENTROVATI BAMBINI💙💚💗

 

 

Iniziamo con un nuovo argomento che  riguarda l’uso
dell’acca ( H ), la ricordate la letterina muta (cioè senza suono) che abbiamo incontrato con i suoni duri CHI / CHE, GHI / GHE ?

VEDIAMO QUANDO USARE H
– Si scrivono con H le parole HO-HAI .HA -HANNO del verbo avere

PRECISAMENTE USO H QUANDO VUOL DIRE:

POSSEDERE    es. Io ho un cane.

– SENTIRE, PROVARE UNA SENSAZIONE    es. Tu hai sonno

AVERE FATTO UN’AZIONE    es. Marco e Luca hanno studiato storia
ASCOLTA CON ATTENZIONE I VIDEO👇

 

LEGGI LA MAPPA 👇👇👇STAMPA E INCOLLA SUL QUADERNO

Poi 📖🖊 ricopia la scheda👇

 che ti allego per avere un quadro più chiaro 👇👇👇👇👇.

 

esercizi da scaricare sul verbo avere. scuola primaria. scuola ...
Sul quaderno 📖🖊 copia le frasi 👇👇 e indica se il verbo AVERE indica possessosentire o provare una sensazione o aver fatto un’azione.
Segui l’esempio:👇
 La maestra ha spiegato l’uso dell’H. (ha fatto un’azione) 
– Il gatto ha le vibrisse (i baffi).  (possiede)
– La mie sorelline hanno dolore al braccio. (sentono)
– Tu hai sempre freddo.
– Io ho un pastore tedesco.
– Le mie amiche hanno giocato nel parco con me.
– Papà mi ha comprato un pallone nuovo.
– Marco ha sete perché ha fatto educazione fisica.
– Tu hai un vestito che piace mi piace tanto.
– Io ho tanta gioia nel cuore.

L’argomento è stato semplice 😊o non ti è chiaro qualcosa 😟?
Comunicamelo nella commento della didanote 

BUON LAVORO…………😘

Commenti e domdande (22)
Inviato in ITALIANO, seconda A

C’E’ C’ERA-C’ERAN0 

CIAO BIMBI,Writing in Paper with Pen Animated Smiley Emoji | Jio Stickers

Siete pronti per  continuare il lavoro di grammatica iniziato con la didanote precedente?🤗

PRENDETE QUADERNO E PENNA E SCRIVIAMO IL DETTATO💪
👇👇👇👇

 

                                                 FILASTROCCA
C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO ATTENTI A CERA

 

PER VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL DETTATO VAI A VEDERE IL VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE😉FAMMI SAPERE GLI ERRORI CHE FAI😊NON IMBROGLIARE😛😀
LEGGI TANTE VOLTE SUL LIBRO DI  GRAMMATICA 📙A PAG.84 E COMPLETA
COMPLETA ANCHE PAG.32 N.1-N.2.IL IL N.3 NON LO FARE ,LO FACCIAMO LA PROSSIMA VOLTA.

💋  UN BACIONE

                  GIF ANIMATE : SMILE-EMOTICON           GIF ANIMATE : SMILE-EMOTICON  

Commenti e domande
Inviato in ITALIANO, seconda A

CONTINUIAMO CON GIOIA… 

😊BUONGIORNOOO…! INIZIAMO IL NOSTRO LAVORO CON GIOIA😉

😊CONTINUIAMO CON I NOSTRI AMICI 🦄🐂ANIMALI🐁🐫🐏

PUOI RIPASSARE LE REGOLE DELLA DESCRIZIONE VISIONANDO I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE

 Incolla sul quaderno 📖🖊 la scheda  che ti allego e completa la
descrizione…👇

Descrivo un animale

ADESSO CON QUESTO VIDEO INCONTRIAMO DELLE PAROLE CHE SI SOMIGLIANO:C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO-ATTENTI A CERA.

leggete il video  fermandolo di volta in volta…

 Ricopia tutto sul quaderno 📖🖊 e racchiudi un una nuvoletta (solo il ricorda).👇

RICORDA
C’E’CI SONO sono espressioni che indicano la presenza di qualcuno o qualcosa in un determinato posto.

– C’E’ si usa per il singolare 

es. In classe c’è  la maestra.
es. Oggi c’è il sole.

– CI SONO si usa per il plurale

es. Nello zaino ci sonoi libri.
es. Nel cortile  ci sono i bambini.

Si usano anche per fare domande ( cambiando l’intonazione della voce)
es. C’è il quaderno di storia nello zaino?
es. Ci sono ancora i pescatori a riva?


L’INTERVALLO
In classe durante la ricreazione ……. una gran confusione: ……. i bimbi che mangiano la merenda, …….. le bimbe che giocano, …….. le maestre che prendono il caffè e …….. la bidella che svuota il cestino.
Sulla cattedra ……. i quaderni da correggere, sul pavimento …….. la
cartaccia da raccogliere e ……… le briciole.

🙋buon lavoro un forte🤗🤗 abbraccio a tutti voi

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A

ANCORA TESTO DESCRITTIVO 

👩BUONGIORNO BIMBI😘BUON INIZIO SETTIMANA

ESERCITIAMOCI UN  PO’ CON L ‘ANALISI DELLE PAROLE
FACCIAMOLO PRIMA CON QUESTO GIOCO
PRONTI?👉  CLICCA

-Sul quaderno 📖🖊 analizza le seguenti frasi ( ricorda la è = verbo essere ; la e = congiunzione ):

▷ Scuola: Immagini, Gif Animate & Clipart – 100% GRATIS!▷ Scuola: Immagini, Gif Animate & Clipart – 100% GRATIS!

ANALIZZA LE FRASI

– La farfalla è variopinta.
– Charlie è una cagnolina.
– Una coccinella rossa e nera.
.

Segui l’esempio:

La = articolo determinativo, singolare, femminile.
farfalla = nome comune di animale, singolare, femminile.
è = verbo essere
variopinta = aggettivo qualificativo, singolare, femminile.
Continua tu…e mandami l’allegato💪💪.

 

PROSEGUIAMO IL LAVORO SUL TESTO DESCRITTIVO PASSANDO ALLA DESCRIZIONE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI
🐩🐆🦄🐄🐫🐁🐂🐯🐕

 

Come per la descrizione delle persone, anche per gli animali è necessario seguire uno schema descrittivo, per poter indicare, in ordine, le informazioni riguardanti le loro caratteristiche sia fisiche che comportamentali.

-Guarda attentamente i video👀👀
👉   CLICCA

 

CLICCA ANCHE QUI

INCOLLA LA SCHEDA SUL QUADERNO DI ITALIANO

Adesso parliamo del miglior amico dell’uomo
IL CANE
Sono sicura che il cane che vi presenterò piacerà a tutti!

LUI E’ CHARLIE ( E’ di razza Maltese )
👇👇👇👇👇👇👇

-Guardate 👀e, soprattutto, ascoltate 👂 attentamente il video.

Clicca👇

BELLO Charlie, vero?
Secondo te è un maschio o una femmina?
Ti piacciono i cani?
Ne possiedi o ti piacerebbe averne uno?
( Fammelo sapere nel commento alla didanote! )

SCHEMA DESCRITTIVO DEGLI ANIMALI

             TITOLO

– PRESENTAZIONE
– ASPETTO FISICO
– CARATTERE E COMPORTAMENTO

– Seguendo lo schema ☝, sul quaderno 📖🖊 componi un testo descrittivo di Charlie,  aiutandoti con le risposte della scheda che allego 👇.
Se non ricordi qualcosa guarda nuovamente il video.
-Manda l’allegato del testo 🤗

Clicca 👉Il-testo-descrittivo Charlie

 

 

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, seconda A

Una bella storia… 

💚💙BUONGIORNOOOO…!💛💜

 

L’ANGELO DEI BAMBINI

 

Racconta un’antica leggenda che un bambino che stava per nascere disse a Dio:

– Mi dicono che mi stai per mandare  sulla terra però come vivrò così  piccino ed indifeso come sono?
– Tra molti angeli ne ho scelto uno per te, che ti sta aspettando e avrà cura di te.
– Però dimmi: qui in cielo non faccio altro che cantare e sorridere; questo basta per essere felice.
– Il tuo angelo ti canterà, ti sorriderà tutti i giorni e tu sentirai il suo amore e sarai felice.
– Ma che farò quando vorrò parlare con te?
– Il tuo angelo ti unirà le manine e ti insegnerà il cammino perché tu possa avvicinarti a me,
benché io ti sarò sempre a fianco.
In quel istante, una grande pace regnava nel cielo però già si udivano voci della terra
e il bambino premuroso ripeteva soavemente:
– Dio mio se già me ne devo andare, dimmi il suo nome … come si chiama il mio angelo?
Il suo nome non importa, tu la chiamerai “mamma”
COMPRENSIONE
-DI COSA SI PREOCCUPAVA IL BAMBINO CHE STAVA PER NASCERE?
-DIO COSA RISPOSE?
-COSA CHIEDE ,ANCORA ,IL BAMBINO A DIO?
-QUALE FU LA RISPOSTA?

 

STAMPA, COMPLETA E COLORA 👇

STAMPA, INCOLLA SUL QUADERNO E COMPLETA 👇

COSTRUIAMO IL BIGLIETTO PER LA MAMMA…SEGUI QUESTI SEMPLICI PASSAGGI:

  1. PRENDI UN FOGLIO BIANCO E PIEGALO A META’;
  2. SULLA PARTE ANTERIORE INCOLLA IL DISEGNO DI “PIXEL ART” CHE HAI GIA’ FATTO;
  3. ALL’INETRNO STMPA LA POESIA “MAMMA MIA, LA PANDEMIA!”;
  4. ADDOBBA COME VUOI TU IL BIGLIETTO E REGALALO ALLA TUA MAMMA.
Commenti e domdande (19)
Inviato in ITALIANO, seconda A

ASPETTANDO LA FESTA DELLA MAMMA… 

💚💙💗💛💜👩BUONGIORNOOO…!
SIETE CONTENTI CHE FINALMENTE CI SIAMO VISTI?
DOMENICA E’ LA FESTA DELLA MAMMA💗😍PREPARIAMOCI!
SCRIVI SUL QUADERNO E IMPARA👇


ADESSO PROSEGUIAMO CON L’ ASCOLTO  DI UNA BELLA STORIA DEDICATA ALLA MAMMA.
                          💋  💗LA REGINA DEI BACI💗💋

Vi voglio fare ascoltare la storia di una piccola principessa alla ricerca della regina dei baci.
Mettetevi comodi, cliccate sulla freccia e ascoltate la storia.
💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
Vi è piaciuta?………….. Bene adesso vi chiedo di disegnarmi tutte le regine che la principessa incontra………
Vi ricordate? La regina dei dolci, la regina dei gatti, la regina dei giochi e la regina dei fiori……………………..
Ma chi era la regina dei baci?…………..

💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
Ricordatevi di mandarmi i vostri capolavori.
Vi mando tanti  💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋e ringrazio tutte le mamme, le vostre regine dei baci, regalando questa bellissima corona:

e una anche per voi, miei piccoli principi e principesse
Fai un TESTO DESCRITTIVO  della tua mamma; segui le indicazioni dello schema che abbiamo fatto nell’ altra didanote.
TI RACCOMANDO INIZIA CON LA PRESENTAZIONE.(INVIALO)
                                                  LA MIA  MAMMA”

Verifica
VOGLIO VEDERE SE SEI DIVENTATO UN CAMPIONE💪 COMPLETA LA SCHEDA E INVIA

LAVORA DA SOLO,NON IMBROGLIARE,😛 IO TI VEDO💗🤗
ALLA PROSSIMA🙋

 

Commenti e domdande (10)
Inviato in ITALIANO, seconda A