ANCORA H SI…..H NO
🙋BUONGIORNO💙💚💛💜😘
Ricordate quanto detto la scorsa volta riguardo l’uso dell’H nelle voci verbali HO-HA- HAI -HANNO?E’ tutto chiaro?
VI RIMANDO LA SINTESI PER RIPASSARE🥰RIPETI A MAMMA.
👇👇👇👇👇👇👇👇
Mettiti subito alla prova 💪stampa la scheda 📄,
completa e incolla sul quaderno.👇
Clicca 👇👇
USO H QUANDO…
INVIAMI LA SCHEDA COME ALLEGATO 💪
POTETE ANCHE RIVEDERE I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE.
DIVERTITI CON QUESTO GIOCO👇😀…..
👉 👉 CLICCA👈
…..E ANCHE CON QUESTO👇😊
–Passiamo adesso a scoprire quando usiamo le stesse parole senza l’H.👇👇👇👇O…A…AI…ANNO…
LEGGI E RIPETI👇
VEDIAMO ANCORA UN VIDEO PER CAPIRE MEGLIO.💗
👉😊GUARDA
👉SEGUI ANCHE QUESTO👉MAN MANO FERMA IL VIDEO E LEGGI
APPROFONDIAMO CON DEGLI ESEMPI👇
CLICCA👈🤗
-Copia sul quaderno 📖🖊 quanto riportato nelle schede sotto.
Clicca 👇👇👇
QUANDO USARE L’H E QUANDO NO (2)
L’uso di AI e A
Esempi di frasi con AI e A
LAVORA SUL LIBRO DI GRAMMATICA A PAG. 34 E 35 📙✏
E LASCIA UN COMMENTO IN CUI MI DICI SE TI E’ TUTTO CHIARO 🤗😘
H si H no
😊BENTROVATI BAMBINI💙💚💗
Iniziamo con un nuovo argomento che riguarda l’uso
dell’acca ( H ), la ricordate la letterina muta (cioè senza suono) che abbiamo incontrato con i suoni duri CHI / CHE, GHI / GHE ?
VEDIAMO QUANDO USARE H
– Si scrivono con H le parole HO-HAI .HA -HANNO del verbo avere
PRECISAMENTE USO H QUANDO VUOL DIRE:
– POSSEDERE es. Io ho un cane.
– SENTIRE, PROVARE UNA SENSAZIONE es. Tu hai sonno
AVERE FATTO UN’AZIONE es. Marco e Luca hanno studiato storia
ASCOLTA CON ATTENZIONE I VIDEO👇
LEGGI LA MAPPA 👇👇👇STAMPA E INCOLLA SUL QUADERNO
Poi 📖🖊 ricopia la scheda👇
che ti allego per avere un quadro più chiaro 👇👇👇👇👇.
Sul quaderno 📖🖊 copia le frasi 👇👇 e indica se il verbo AVERE indica possesso, sentire o provare una sensazione o aver fatto un’azione.
Segui l’esempio:👇
La maestra ha spiegato l’uso dell’H. (ha fatto un’azione)
– Il gatto ha le vibrisse (i baffi). (possiede)
– La mie sorelline hanno dolore al braccio. (sentono)
– Tu hai sempre freddo.
– Io ho un pastore tedesco.
– Le mie amiche hanno giocato nel parco con me.
– Papà mi ha comprato un pallone nuovo.
– Marco ha sete perché ha fatto educazione fisica.
– Tu hai un vestito che piace mi piace tanto.
– Io ho tanta gioia nel cuore.
L’argomento è stato semplice 😊o non ti è chiaro qualcosa 😟?
Comunicamelo nella commento della didanote
BUON LAVORO…………😘
Esercitiamoci ancora con c’è-ci sono- c’era-c’erano-cera
C’E’ C’ERA-C’ERAN0
CIAO BIMBI,
Siete pronti per continuare il lavoro di grammatica iniziato con la didanote precedente?🤗
PRENDETE QUADERNO E PENNA E SCRIVIAMO IL DETTATO💪
👇👇👇👇
FILASTROCCA
C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO ATTENTI A CERA
PER VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL DETTATO VAI A VEDERE IL VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE😉FAMMI SAPERE GLI ERRORI CHE FAI😊NON IMBROGLIARE😛😀
LEGGI TANTE VOLTE SUL LIBRO DI GRAMMATICA 📙A PAG.84 E COMPLETA
COMPLETA ANCHE PAG.32 N.1-N.2.IL IL N.3 NON LO FARE ,LO FACCIAMO LA PROSSIMA VOLTA.
💋 UN BACIONE
CONTINUIAMO CON GIOIA…
😊BUONGIORNOOO…! INIZIAMO IL NOSTRO LAVORO CON GIOIA😉
😊CONTINUIAMO CON I NOSTRI AMICI 🦄🐂ANIMALI🐁🐫🐏
PUOI RIPASSARE LE REGOLE DELLA DESCRIZIONE VISIONANDO I VIDEO DELLA DIDANOTE PRECEDENTE
Incolla sul quaderno 📖🖊 la scheda che ti allego e completa la
descrizione…👇
Descrivo un animale
ADESSO CON QUESTO VIDEO INCONTRIAMO DELLE PAROLE CHE SI SOMIGLIANO:C’E’-CI SONO-C’ERA-C’ERANO-ATTENTI A CERA.
leggete il video fermandolo di volta in volta…
Ricopia tutto sul quaderno 📖🖊 e racchiudi un una nuvoletta (solo il ricorda).👇
RICORDA
C’E’ e CI SONO sono espressioni che indicano la presenza di qualcuno o qualcosa in un determinato posto.
– C’E’ si usa per il singolare
es. In classe c’è la maestra.
es. Oggi c’è il sole.
– CI SONO si usa per il plurale
es. Nello zaino ci sonoi libri.
es. Nel cortile ci sono i bambini.
Si usano anche per fare domande ( cambiando l’intonazione della voce)
es. C’è il quaderno di storia nello zaino?
es. Ci sono ancora i pescatori a riva?
–
L’INTERVALLO
In classe durante la ricreazione ……. una gran confusione: ……. i bimbi che mangiano la merenda, …….. le bimbe che giocano, …….. le maestre che prendono il caffè e …….. la bidella che svuota il cestino.
Sulla cattedra ……. i quaderni da correggere, sul pavimento …….. la
cartaccia da raccogliere e ……… le briciole.
🙋buon lavoro un forte🤗🤗 abbraccio a tutti voi
DIARIO
👩💗🤗💙💙💙💚💚💛💛
Carissimi😘QUESTE SONO LE SCHEDE DA INCOLLARE SUL QUADERNO DI ITALIANO E CHE COMPILEREMO INSIEME DURANTE LE VIDEO LEZIONI💻
COPIA LA FILASTROCCA COSI’ COM’E’ TUTTA BELLA COLORATA.
MASCHIETTO👇🧍♂️
FEMMINUCCIA👇🧍♀️
ANCORA TESTO DESCRITTIVO
👩BUONGIORNO BIMBI😘BUON INIZIO SETTIMANA
ESERCITIAMOCI UN PO’ CON L ‘ANALISI DELLE PAROLE
FACCIAMOLO PRIMA CON QUESTO GIOCO
PRONTI?👉 CLICCA
-Sul quaderno 📖🖊 analizza le seguenti frasi ( ricorda la è = verbo essere ; la e = congiunzione ):
ANALIZZA LE FRASI
– La farfalla è variopinta.
– Charlie è una cagnolina.
– Una coccinella rossa e nera.
.
Segui l’esempio:
La = articolo determinativo, singolare, femminile.
farfalla = nome comune di animale, singolare, femminile.
è = verbo essere
variopinta = aggettivo qualificativo, singolare, femminile.
Continua tu…e mandami l’allegato💪💪.
PROSEGUIAMO IL LAVORO SUL TESTO DESCRITTIVO PASSANDO ALLA DESCRIZIONE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI
🐩🐆🦄🐄🐫🐁🐂🐯🐕
Come per la descrizione delle persone, anche per gli animali è necessario seguire uno schema descrittivo, per poter indicare, in ordine, le informazioni riguardanti le loro caratteristiche sia fisiche che comportamentali.
-Guarda attentamente i video👀👀
👉 CLICCA
CLICCA ANCHE QUI
INCOLLA LA SCHEDA SUL QUADERNO DI ITALIANO
Adesso parliamo del miglior amico dell’uomo…
IL CANE
Sono sicura che il cane che vi presenterò piacerà a tutti!
LUI E’ CHARLIE ( E’ di razza Maltese )
👇👇👇👇👇👇👇
-Guardate 👀e, soprattutto, ascoltate 👂 attentamente il video.
Clicca👇
BELLO Charlie, vero?
Secondo te è un maschio o una femmina?
Ti piacciono i cani?
Ne possiedi o ti piacerebbe averne uno?
( Fammelo sapere nel commento alla didanote! )
SCHEMA DESCRITTIVO DEGLI ANIMALI
TITOLO
– PRESENTAZIONE
– ASPETTO FISICO
– CARATTERE E COMPORTAMENTO
– Seguendo lo schema ☝, sul quaderno 📖🖊 componi un testo descrittivo di Charlie, aiutandoti con le risposte della scheda che allego 👇.
Se non ricordi qualcosa guarda nuovamente il video.
-Manda l’allegato del testo 🤗
Clicca 👉Il-testo-descrittivo Charlie
Una bella storia…
💚💙BUONGIORNOOOO…!💛💜
L’ANGELO DEI BAMBINI
Racconta un’antica leggenda che un bambino che stava per nascere disse a Dio:
– Mi dicono che mi stai per mandare sulla terra però come vivrò così piccino ed indifeso come sono?
– Tra molti angeli ne ho scelto uno per te, che ti sta aspettando e avrà cura di te.
– Però dimmi: qui in cielo non faccio altro che cantare e sorridere; questo basta per essere felice.
– Il tuo angelo ti canterà, ti sorriderà tutti i giorni e tu sentirai il suo amore e sarai felice.
– Ma che farò quando vorrò parlare con te?
– Il tuo angelo ti unirà le manine e ti insegnerà il cammino perché tu possa avvicinarti a me,
benché io ti sarò sempre a fianco.
In quel istante, una grande pace regnava nel cielo però già si udivano voci della terra
e il bambino premuroso ripeteva soavemente:
– Dio mio se già me ne devo andare, dimmi il suo nome … come si chiama il mio angelo?
Il suo nome non importa, tu la chiamerai “mamma”
COMPRENSIONE
-DI COSA SI PREOCCUPAVA IL BAMBINO CHE STAVA PER NASCERE?
-DIO COSA RISPOSE?
-COSA CHIEDE ,ANCORA ,IL BAMBINO A DIO?
-QUALE FU LA RISPOSTA?
STAMPA, COMPLETA E COLORA 👇
STAMPA, INCOLLA SUL QUADERNO E COMPLETA 👇
COSTRUIAMO IL BIGLIETTO PER LA MAMMA…SEGUI QUESTI SEMPLICI PASSAGGI:
- PRENDI UN FOGLIO BIANCO E PIEGALO A META’;
- SULLA PARTE ANTERIORE INCOLLA IL DISEGNO DI “PIXEL ART” CHE HAI GIA’ FATTO;
- ALL’INETRNO STMPA LA POESIA “MAMMA MIA, LA PANDEMIA!”;
- ADDOBBA COME VUOI TU IL BIGLIETTO E REGALALO ALLA TUA MAMMA.
ASPETTANDO LA FESTA DELLA MAMMA…
💚💙💗💛💜👩BUONGIORNOOO…!
SIETE CONTENTI CHE FINALMENTE CI SIAMO VISTI?
DOMENICA E’ LA FESTA DELLA MAMMA💗😍PREPARIAMOCI!
SCRIVI SUL QUADERNO E IMPARA👇
ADESSO PROSEGUIAMO CON L’ ASCOLTO DI UNA BELLA STORIA DEDICATA ALLA MAMMA.
💋 💗LA REGINA DEI BACI💗💋
Vi voglio fare ascoltare la storia di una piccola principessa alla ricerca della regina dei baci.
Mettetevi comodi, cliccate sulla freccia e ascoltate la storia.
💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
Vi è piaciuta?………….. Bene adesso vi chiedo di disegnarmi tutte le regine che la principessa incontra………
Vi ricordate? La regina dei dolci, la regina dei gatti, la regina dei giochi e la regina dei fiori……………………..
Ma chi era la regina dei baci?…………..
💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
Ricordatevi di mandarmi i vostri capolavori.
Vi mando tanti  💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋e ringrazio tutte le mamme, le vostre regine dei baci, regalando questa bellissima corona:
e una anche per voi, miei piccoli principi e principesse
Fai un TESTO DESCRITTIVO della tua mamma; segui le indicazioni dello schema che abbiamo fatto nell’ altra didanote.
TI RACCOMANDO INIZIA CON LA PRESENTAZIONE.(INVIALO)
“LA MIA MAMMA”
Verifica
VOGLIO VEDERE SE SEI DIVENTATO UN CAMPIONE💪 COMPLETA LA SCHEDA E INVIA
LAVORA DA SOLO,NON IMBROGLIARE,😛 IO TI VEDO💗🤗
ALLA PROSSIMA🙋