💁Salve bimbi. Questa mattina si continua con l’utilizzo delle FONTI per ricostruire la storia personale di ognuno di voi.
Nella scorsa lezione, ricordate?Avete fatto un’intervista alla nonna o ad un genitore per conoscere qualche dettaglio, cioè qualche informazione in più sul vostro primo periodo di vita. Avete utilizzato una FONTE ORALE.
Oggi, continuerete con il seguente comando:
– Ricerco e utilizzo fonti diverse per ricostruire la mia storia con l’aiuto dei miei genitori.
RISPONDO ALLE DOMANDE INTERVISTANDO LA MAMMA.
– Da neonato ero tranquillo/a o piagnucoloso/a?
– Usavo il ciuccio?
– Andavo volentieri nel passeggino?
– Quanti mesi avevo quando è spuntato il 1° dentino?
– Quando ho cominciato a gattonare e a camminare?
– Qual è stata la mia prima parola?
– A chi somigliavo da piccolo/a?
Riflettiamo: Anche l’intervista alla mamma è una FONTE…
–Ora elenco e disegno le FONTI SCRITTE, le FONTI MATERIALI, e le FONTI VISIVE che riguardano la mia storia personale e che ancora la mamma conserva gelosamente. Ad esempio il ciuccio, un paio di scarpine ecc…
Bene, al termine dell’attività riportate in uno specchietto di sintesi cosa dovete ricordare di questo lavoro e cioè come avete imparato a ricostruire la vostra storia personale e cosa avete utilizzato.
A questo punto bambini non ci resta che salutarci e darci appuntamento al nuovo anno scolastico per continuare con le nuove scoperte di STORIA.
Per consolidare gli argomenti svolti, vi allego un po’ di esercizi che farete con calma durante l’estate, dopo esservi riposati e distratti un po’.
Intanto ringrazio ancora, vivamente, i vostri genitori per la preziosa e speciale collaborazione e per la grande pazienza che hanno avuto durante questo lungo periodo di didattica a distanza.
🌺 LEGGI E COMPLETA sul libro delle discipline 📗 da pag. 147 a pag. 150, e da pag. 152 a pag. 154.
🌼 SCHEDE DA COMPLETARE sul quaderno di storia :
👉 IL TEMPO CICLICO… la settimana
👉 LE STAGIONI
👉QUANDO ACCADE
👉QUANDO IL TEMPO SEMBRA LUNGO…
👉QUANDO IL TEMPO SEMBRA BREVE…
👉IL TEMPO. presente, passato, futuro
👉DALLA CAUSA ALL’ EFFETTO
👉DALL’ EFFETTO ALLA CAUSA
👉IL TEMPO LINEARE
👉LA STORIA DI MARCO
👉LE TRACCE
👉LE FONTI…tracce del passato
A presto cari bimbi!🙋😘
💗💙💚💛💙💗💜💛💗💙💚💛💙💗💜💛
Maestra ho completato i compiti per oggi! Auguro anche a lei BUONE VACANZE!
Ciao Maestra ho risposto alle domande sul quaderno e fatto i disegni sulle varie fonti storiche. Ora è vero ci vuole un po’ di riposo x tutti. Baci baci 😍😍
Maestra, ho incominciato a svolgere le schede.
Maestra buonasera,
ho eseguito tutti i comandi sul quaderno. E’ stato bello intervistare la mia mamma e vedere tutte le cose che ha conservato e che parlano di me!!
Che meraviglia! Quelle sono le tracce della tua storia personale che solo la mamma sa conservare così bene per te! Un bacione
Fatto
Buongiorno maestra,ho eseguito tutti i comandi sul quaderno…Un bacio.
Maestra, ho eseguito tutti i compiti di storia. Un abbraccio!
Ciao maestra, ho svolto i compiti, mi sono divertita a intervistare la mia mamma. A presto
Maestra, che bella l’intervista alla mia mamma e che bello vedere tutto quello che la mia mamma ha conservato nella scatola dei ricordi.
Un bacio forte