🙎Bentrovati bambini. Come state? Riprendiamo dopo una pausa un po’ più lunghetta del solito.Spero vi siate riposati e distratti con qualche bella passeggiata nella natura e qualche gioco all’aria aperta, sempre distanziati ! Dai, manca veramente poco alla conclusione di questo anno scolastico; ancora un piccolo sforzo e poi potrete essere finalmente liberi di rilassarvi e concentrarvi, in altre interessanti attività!
Ora, però continuiamo le nostre scoperte che riguardano il VERBO.
Ricordate dove eravamo rimasti? Nella scorsa lezione…, abbiamo scoperto che:
il VERBO
è una parolina che indica un’ AZIONE o un MODO di ESSERE di persone animali e cose, e che senza il VERBO le frasi non hanno senso; poi abbiamo scoperto che ogni VERBO ha una forma base che chiamiamo CONIUGAZIONE e che le coniugazioni sono 3:
1° ARE;
2°ERE;
3°IRE.
Questa mattina, per ricominciare, vi propongo una bellissima canzone, che sicuramente vi piacerà e che utilizzeremo per il nostro scopo. L’ ha scritta un po’ di anni fa, e ancora oggi la canta, un bravissimo cantautore, musicista italiano di nome
Angelo Branduardi👇
L’artista,per scrivere i suoi testi, ama solitamente ispirarsi alle fiabe che a voi bambini piacciono tanto. La canzone che ascolteremo, si intitola “ALLA FIERA DELL’ EST”.
Ascoltatela bene prestando molta attenzione alle parole:
👇
https://www.youtube.com/watch?v=IaeRmVy9fwI
Allora, vi è piaciuta? L’ avevate già sentita?
Avete notato? Il bravo cantautore nel suo brano parla di un bel po’ di personaggi che compiono un bel po’ di AZIONI/VERBO, vero? Pensate, senza le AZIONI/VERBO, la simpatica canzone non avrebbe nessun senso.
Che ne dite adesso di riportare in due colonne i NOMI dei curiosi personaggi e di collegarli con una freccia alle loro curiose AZIONI /VERBO? Buon lavoro e, se ne avete voglia, disegnate i personaggi che più vi sono piaciuti. Buon lavoro!
💗💙💚💛💜💗💙💚💛💜💝💚💙💗💛💜💗💙💚
A questo punto continuiamo e chiediamoci:
ma, quando accadono le azioni/VERBO?
(Il TEMPO delle azioni/VERBO)
Formulate le vostre Ipotesi sul quaderno e subito dopo
seguiamo attentamente il video per scoprire e verificare le ipotesi:
👇
https://www.youtube.com/watch?v=Q72zU2rklso
Allora bambini cosa abbiamo scoperto?
Abbiamo scoperto che:
Nelle frasi i VERBI possono indicare azioni al PASSATO, al PRESENTE e al FUTURO.
Riportate sul quaderno il seguente comando:
– Illustro in tre vignette, tre situazioni in cui io compio un AZIONE/VERBO al PASSATO,al PRESENTE, al FUTURO e scrivo le didascalie che spiegano il disegno. Poi riporto sul quaderno i tre esercizi. Completo e ricordo.
Clicca👉IL T. PASSATO
Clicca👉IL T. PRESENTE
Clicca👉 IL T. FUTURO
A questo punto è possibile fare…
L’ ANALISI GRAMMATICALE DEI VERBI
Attenti, per farlo, bisogna indicare la forma base, la coniugazione e il tempo del VERBO, per esempio:
Ho studiato – vedo –capirò –
Es.
Ho studiato= voce del verbo studiare, 1° coniugazione ARE, tempo PASSATO;
vedo = voce del verbo vedere, 2° coniugazione ERE, tempo PRESENTE;
capirò =voce del verbo capire 3° coniugazione IRE, tempo FUTURO.
-ora continua da solo:
– Scrivo, una sotto l’altra, queste voci verbali e faccio l’analisi grammaticale seguendo l’esempio dato.
Ho guardato=
Vedo=
Sono partito=
Partirò=
A questo punto vi lascio con un video che dovrete solo guardare attentamente per fare l’ultima scoperta di grammatica di questo anno scolastico che si appresta a finire. Buona visione e nella prossima Didanote continueremo con le esercitazioni.
👇
https://www.youtube.com/watch?v=wF7KlKXVLKE
👇
Un altro video ancora
https://www.didanote.it/maestrapatrizia/2020/03/16/le-persone-del-verbo/
E’ ancora più chiaro bambini?
Bene, ora osservate con attenzione le immagini e la gestualità dei bambini della seguente scheda e completatela sul quaderno riportando nel giusto ordine le frasi con le sei persone del verbo che evidenzierete in rosso. Buon lavoro!
👇
Le-sei-persone-del-verbo
💗💙💚💛💜💗💙💚💛💜💝💚💙💗💛💜💗💙💚
Ciao maestra, ho fatto tutto, l’ attività è stata facile.
Ciao maestra. Ho svolto tutto. Molto bella la canzone. Ho riportato sul quaderno i nomi dei personaggi con le loro azioni. Ho imparato anche a dare l’analisi grammaticale dei verbi. 😘😘Un abbraccio grande
Fatto
Ciao maestra, ho fatto tutto.
Un saluto
Maestra ho riportato il nuovo argomento sul Quaderno e ho svolto gli esercizi sulle schede.
Ciao maestra ho fatto tutto . Un bacione e un abbraccio . Alla prossima didanote. 🥰🥰💗
Ciao Maestra ho rivisto il video della canzone e riportato in tabella i personaggi con le azioni/verbo. Formulato le mie ipotesi e confrontate con quelle del video. Fatto le 3 vignette, mi sono esercitata con l’analisi grammaticale, svolto tutte le schede ed infine ho iniziato a comprendere la nuova lezione sulle persone dei verbi. Baci baci
Ciao maestra ho svolto i comandi ci vediamo alla prossima didanote.😘
Ciao maestra ho eseguito tutti i compiti senza nessuna difficoltà.
Un abbraccio Chiara
Ciao maestra ho finito i verbi😍
Maestra buonasera,
ho eseguito tutti i comandi, ho cantato tante volte la canzone de “la fiera dell’est” e ho visto tutti i video.
Maestra ho eseguito tutte le attività richieste ed ho inviato il mio elaborato. Molto bella la canzone “Alla fiera dell’est” con tutte quelle azioni curiose.
Buon pomeriggio
Buonasera maestra, ho fatto tutti i compiti un bacio.
Maestra, ho eseguito tutte le attività richieste ed ho inviato i miei elaborati. Un forte abbraccio!
fatto