🙍Buongiorno cari bimbi. Ben alzati! Siete pronti per continuare con il nuovo argomento di Riflessione Linguistica che riguarda il VERBO? Come ricordate, nella scorsa lezione ci siamo domandati:
Cosa sono i VERBI?
Quando li usiamo?
Qual’è la loro FUNZIONE?
Ognuno di voi, a queste domande , ha avanzato delle ipotesi e siete stati proprio bravi, perché le vostre risposte sono state piuttosto corrette. Ma a chiarire ogni dubbio è stato utile sicuramente seguire con attenzione un video /tutorial e ora, possiamo dire che abbiamo scoperto che: (riportiamo tutto sul quaderno)
I VERBI sono parole che indicano azioni e modi di essere di persone, animali o cose e, senza il VERBO, le frasi non hanno senso.
Ad esempio:
La bambina mangia l’anguria. (mangia è l’ azione: che cosa fa?).
Il bambino corre in giardino.(corre è l’azione: che cosa fa?)
Il coniglio annusa i fiori.(annusa è l’azione: che cosa?).
La Terra è rotonda. (modo di essere: com’è?).
La mamma è bella. (modo di essere: com’è?)
Il nonno è allegro. (modo di essere. com’è?)
mangia, annusa, corre, salta, è…, sono VERBI.
Allora ricordiamo:
I VERBI sono parole che indicano AZIONI come correre,ridere,mangiare, dormire, è… ecc., e indicano anche modi di essere.(è bella, è allegro, è grande, ecc.)
Ma chiediamoci: chi o cosa compie l’ azione?
Le azioni possono essere compiute da persone, animali o cose che si chiamano NOMI.
Facciamo degli esempi:
NOME AZIONE/VERBO
mamma…………….accarezza
cane…………………..scodinzola
campanella……….suona
bambino……………salta
ORA CONTINUATE DA SOLI :
– Penso e scrivo sul quaderno in colonna altri 10 NOMI di persona, animale, cosa e collego ognuno ad una o più azioni/VERBO chiedendomi sempre: che fa?
Ora leggo le seguenti azioni/VERBO, le riporto in colonna sul quaderno e scrivo di fianco ad ogni azione/verbo il Nome di chi le compie:
spiega…………….
corre…………..
cucina…………..
cura……………
canta……………
osserva…………
gesticola…………….
urla………………
cade…………….
guida…………….
studia………………
In un altro esercizio dal titolo “A ciascuno il suo verbo”
illustrate sul quaderno in piccole vignette alcuni NOMI di cose animali, persone e di fianco a ciascuna di esse scriverete una didascalia che precisa la propria azione/ VERBO (cosa fa?).
A questo punto bambini guardiamo attentamente il seguente video e facciamo insieme un’altra scoperta. Dopo averlo guardato più volte, riportate sul quaderno ciò che avete scoperto e alla prossima Didanote. 👇
Buona visione! https://www.youtube.com/watch?v=gnYx0IMwEfc
Ciao maestra ho svolto i compiti visto il video ci vediamo la prossima volta😘
Ciao maestra, ho fatto tutto.
Un saluto
ho fatto maestra
Ciao maestra, ho svolto tutti i comandi. I verbi sono davvero utilissimi per poter scrivere. Un abbraccio grande 😘😘😘
Ciao maestra, ho fatto tutto, è stato facile.
Ciao maestra ho scoperto ascoltando il video che i verbi hanno tre coniugazioni ARE ERE IRE. 🤗
Maestra buongiorno, ho riportato l’argomento sul quaderno, ho eseguito i comandi ed ho inviato l’elaborato. Un bacio Andrea😘
Maestra ho riportato tutto sul quaderno e mi sono esercitata con i verbi.
Buon pomeriggio Maestra ho fatto tutti i compiti sui verbi e visionato il nuovo video riportando la spiegazione sul quaderno. Baci
Maestra, ho completato l’attività richiesta ed ho inviato il mio elaborato.
Un abbraccio
Buongiorno maestra, ho riportato tutto sul quaderno e ho fatto gli esercizi, ho visto il video e ho riportato il nuovo argomento sul quaderno…Buona domenica tanti baci.
Maestra buongiorno,
ho riportato sul quaderno tutta la spiegazione dei verbi con gli esempi. Ho capito l’argomento e ho svolto tutti gli esercizi.
Ciao maestra ho completato gli esercizi sui verbi
Fatto