Riflessione linguistica: ALLA SCOPERTA DEL VERBO…

                            

🙍Buongiorno cari bimbi. Ben alzati!  Siete pronti per continuare con il  nuovo argomento di Riflessione Linguistica che riguarda il VERBO?  Come ricordate, nella scorsa lezione ci siamo domandati:
Cosa sono i VERBI?
Quando li usiamo?
Qual’è la loro FUNZIONE?

Ognuno di voi, a queste domande , ha avanzato  delle ipotesi e siete stati proprio bravi, perché le vostre risposte sono state piuttosto corrette. Ma a chiarire ogni dubbio è stato utile  sicuramente seguire  con attenzione un video /tutorial e ora,  possiamo dire che abbiamo scoperto che: (riportiamo tutto sul quaderno)

I VERBI sono parole che indicano azioni e modi di essere di persone, animali o cose e, senza il VERBO, le frasi non hanno senso.

Ad esempio:
La bambina mangia l’anguria. (mangia  è l’ azione: che cosa fa?).
Il bambino corre in giardino.(corre è l’azione: che cosa fa?)

Il coniglio annusa i fiori.(annusa è l’azione: che cosa?).
La Terra è  rotonda. (modo di essere: com’è?).
La mamma è bella. (modo di essere: com’è?)
Il nonno è allegro. (modo di essere. com’è?)
mangia, annusa, corre, salta, è…, sono VERBI.

Allora ricordiamo:
I  VERBI sono parole che indicano  AZIONI come
correre,ridere,mangiare, dormire, è… ecc., e indicano anche  modi di essere.(è bella, è allegro, è grande, ecc.)

Ma chiediamoci: chi  o cosa  compie l’ azione?

Le azioni possono essere compiute da persone, animali o cose che si chiamano NOMI.
Facciamo degli esempi:
NOME                 AZIONE/VERBO
mamma…………….accarezza
cane…………………..scodinzola
campanella……….suona
bambino……………salta
ORA CONTINUATE  DA SOLI :
– 
Penso e scrivo sul quaderno in colonna altri  10 NOMI di persona, animale, cosa e collego ognuno ad una o più azioni/VERBO  chiedendomi sempre: che fa?
Ora leggo  le seguenti azioni/VERBO, le riporto in colonna sul quaderno e scrivo di fianco  ad ogni azione/verbo il   Nome di  chi le compie:
spiega…………….
corre…………..
cucina…………..
cura……………
canta……………
osserva…………
gesticola…………….
urla………………
cade…………….
guida…………….
studia………………
In un altro esercizio dal titolo “A ciascuno il suo verbo”
illustrate  sul quaderno in piccole vignette alcuni   NOMI di cose animali, persone e di fianco a ciascuna di esse scriverete  una didascalia che precisa la propria azione/ VERBO (cosa fa?).

 

A questo punto bambini guardiamo attentamente il seguente video  e facciamo insieme un’altra scoperta. Dopo averlo guardato più volte, riportate sul quaderno ciò che avete scoperto e alla prossima Didanote.   👇
Buona visione!            https://www.youtube.com/watch?v=gnYx0IMwEfc

 

Inviato in bacheca nascosta

14 commenti e domande su “Riflessione linguistica: ALLA SCOPERTA DEL VERBO…

  1. Ciao maestra, ho svolto tutti i comandi. I verbi sono davvero utilissimi per poter scrivere. Un abbraccio grande 😘😘😘

  2. Maestra buongiorno, ho riportato l’argomento sul quaderno, ho eseguito i comandi ed ho inviato l’elaborato. Un bacio Andrea😘

  3. Buon pomeriggio Maestra ho fatto tutti i compiti sui verbi e visionato il nuovo video riportando la spiegazione sul quaderno. Baci

  4. Buongiorno maestra, ho riportato tutto sul quaderno e ho fatto gli esercizi, ho visto il video e ho riportato il nuovo argomento sul quaderno…Buona domenica tanti baci.

  5. Maestra buongiorno,
    ho riportato sul quaderno tutta la spiegazione dei verbi con gli esempi. Ho capito l’argomento e ho svolto tutti gli esercizi.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *