🙍Carissimi bimbi, ci avviamo a concludere l’argomento
“h sì h no” e dunque vi propongo un po’ di esercizi di verifica.
Spero che le tante esercitazioni proposte finora, vi abbiano permesso di comprendere le regolette utili a superare queste difficoltà ortografiche. Le avete scritte sul quaderno, come fate sempre, negli specchietti per ricordarle a memoria? Se qualcuno non lo avesse fatto, può farlo ancora; è importante ricordarle bene bene per non commettere errori!
Ora, riportate sul quaderno di Riflessione Linguistica le schede con gli esercizi, leggete con attenzione i comandi , riflettete ponendovi sempre le domandine e completate gli esercizi.
A questo punto scrivete sul quaderno una frase per ognuna delle espressioni “H si H no”.
Passiamo ora a Produzione Linguistica: riprendiamo a descrivere oggetti.
Leggete a pag. 86 “La casa Stregata”, riflettete e completate i comandi; ricercate le parti del testo cerchiandole con i colori giusti e precisando di quale parte si tratta.Subito dopo, scegliete un oggetto di vostro piacimento per farne una precisa e ricca descrizione e ricordate di seguire gli schemi guida che avete a disposizione sul quaderno. Dopo aver descritto l’oggetto, disegnatelo in una vignetta.
Per finire, preparatevi ad avanzare delle ipotesi sul nuovo argomento di grammatica che riguarderà:
“I VERBI
Scriviamo:
Cosa sono i VERBI?
Quando li usiamo? Qual è la loro FUNZIONE?
Dopo aver risposto alle domandine e quindi dopo aver formulato le vostre ipotesi, seguite attentamente il VIDEO “Alla scoperta del VERBO” e, alla prossima Didanote per approfondire le nostre scoperte!
👇
https://www.youtube.com/watch?v=EzmXzVdHx0U
Maestra buon giorno, le schede non riesco a stamparle.
Mi dispiace Alessandro. Ora avete risolto?
Maestra fatto,buona giornata.
Molto bene Alessandro, impegnati sempre tanto. un abbraccio.
Maestra ho completato le schede della verifica, ho scritto le frasi e il testo descrittivo .
Benissimo Sofia, sei sempre molto attiva. Un abbraccio.
Ciao maestra. Oggi è stata proprio una bella lezione.😘
Ciao Pierdavide. Mi fa piacere che ti sia piaciuta . Un abbraccio.
Maestra fatto, ciao😘😘.
Bene Alessandro.
Ciao maestra, ho fatto tutto.
Maestra fatto, ciao ciao 😘😘
Ciao Alessandro. Molto bene.
Buon pomeriggio Maestra ho svolto le schede e incollate sul quaderno e scritto altre frasi con H si e H no. Ho scritto anche le mie ipotesi sulla funzione dei verbi e visionato il video.Baci baci
Molto bene Marialuisa.
Per quando riguarda produzione linguistica ho lavorato sulla pagina del libro ed ho descritto un mio caro oggetto disegnandolo sul mio quaderno. Baci baci
Benissimo.
fatto.
Ciao maestra. Ho svolto tutti i compiti. Ho descritto un oggetto e ho completato le schede di grammatica. Secondo me i verbi sono molto importanti, perché indicano delle azioni. Ti mando tanti baci. 😘😘😘
Bravissima Caterina.A presto.
Buona sera mastra. Ho svolto tutti i comandi è sono stati facili.
Un bacio e un’abbraccio.
Benissimo Chiara,mi fa piacere che tu abbia compreso bene le regolette. Un abbraccio.
Maestra buonasera, ho completato le schede , ho fattoi pensierini ed ho risposto alle domande.
Sul quaderno di produzione linguistica ho fatto la descrizione con il disegno .
Un bacio Andrea 😘😘😘😘😘😘
Buonasera maestra,ho fatto le schede e il testo descrittivo…Tanti baci.
Maestra ho fatto tutte le schede della verifica, ho scritto le frasi, fatto la pagina sul libro e il testo descrittivo sul mio diario segreto! Ho riportato sul quaderno cosa sono per me i verbi.
Maestra, ho svolto tutte le attività richieste ed ho inviato il miei elaborati.
Un forte abbraccio