Storia: Continuiamo con le “Fonti della la mia storia personale…”

                                  
🙎Salve bimbi. Bentrovati! Siete pronti per ricominciare? Ricordate? Stiamo imparando a distinguere “le FONTI STORICHE e la loro FUNZIONE.”
Nella scorsa lezione avete imparato a classificare le FONTI e avete scoperto la loro FUNZIONE, cioè a cosa servono. Siete stati proprio in gamba; mi avete inviato degli elaborati ben fatti. BRAVI BRAVI!
Ora vi propongo di fare un po’ di  ripasso con dei divertenti giochi interattivi, sono certa che vi piaceranno!

1) clicca

2) clicca
3) clicca

Allora bimbi, a questo punto, che ne dite  di utilizzare le FONTI anche per ricostruire la VOSTRA  STORIA PERSONALE?
Anche se siete piccoli, non vi è possibile ricordare tutti fatti/ eventi e curiosità  della vostra storia. Ora sapiamo che possiamo chiedere aiuto  alle FONTI.
Vi propongo subito un video, guardatelo con molta attenzione
cliccate
👇

Ora, vi invito ad aprire il libro di storia a pagina  152, troverete  l’attività si intitola: “LE FONTI DELLA MIA STORIA”.
Leggete tutto con attenzione,  riflettete, completate i comandi e riportate tutte le informazioni di questa attività  sul quaderno di storia.
Poi, per   approfondite meglio l’argomento  con qualche curiosità e informazione  in più sulla vostra storia personale, utilizzerete una FONTE ORALE, cioè le testimonianze dei nonni; sul quaderno scriverete:

FONTE ORALE: L’INTERVISTA AI NONNI 

“IL MIO PRIMO ANNO DI VITA”

  • Quando mi è spuntato l primo dentino?
  • Quando ho iniziato a mangiare le prime pappe?
  • Mi piacevano?
  • Quando ho detto le prime parole?
  • Quali sono state?
  • Mi è capitato qualche episodio particolare?

Scrivete tutte le risposte all’intervista sul quaderno e disegnate una vignetta con la didascalia. Sono sicura che sarete molto curiosi di scoprire fatti e curiosità particolari della vostra storia personale. Allora, Buon lavoro bambini e alla prossima lezione di storia!

Inviato in bacheca nascosta

8 commenti e domande su “Storia: Continuiamo con le “Fonti della la mia storia personale…”

  1. Ciao Maestra ho ripetuto vedendo il video le fonti storiche. Ho fatto i giochi virtuali senza difficoltà. Svolto gli esercizi sul libro e risposto alle domande

  2. Maestra ho visto il video ho completato gli esercizi sul libro e ho risposto alle domande grazie all’intervista di mia nonna. Mi è piaciuto tanto.

  3. Buongiorno maestra,ho fatto i giochi interattivi e ho visto il video.Ho completato la pagina sul libro e ho riportato sul quaderno “LE FONTI DELLA MIA STORIA” e anche l’intervista ai nonni un bacio.

  4. Maestra buonasera, ho visto il video, ho fatto i giochini ,ho riportato le domande con le risposte sul quaderno , ho eseguito l’esercizio sul libro di storia ed ho inviato l’elaborato .
    Buona serata e un bacio

  5. Maestra, ho ripetuto le fonti, ho fatto l’intervista a nonna Rosetta, ho realizzato la vignetta ed eseguito i comandi a pag. 152.

  6. Maestra, ho completato la pagina del libro e ho riportato sul quaderno le fonti della mia storia. Infine ho risposto alle domande del’intervista. Un bacio

  7. Maestra, mi è piaciuto tanto fare l’intervista alla mia nonna, ho svolto l’attività richiesta ed ho inviato l’elaborato.
    Buonanotte

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *