Produzione linguistica – IL Testo: “Descrivo il tricolore”per ricordare un giorno speciale…LA GIORNATA DELLA LEGALITA’

🙍Buongiorno cari bimbi, buon inizio di settimana🌺.
Manca veramente poco alla fine di questo  anno scolastico molto particolare🌺.  Negli ultimi tempi,siamo stati distanti,ma comunque tanto vicini.

🌺 Ci ha tenuto tutti  vicini, la nostra   preziosa Scuola, con tante attività nuove ed interessanti; la Scuola   ci ha permesso di “camminare” sulla strada delle scoperte e voi siete stati stupendi!🌺 Insieme  a noi insegnanti e con il supporto di mamma e papà,  che vi hanno guidato, siete diventati tutti più bravi e avete lavorato con tanto impegno 🌺

Ma ora iniziamo con la nostra nuova lezione.
Vedete il Tricolore? Oggi vi propongo proprio  la descrizione di  questo oggetto a tutti noi molto caro: la nostra BANDIERA italiana.

Perchè la bandiera? La bandiera  per ricordare la GIORNATA DELLA LEGALITA’ del 23 maggio appena trascorso. A proposito,  avete esposto  ai vostri balconi un  lenzuolo bianco alle ore 18.00 di sabato scorso? Ci è stato chiesto questo gesto simbolico  per ricordare questi due importanti e coraggiosi magistrati  italiani:   Paolo Borsellino e Giovanni FalconeTour Corleone Museo Mafia ed Antimafia CIDMA,
che, con Francesca Morvillo e la  scorta, ( poliziotti che avevano il compito di proteggerli)   vennero uccisi dalla mafia in due attentati  a Palermo, una bellissima città della Sicilia. Sono stati due uomini molto coraggiosi sapete?  Hanno   lottato tutta la loro vita  per la pace e la legalità. Cosa vuol dire questa  parola legalità? Vuol dire onestà e rispetto delle regole! Loro  hanno lottato per difendere la giustizia e il diritto alla libertà di ogni donna e ogni uomo. Sapete?Anche noi,   come hanno fatto  loro, abbiamo il dovere di difendere questi importanti valori.

Questa foto ci mostra l’Albero della legalità” che si trova proprio a Palermo. Lì, ogni anno  bambini, ragazzi e persone di tutta Italia portano  messaggi di pace, giustizia e libertà e si ritrovano per ricordare l’ importante lavoro  di queste persone  che hanno lottato per difendere la pace e la libertà di tutti noi.
Ora leggiamo,in loro onore, il testo che descrive la Bandiera Italiana, un importante  simbolo che unisce  la   nostra Italia.
cliccate 👇
descriviamo il tricolore
Dopo aver letto tante volte il breve testo,  sottolineate gli elementi caratteristici della descrizione, poi scrivete sul quaderno dei pensierini sulla bandiera e sulla legalità e realizza   una vignetta.
Sapete bambini? Tutti noi, con piccoli gesti, possiamo contribuire a vivere in un Paese più bello!

Inviato in bacheca nascosta

22 commenti e domande su “Produzione linguistica – IL Testo: “Descrivo il tricolore”per ricordare un giorno speciale…LA GIORNATA DELLA LEGALITA’

  1. Ciao maestra ho letto tante volte LA BANDIERA D’ITALIA e mi è piaciuto molto. Un bacione e un abbraccio. Ci vediamo alla prossima didanote 💋❤️💞💓💗

  2. Buongiorno Maestra mi è piaciuto tanto questo argomento! Ho letto la descrizione e fatto le frasi e la vignetta.

  3. Buongiorno Maestra ho letto con molta attenzione la spiegazione che avete pubblicato ed ho capito che i due giudici assassinati sono stati dei veri eroi ed è importante ricordarli nella giornata della legalità che si è svolta il 23 Maggio. Io per questa occasione ho esposto al balcone un lenzuolo bianco. Ho anche scritto sul quaderno dei bellissimi pensierini su questo argomento e fatta la vignetta.

  4. Buongiorno maestra ho sottolineato con i colori giusti il testo, scritto i pensierini e disegnato la vignetta insieme alla didascalia … un abbraccio forte.

  5. Ciao maestra. Molto bello questo argomento. Ho letto tante volte la descrizione della bandiera italiana. Ho scritto le frasi sulla legalità e sulla nostra bandiera. Ho rappresentato le frasi con i disegni. Un abbraccio grande grande 😘😘😘

  6. Ciao maestra anche per me quest’ argomento è stato molto interessante, ho scritto delle frasi e ho letto piu’ volte la descrizione della bandiera.

  7. Maestra buonasera , ho letto tante volte , ho fatto i pensierini ,le vignette, ho imparato la filastrocca ,ho svolto le attività sul libro di grammatica ed ho inviato l’elaborato.
    Un bacio Andrea

  8. Ciao Maestra, ho letto più volte il brano sulla bandiera italiana, ho scritto le frasi sulla bandiera e sulla legalità e realizzato un disegno.

  9. Maestra, ho letto con attenzione la didanote e poi ho fatto dei pensierini sulla legalità e sulla bandiera italiana. Un abbraccio

  10. Maestra, ho letto tante volte la descrizione della bandiera, ho svolto l’attività richiesta ed ho scoperto tante cose che non sapevo.
    Ho inviato il mio elaborato.
    Baci

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *